Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

In ogni caso i sub di solito conviene tagliarli come consiglia il vecchio Aloia da sempre, 70-80 Hz max per poter usare in basso woofer adatti a scendere molto e sopra woofer veloci per riprodurre poi al meglio i bassi percussivi ( be' anche lì bisogna vedere poi dove si taglino in alto, cmq generalmente è una buona scelta per un progetto multivia "standard" ) 

grisulea
2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Il tensore lo conoscevano tutti dagli anni ‘20

no esco subito per dirti che non ho la più pallida idea di cosa sia, mai nemmeno sentito nominare in riferimento all'audio. Però sò che i produttori si inventano nomi altisonanti per poi proporre cose normali, semplici o addirittura assurde. Hai documentazione in merito? Di cosa si tratta? Come l'avrebbe applicato?

@Luca44

Capisco quello che dici ma per concludere, dal canto mio, dico che a leggere il forum sembrano tutti esperti costruttori. 

Però io i listini li conosco da 40 anni e certe soluzioni non le ho mai viste.

Che poi una realizzazione sia teoricamente possibili mi lascia abbastanza freddo. Quello che conta è ciò che la gente si mette in casa, ciò che vendono i negozi, ciò che si ascolta in fiera. Non prototipi neppure realizzati, ma astrattamente ideati da qualche autocostruttore.

Le cose alla fine sono semplici: se vuoi credere che le 9900 abbiano un basso uguale a quello di pari estensione dichiarata emesso da una torretta o un mini credici pure. Io le ho ascoltate le K2 e posso dirti che sono a prescindere dall'ultimo herz in fatto di estensione molto superiori per qualità del basso a molti diffusori in commercio.

21 minuti fa, aldofranci ha scritto:

In spazi chiusi come le sale d'ascolto, anche di generose dimensioni?

Stai sognando. 

Non è  solo questione di fisiologia e tempo di integrazione dell'orecchio umano, che già di suo non può localizzare sotto i 100hz, ma di lunghezze d'onda che rendono frequenze sotto i 150hz sostanzialmente omnidirezionali.

Un sub tagliato a 100hz 24db/oct o anche a 150hz 48dB/oct (non che sia necessario un taglio così alto ma per rendere l'idea) non è localizzabile nella stragan parte delle situazioni, tranne che non generi rumori o vibrazioni spuri che diano un'informazione direzionale all'orecchio. Ma quello è un problema di isolamento, non di frequenza, che vale sempre.

Come ho già detto  sopra i 100 hz meglio avere tutto davanti.

Io ho bassi da 70 a 150 hz che posso spostare a piacimento essendo separati dal resto (due woofer da 30 cm per canale)

Messi coi woofer verticali e di fronte è la cosa migliore  poiché pur avendo un passa basso a 18 db per ottava una piccola parte delle voci sta anche lì.

Se li metti di fianco da un lato o dall'altro si sente peggio, se li giri dietro molto peggio, se li metti davanti ma in orizzontale un poco peggio non molto ma esteticamente stanno malissimo.

2 minuti fa, Jarvis ha scritto:

9900 abbiano un basso uguale a quello di pari estensione dichiarata emesso da una torretta o un mini credici pure. I

No, no, figurati, non ho mai detto che un mini possa far certe cose, una torretta... Dipende da quanto sia "etta", se i volumi sono paragonabili etc si può fare e non ne sono mancate nella storia, era solo per capirci sui metodi di confronto, ovviamente poi quasi ogni progettista ricerca non solo l'estensione o la potenza ma pure la correttezza, spesso una certa impronta, una caratteristica sonora che distingua il prodotto. Però diciamo solo che volendo si potrebbe fare e quali fossero le modalità diciamo che è chiaro. Tra l'altro in diffusori dove il woofer deve salire in alto e incrociarsi con una tromba a frequenze non basse è praticamente obbligatorio usare woofer grandi per far sì che alla frequenza d'incrocio e in quelle adiacenti la direttività sia non troppo dissimile, un wooferino da 16o 20 cm ad es a 800 Hz avrebbe una radiazione quasi identica in tutte le direzioni e il passaggio con la via superiore direttiva si sentirebbe parecchio.

Gustavino
14 minutes ago, Luca44 said:

obbligatorio usare woofer grandi per far sì che alla frequenza d'incrocio e in quelle adiacenti la direttività sia non troppo dissimile, un wooferino da 16o 20 cm ad es a 800 Hz avrebbe una radiazione quasi identica in tutte le direzioni e il passaggio con la via superiore direttiva si sentirebbe parecchio.

Ma che stai dicendo Willis ?? 
e' la via superiore che ha che irradia troppo  e' quella che viene contenuta con una guida d'onda ad esempio proprio per avere la stessa emissione del woofer che e' in affanno

7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Figurati, le esb avevano l'assorbente ai lati. C'erano le ar totalmente immerse nel foam. 

Non sapevo dell'assorbente ai lati nelle ESB, mentre AR e pure mi sembra un modello RCF con altoparlanti immersi nel foam li ricordavo.

grisulea
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

Un sub tagliato a 100hz 24db/oct o  anche a 150hz 48dB/oct (non che sia necessario un taglio così alto ma per rendere l'idea) non è localizzabile nella stragan parte delle situazioni

Confermo, io comincio a sentire qualcosa a 140 hz con taglio a 48 db oct. A 120 ho dei dubbi ma a 100 è notte totale. Come dicevo un amico a 20 cm dai bassi posteriori, l'array di 6'5" mostrato, tagliato ad 80 hz, diffusori 6 metri avanti ed altri sub agli angoli opposti della sale a 8,5 metri mi ha chiesto se erano in funzione. Eravamo in 5 tre sul divano e due il piedi dietro con la testa quasi nei woofer.