Vai al contenuto
Melius Club

Materiale a basso bitrate convertito in alto bitrate

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 minuto fa, Alessandro Comito ha scritto:

Dovresti leggere DISPLAY_CONFIG_GUIDE.txt, presente nello zip

ci darò un'occhiata più tardi, ad ogni modo approfitto per riformulare la domanda che mi incuriosisce di più.....

si riesce a risalire al bitrate e formato nativo anche fossero avvenuti 50 passaggi di mano dove ognuno lo ha convertito (inutilmente dico io) al bitrate e formato che più gli aggrada?

Alessandro Comito
46 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ci darò un'occhiata più tardi, ad ogni modo approfitto per riformulare la domanda che mi incuriosisce di più.....

si riesce a risalire al bitrate e formato nativo anche fossero avvenuti 50 passaggi di mano dove ognuno lo ha convertito (inutilmente dico io) al bitrate e formato che più gli aggrada?

Solo se la differenza di bitrate tra origine e destinazione è mastodontica; ad esempio streaming aac <170 kbps salvati come mp4 e convertiti in mp3 320 kbps/flac/wav, mp3 128-160 kbps -> mp3 320 kbps/flac/wav

Se il bitrate di origine è sufficientemente basso da lasciare una firma spettrale netta (cutoff basso, parete evidente), quella firma sopravvive a tutte le conversioni successive indipendentemente dal numero di passaggi — perché nessuna conversione può inventare frequenze che non esistono.

I 50 passaggi sono irrilevanti: conta solo il minimo storico di qualità raggiunto, non l'ultimo formato.

• Thanks 1
Alessandro Comito
Il 14/05/2026 at 03:08, BEST-GROOVE ha scritto:

@Alessandro Comito  cioè fammi capire meglio....se io pubblico un file a 128kb e qualcuno lo trasforma a 320kb si riesce con il tool a disposizione a sapere che il bitrate nativo era a 128?

Anche fossero avvenuti 50 passaggi di mano dove ognuno lo ha convertito (inutilmente dico io) al bitrate e formato che più gli aggrada?

Fosse così sarebbe interessante..... peccato che il programma sia solo per Win 10 e 11 non per versioni precedenti.

Windows 7 è fuori supporto da oltre 5 anni, senza aggiornamenti di sicurezza. Chi lo usa nel 2026 lo fa per scelta consapevole accettando tutti i rischi. Non ha senso limitare lo sviluppo di un tool moderno per compatibilità con un sistema operativo abbandonato da Microsoft stessa.

Il 15/05/2026 at 16:50, UpTo11 ha scritto:

Dice che è richiesta PowerShell 5+. Se non spaglio dovrebbe essere possibile installarla anche su sistemi più vecchi, tipo da windows 7 in poi.

Windows 7 è fuori supporto da oltre 5 anni, senza aggiornamenti di sicurezza. Chi lo usa nel 2026 lo fa per scelta consapevole accettando tutti i rischi. Non ha senso limitare lo sviluppo di un tool moderno per compatibilità con un sistema operativo abbandonato da Microsoft stessa.

• Moderatori
2 ore fa, Alessandro Comito ha scritto:

senza aggiornamenti di sicurezza. Chi lo usa nel 2026 lo fa per scelta consapevole accettando tutti i rischi. Non ha senso limitare lo sviluppo di un tool moderno per compatibilità con un sistema operativo abbandonato da Microsoft stessa.

Certo ma parlo per me che pur avendo solo win.8.1 un aggiornamento di s.o mi obbliga a cambiare PC al completo, tutte le periferiche del caso che non sarebbero più compatibili, ultimo e non ultimo i programmi di utilizzo quotidiano con il quale ci lavoro ormai a occhi chiusi e ripartire da zero non è assolutamente più il caso per la conseguente perdita di tempo oltre a non voler cambiare tutto solo per un tool o un programma per utilizzo più che sporadico.

Virus e altre schifezze li ho contratti solo agli inizi nel campo informatico poi son sempre riuscito a scansarli al punto che dopo diversi lustri nemmeno ricordo più come si formatta a parte il cambio di hd per passare agli ssd.

È inoltre mia convinzione che gli hacker aggiornandosi pure loro si concentrano per causare disastri agli ultimi s.o. no di certo a quelli più vecchi all' idea che la maggior parte degli utilizzatori abbia già migrato ...conseguenza mi sento abbastanza escluso e graziato...e nel caso peggiore formatterei soltanto "C" che contiene solo s.o e programmi il resto è tutto spalmato in partizioni quindi sono protetto. :classic_biggrin:

@Alessandro Comito ciao, ma questo software riesce a scovare gli upsumpling di un brano preso da cd (quindi 16 bit 44.1 khz) portato a 24 bit 192 khz dove magari sono stati usati anche dei plugins per creare saturazione, rumore, distorsione, ecc. a bassissimo livello fino oltre i 30 khz ?

Alessandro Comito
17 ore fa, jackreacher ha scritto:

@Alessandro Comito ciao, ma questo software riesce a scovare gli upsumpling di un brano preso da cd (quindi 16 bit 44.1 khz) portato a 24 bit 192 khz dove magari sono stati usati anche dei plugins per creare saturazione, rumore, distorsione, ecc. a bassissimo livello fino oltre i 30 khz ?

La saturazione e il rumore artificiale oltre i 30 kHz sono un ottimo stress test. Fai una prova diretta sul file e fammi sapere come si comporta! Sono curioso anche io di vedere il responso.