Jump to content
Melius Club

Sonus Faber Electa Amator II


Recommended Posts

Le ho da più di  vent'anni e mai le venderò! Sono a mio avviso eccellenti sotto ogni aspetto: molto dettagliate senza mai diventare stancanti e con una qualità sonora davvero ottima su tutta la gamma di frequenze (a parte i bassi roboanti, ma per quelli servono woofer da 12"...). Le puoi pilotare con un muscolare s.s. o con un valvolare non troppo "debole" e in entrambi i casi il risultato è ottimo.

Disegno e costruzione sono di altissimo livello: legno massello lavorato e pelle.

Se non erro all'epoca le pagai qualcosa come 4.500.000 lire, ma oggi ne servirebbero il doppio, a cui aggiunsi credo sulle 500.000 lire per gli stand dedicati: quelli fissi in metallo con i fianchetti in legno, più solidi e acusticamente validi di quelli pur bellissimi regolabili tutti in legno e con base in granito.

  • Melius 2
Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-143342
Share on other sites

@Tronio ...grazie infinite....ho da poco preso una coppia di Concerto con stand..volevo una S.F. vecchio stile...dopo averle prese mi è capitata l'occasione per una coppia perfetta di E.A.II...sto pensando seriamente di virare su di loro e non nascondo che essendo di Vicenza c'è anche un aspetto di collezionismo che mi muove oltre ovviamente oltre ad aspettative più alte sotto il profilo della qualità del suono....come amplificazioni userei un 100 watt su 8 a mosfet d'estate e mono con 845 d'inverno...

Cordialmente Andrea 

Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-143509
Share on other sites

Ciao Andrea,

le ho avute per diversi anni, dopo averle desiderate fortemente.

Sulla loro bellezza non ti dico niente, se non che dal vivo sono ancora meglio di come te le puoi immaginare, guardando foto o video, specie sui loro stand legno e pietra. Magnifiche.

Anche il suono è bello e coinvolgente, specie in gamma medio-alta.

Secondo la mia esperienza, servirebbe molta "aria" attorno a loro, sia per consentire lo sviluppo di una scena ampia e profonda - che è nelle loro possibilità - sia per gestire un basso che altrimenti rischia di essere appena poco controllato (il passivo ha pro e contro).

Raccomanderei stato solido di alta qualità.

Un oggetto da avere, prima o poi.

Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-143549
Share on other sites

ne ricordo chiaramente il suono, meraviglioso, durante la presentazione nel negozio Miroir de la Musique a Padova, purtroppo chiuso da molti anni.

Ricordi del passato.

Franco Serblin in persona che presentò' l'accoppiata EA2 con l'amplificatore Musica, sempre della casa.

Sarà che ero ancora "giovane" di ascolti e di impianti, sarà l'ambiente, sarà stato Serblin, .. non so cosa sia stato, ma ricordo un suono meraviglioso, completo morbido ed appagante, che mi fece innamorare.

Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-143551
Share on other sites

@diego_g   ...buongiorno Diego, grazie per la dritta...a dirti la verità mi aspetto molto con i due mono della Viva...pochi watt ma spingono come bestie...anche lo SS che utilizzo in questo periodo di caldo, come scritto in altri 3d qui su Melius è un apparecchio che mi ha molto sorpreso....un Audionet Sam20se....apparecchio completamente fuori dagli standard odierni, nel senso che costa parecchio, è completamente "anonimo" come costruzione....dimensioni ridotte ma qualità nel suono impressionante e capacità di gestione della trama musicale che poche volte ho riscontrato....cercherò di seguire le tue indicazioni sul posizionamento e spero di godermele un bel pò.....

@maverick ...grazie anche a te 👍

Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-143616
Share on other sites

2 ore fa, diego_g ha scritto:

servirebbe molta "aria" attorno a loro

Concordo in pieno: non sono di certo dei bookshelf, a dispetto delle dimensioni, e non vanno assolutamente posizionati a parete né tantomeno negli angoli. Basta anche dargli quei 30-40 cm di spazio perché la scena cambi completamente.

Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-143648
Share on other sites

Mike27051958

Io ho avuto le Electa Amator I serie e come dico sempre, sapessi dove metterle le ricomprerei ancora oggi.

Anche le II serie sono un bellissimo diffusore e molto performante insomma appagano gli occhi e e le orecchie; credo che anche per le tue valga la regola d' oro del posizionamento.

 

A me consigliarono ( circa 25 anni fa ) di posizionarle in modo che le distanze dal muro, dalle pareti laterali e dal pavimento avessero 3 misure diverse e infatti, magia, avevo un' immagine davvero scolpita

 

Mike  

Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-143718
Share on other sites

  • 2 months later...

....buongiorno a tutti, alla fine le ho prese e sono stato veramente fortunato, sono come nuove...ho avuto modo solo di ascoltare un paio di cd, Accardo, registrazione della Fonè e De André per sentire una voce....le prime impressioni sono ottime, pilotate dai mono Viva le medie e le medio alte sono veramente appaganti, dettagliate, dolci e molto "profonde"....ho avuto la sensazione che riescano a restituire ogni minima inflessione dei violini...sul medio basso mi ritrovo su quanto consigliato da @diego_g, le ho posizionate per questioni di spazio immediatamente davanti le G.Callas 14 ma l'emissione viene sporcata....nei prossimi giorni le posizionerò come meritano....

20210923_060727.jpg

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/2948-sonus-faber-electa-amator-ii/#findComment-219415
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...