Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Electa Amator II

Messaggi raccomandati

Inviato

@alberto75 @speaktome74  ricordavo dunque bene.

Quando uscì’ la II serie , le malelingue dicevano che il costo dell’ Esotar era pari al costo dei 3 altoparlanti montati appunto sulla II serie

Renato Bovello
Inviato

Boh , sarò un po’ talebano ma , per me , il miglior prodotto resta la Minima FM2 . Alla EA prima serie che ho avuto per alcuni anni e alla seconda serie preferisco di gran lunga le Adamantes , a loro volta superate dalle stupende Astera 

Inviato

@Renato Bovello ho avuto le Electa BW , poi le Mi ima e poi le EA I serie. Tutte magnifiche ma le Minima mi erano sembrate subito un po’ leggere in basso. Per me il capolavoro erano le EA I SERIE

Inviato

Prima avevo le Grand Piano che trovavo fossero un pò "fiacche" , sostituite dopo solo 3-4 mesi con le EA 1 : un'atro mondo ! Confermo che ci vuole un pò di pazienza e tanta aria intorno per farle "cantare" come sanno , le ho da 23 anni e da casa mia non si muovono.

Inviato

@salva57d e fai benissimo

io le pilotavo con il finale Amator Power ed era davvero una magia

Sono soddisfatto del mio impianto attuale ma , come ho già’ detto , se avessi lo spazio ricomprerei ancora oggi sia il finale che i diffusori

Inviato
23 ore fa, verdino ha scritto:

Da mia esperienza invece è l’esatto contrario, le EA1 sono più difficili da posizionare, da amplificare

@verdino che ti devo dire? diciamo che le ho avute entrambe per parecchi anni e per me è esattamente il contrario e le EA2 ho sudato per farle suonare bene, riuscendo solo con s.s. di tanta potenza\corrente\qualità.

EA 1 altra roba e, al passaggio dalla 1 alla 2 mi sono sempre pentito della scelta fino a vendere anche la 2.

Renato Bovello
Inviato
10 ore fa, Mike27051958 ha scritto:

un po’ leggere in basso

Sicuramente lo sono ma per me restano le più coerenti . De gustibus, per carità 

Inviato

@verdino I passivo è Scanspeak sulle EA II, il Kef era sulle Extrema.

Marco

Inviato

@Renato Bovello …..coerenti….. hai usato un aggettivo che calza perfettamente sulle Minima ma infatti, chiarisco, anche di queste ho un magnifico ricordo

• Thanks 1
Inviato

@hifi_marco

3 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Il passivo è Scanspeak sulle EA II, il Kef era sulle Extrema.

Hai ragione , confermo.🤚

Inviato
Il 10/2/2022 at 13:01, Renato Bovello ha scritto:

Boh , sarò un po’ talebano ma , per me , il miglior prodotto resta la Minima FM2

Un pochino pochino sì,  ..Renato.

Sotto certi aspetti ti capisco (le Minima le ho avute anch'io) , ma la fisica ha i suoi limiti...; appena appena hai un ambiente decorosamente grande l'esilità della gamma bassa non è un problema da poco.

È qualcosa di fisicamente irrisolvibile.

La EA2 (ho avuto il piacere di sentirne la presentazione direttamente da Franco Serblin, nel mitico negozio di Yahir Wahal) hanno il loro motivo.

Inviato

@maverick

ciao Maurizio 

ti va di condividere con noi qualche aneddoto della presentazione di Serblin al Miror de la music di Padova?

grazie

Michele

Inviato

Ho posseduto le EA1 che pilotate da un finale AM Audio A50 suonavano in maniera meravigliosa. Problemi di posizionamento non l'ho riscontrato, forse grazie al A50 che con maestria pilotava il mid woofer.

Inviato

Tutti, nella nostra vita si audiofili, abbiamo una o più cavolate di cui pentirci: la più grossa tra quelle da me commesse è avere venduto le mie amate Sf EA II, con stand legno-pietra.

Imperdonabile.