Questo è un messaggio popolare. verdino Inviato 9 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Febbraio 2022 Da tempo stavo cercando una coppia di Electa Amator 1 viste le recensioni positive e l'alone di leggenda che gli ruota attorno. Ne ho sentite 3 coppie di EA 1, due avevano evidenti problemi di Tweeter o crossover che non faceva suonare i Tweeter, si sentiva tanto il basso, poco il medio, e per niente i Tweeter, anche togliendo i ponti sui morsetti e alimentando solo i Tweeter, emettevano appena il suono. L’altra coppia aveva un woofer chiaro ed uno scuro lucido, sostituito perché rotto, e anche di queste il suono non mi ha conquistato ma non le ho prese perché era evidente la manomissione. Con le EA2 è stato amore subito, esteticamente perfette, il proprietario me le ha fatte ascoltare con un Accuphase E 480 e mi è caduta la mascella. Le ho ascoltate tutta la serata a casa mia con le mie elettroniche e devo dire che mi piacciono proprio. Suonano bene sia con i Mc che con i Sugden Classe A che AB, facili da posizionare, suono equilibrato . hanno un bel punk con un basso bello frenato che non va a spasso per la stanza (credo che il radiatore passivo in questo aiuti), ed un alto molto morbido e cristallino. L’accoppiata con il messaggio morbido del Mc 252 e’ fantastica , con i Sugden, il suono è molto dettagliato cristallino ma più asciutto. Gran diffusore le Electa Amator 2. 4
verdino Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Il 6/7/2021 at 22:15, Tronio ha scritto: gli stand dedicati: quelli fissi in metallo con i fianchetti in legno, più solidi e acusticamente validi di quelli pur bellissimi regolabili tutti in legno e con base in granito. @Tronio Si chiamano Iron gli stand dedicati, contribuiscono molto alla resa del diffusore. Ci ho appoggiato sopra per prova anche le Minima Vintage e anche loro suonano meglio, più equilibrate e con palcoscenico più profondo; ho modificato anche la regolazione dei toni del pre, prima attenuavo i bassi, sugli stand ho eliminato la regolazione dei toni, suonano bene in posizione 0 neutra.
giaietto Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Quando ancora SF montava Dynaudio e usava filtri 6dB/ott? Non mi sorprende possano ammaliare 🥰 2
elulop Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 La II serie ottimo diffusore, ma assolutamente meglio la prima serie senza ombra di dubbio uno dei diffusori da stand meglio riusciti. La seconda serie aveva tanti problemi di posizionamento in ambiente e non aveva la magia in generale della prima serie. Avute entrambe e aimè vendute.
verdino Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 @elulop 2 ore fa, elulop ha scritto: La II serie ottimo diffusore, ma assolutamente meglio la prima serie senza ombra di dubbio uno dei diffusori da stand meglio riusciti. La seconda serie aveva tanti problemi di posizionamento in ambiente e non aveva la magia in generale della prima serie. Da mia esperienza invece è l’esatto contrario, le EA1 sono più difficili da posizionare, da amplificare ed hanno un suono con alti e bassi in avanti e medi arretrati. Le EA2 hanno un suono equilibrato e soprattutto un basso che non va a spasso per l’ambiente, a differenza delle EA 1 si amplificano senza problemi particolari e basta tenerle un metro dalle pareti che suonano bene. A mio parere sono la naturale evoluzione delle EA 1 e si percepisce in modo evidente lo sforzo fatto per migliorare ed evolvere il progetto Electa Amator.
Luke04 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Ciao, una curiosità: su entrambe le serie c'è il tweeter esotar?
Mike27051958 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Luke04 a me non risulta, mi pare ci fosse solo sulle EA I serie
alberto75 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Mike27051958 @Luke04 no l'esotar era esclusiva della prima serie. Nella 2 penso fosse uno Scanspeak, ma non ne sono sicuro e non ricordo assolutamente il modello.
verdino Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @alberto75 Confermo EA 2 montano sia Tweeter che Woofer della Scanspeack e radiatore passivo della Kef: L'Esotar T330D veniva montato sulle EA 1 e sulle Extrema. Sono tutte creazioni di Serblin, entrambe hanno estimatori e detrattori, entrambe hanno fatto storia e hanno contribuito a far diventare Sonus Faber l'azienda che è diventata. Il problema oggi sono i ricambi, la loro reperibilita', in particolare i Tweeter Esotar T330D costano un sacco di soldi, soffrono di problemi con la lubrificazione dell'olio di ferrofluido e anche i pochi ricambi ormai d'epoca, anche se mai installati, possono non suonare o suonare poco dando l'effetto di suonare scuro. 1
Mike27051958 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @verdino verissimo quello che scrivi sull’ Esotar; rimane il fatto che era un tweeter meraviglioso e il progetto e’ ormai di 40 anni fa circa Delle EA I serie ho un ricordo meraviglioso
Mike27051958 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @alberto75 @speaktome74 ricordavo dunque bene. Quando uscì’ la II serie , le malelingue dicevano che il costo dell’ Esotar era pari al costo dei 3 altoparlanti montati appunto sulla II serie
Renato Bovello Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Boh , sarò un po’ talebano ma , per me , il miglior prodotto resta la Minima FM2 . Alla EA prima serie che ho avuto per alcuni anni e alla seconda serie preferisco di gran lunga le Adamantes , a loro volta superate dalle stupende Astera
Mike27051958 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Renato Bovello ho avuto le Electa BW , poi le Mi ima e poi le EA I serie. Tutte magnifiche ma le Minima mi erano sembrate subito un po’ leggere in basso. Per me il capolavoro erano le EA I SERIE
salva57d Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Prima avevo le Grand Piano che trovavo fossero un pò "fiacche" , sostituite dopo solo 3-4 mesi con le EA 1 : un'atro mondo ! Confermo che ci vuole un pò di pazienza e tanta aria intorno per farle "cantare" come sanno , le ho da 23 anni e da casa mia non si muovono.
Mike27051958 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @salva57d e fai benissimo io le pilotavo con il finale Amator Power ed era davvero una magia Sono soddisfatto del mio impianto attuale ma , come ho già’ detto , se avessi lo spazio ricomprerei ancora oggi sia il finale che i diffusori
elulop Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 23 ore fa, verdino ha scritto: Da mia esperienza invece è l’esatto contrario, le EA1 sono più difficili da posizionare, da amplificare @verdino che ti devo dire? diciamo che le ho avute entrambe per parecchi anni e per me è esattamente il contrario e le EA2 ho sudato per farle suonare bene, riuscendo solo con s.s. di tanta potenza\corrente\qualità. EA 1 altra roba e, al passaggio dalla 1 alla 2 mi sono sempre pentito della scelta fino a vendere anche la 2.
Messaggi raccomandati