Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
1 ora fa, newton ha scritto:

A uno abituato a usare Roon e hqp spiegate due cose: c’è un possibilità che uno streamer integrato (non server + render)suoni meglio? 
Hanno la possibilità di mixare file locali e Qobuz insieme come fa Roon?

Suonerà sicuramente molto diverso dal momento che manca HQPlayer, meglio o peggio dipende dall’ascoltatore.

Per l’aggregaziome di file locali e da streaming dipende, la maggior parte ti presenta due contenitori distinti, utilizzando app specifiche si può avere un risultato integrato: parlo per la app Lumïn che presenta due contenitori distinti ma usando JPlay for iOS (solo per iPad/iPhone) puoi invece avere una unica libreria che raccoglie i file dei due servizi diversi identificando la provenienza grazie a piccole icone nelle copertine.

In genere però tutti gli streamer permettono di gestire code di riproduzione miste.

AudioLover

Mi sembra ovvio e appurato che sopra un certo livello, prendendo un Bartok da 25k, non è che sentirai 20 volte meglio del T8 o dell' A8 per usare uno streamer con Dac. Quindi almeno alle mie orecchie soprattutto su una sorgente, non spederei mai 10-15-20 volte per avere un miglioramento che quando è stato grande l'ho sentito nel range del 10%, volgiamo dire che il gigante suona un pelo meglio? nulla da dire vero e incontrovertibile, ma se mi dite che vale la pena la spesa, no mi dispiace anche ad avere i milioni non è una spesa che valga la pena per quel poco che senti meglio. Discorso diverso su diffusori o ampli dove spendendo 1000 o 10.000 ho sentito il giorno e la notte.

Questo secondo miei ascolti e esperienza senza voler offendere nessuno.

stefano_mbp

@AudioLover rimango sempre perplesso dall’uso delle percentuali: che vuol dire suona meglio un 10% o un 15%? C’è una base misurata a cui fare riferimento per stabilire la percentuale?

Altrimenti potrebbe essere solo “diverso” oppure il doppio/triplo

Io rimango perplesso dall'osservazione di chi vuole misurare tutto e spaccare il capello, altrimenti nulla è valido.

L'udito ci permette di ascoltare la musica ed è uno dei nostri 5 sensi, come il gusto ci fa assaporare il cibo.

Ora nell'assaggio tra 2 pizze è possibile misurare in modo certo quale tra le 2 è la più buona? 

Un conto è misurare un segnale elettrico, un altro è trasdurre in modo inequivocabile quel segnale in piacevolezza uditiva

Io la vedo così 

In una pizza puoi misurare l'umidità dell'impasto, il grado di acidità del pomodoro o la temperatura di cottura. In uno streamer puoi misurare il jitter, la distorsione armonica (THD) o il rumore di fondo.

Cosa NON si può misurare:

Non esiste uno strumento che misuri la "fragranza" o l'equilibrio dei sapori. Allo stesso modo, non esiste un grafico che misuri la "scena sonora", la "musicalità" o l'emozione che un flusso audio ti trasmette.

Opinione personale.