Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!


Messaggi raccomandati

stefano_mbp
1 ora fa, newton ha scritto:

A uno abituato a usare Roon e hqp spiegate due cose: c’è un possibilità che uno streamer integrato (non server + render)suoni meglio? 
Hanno la possibilità di mixare file locali e Qobuz insieme come fa Roon?

Suonerà sicuramente molto diverso dal momento che manca HQPlayer, meglio o peggio dipende dall’ascoltatore.

Per l’aggregaziome di file locali e da streaming dipende, la maggior parte ti presenta due contenitori distinti, utilizzando app specifiche si può avere un risultato integrato: parlo per la app Lumïn che presenta due contenitori distinti ma usando JPlay for iOS (solo per iPad/iPhone) puoi invece avere una unica libreria che raccoglie i file dei due servizi diversi identificando la provenienza grazie a piccole icone nelle copertine.

In genere però tutti gli streamer permettono di gestire code di riproduzione miste.

AudioLover

Mi sembra ovvio e appurato che sopra un certo livello, prendendo un Bartok da 25k, non è che sentirai 20 volte meglio del T8 o dell' A8 per usare uno streamer con Dac. Quindi almeno alle mie orecchie soprattutto su una sorgente, non spederei mai 10-15-20 volte per avere un miglioramento che quando è stato grande l'ho sentito nel range del 10%, volgiamo dire che il gigante suona un pelo meglio? nulla da dire vero e incontrovertibile, ma se mi dite che vale la pena la spesa, no mi dispiace anche ad avere i milioni non è una spesa che valga la pena per quel poco che senti meglio. Discorso diverso su diffusori o ampli dove spendendo 1000 o 10.000 ho sentito il giorno e la notte.

 

Questo secondo miei ascolti e esperienza senza voler offendere nessuno.

  • Melius 1
stefano_mbp

@AudioLover rimango sempre perplesso dall’uso delle percentuali: che vuol dire suona meglio un 10% o un 15%? C’è una base misurata a cui fare riferimento per stabilire la percentuale?

Altrimenti potrebbe essere solo “diverso” oppure il doppio/triplo

ildoria76

Io rimango perplesso dall'osservazione di chi vuole misurare tutto e spaccare il capello, altrimenti nulla è valido.

L'udito ci permette di ascoltare la musica ed è uno dei nostri 5 sensi, come il gusto ci fa assaporare il cibo.

Ora nell'assaggio tra 2 pizze è possibile misurare in modo certo quale tra le 2 è la più buona? 

Un conto è misurare un segnale elettrico, un altro è trasdurre in modo inequivocabile quel segnale in piacevolezza uditiva

Io la vedo così 

 

In una pizza puoi misurare l'umidità dell'impasto, il grado di acidità del pomodoro o la temperatura di cottura. In uno streamer puoi misurare il jitter, la distorsione armonica (THD) o il rumore di fondo.

Cosa NON si può misurare:

Non esiste uno strumento che misuri la "fragranza" o l'equilibrio dei sapori. Allo stesso modo, non esiste un grafico che misuri la "scena sonora", la "musicalità" o l'emozione che un flusso audio ti trasmette.

Opinione personale.

 

ildoria76
2 ore fa, AudioLover ha scritto:

Poi sempre pronti a usare parole offensive, ridicolo, inutile ecc.

 

Un po di gentilezza mai eh? Parlo per tutti, io mi sono posto con educazione, ma vedo che nel mondo latita, e alla grande.

Hai ragione ed infatti io proprio non sopporto questi atteggiamenti di un ristretto numero di soggetti qui dentro che ragionano come i cyborg senza nessuna elasticità mentale e soprattutto costoro pensano di custodire la verità assoluta....davvero spaventoso, che persone tristi, mai una battuta per alleggerire, manco fossero nati nella Germania dell' Est degli anni 60.

Ricordo in merito che si possono segnalare i moderatori o admin quando i modi o le risposte sono troppo sopra le righe

 

  • Thanks 2
one4seven

@AudioLover è anche la mia esperienza: nelle sorgenti digitali, oramai da un po', più che altro si fanno passi in "orizzontale" con una incidenza poco significativa, rispetto ai passi che si possono fare investendo in altre parti del sistema.

Poi però è anche normale che persone di diverse sensibilità e percorsi, possano dare più o meno peso ad un reparto del sistema invece che ad un altro.

 

  • Melius 2

@AudioLover

La percentuale è soggettiva, poi dipende anche dal livello dell’impianto nel far sentire le differenze.

Se cambi i diffusori stravolgi l’impianto, non è detto che poi suoni meglio quel cambio.

Se Tu sei contento dell’impostazione del tuo impianto, non vuoi stravolgerlo ma vuoi fare dei piccoli passettini in avanti,  un 10% in termini di  trasparenza, minore fatica di ascolto è tantissimo. Se non sei contento è ovvio che devi fare un cambio di peso intervenendo sui diffusori o sull’amplificazione..

Ogni modo, se tu sei contento del tuo impianto prendi lo Zenith al posto dello Zen e  vedrai che sarai ulteriormente contento della spesa fatta percentuali o non percentuali.

12 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Ora nell'assaggio tra 2 pizze è possibile misurare in modo certo quale tra le 2 è la più buona?

 

Concordo con il tuo pensiero, ma in più aggiungerei quanto segue:

--> siamo sicuri che, sempre e comunque, la pizza più costosa sarà quella più buona?

Io capisco che, dopo un attento ascolto, si possa decidere che lo streamer A suoni meglio/peggio dello streamer B, ma che lo si dica a prescindere in base al prezzo di listino mi pare quantomeno infantile....

E, non per nulla, un ascoltatore attento come @SimoTocca , che oltre ad un impianto di ottima qualità ha anche decisamente una vastissima cultura musicale (vedere il suo 3d nella sezione "musica" sulle nuove uscite di classica in HiRes), ha scelto uno streamer diciamo "economico" ottenendo risultati notevoli, come spesso capita che la margherita da 5€ della pizzeria "rustica sotto casa" sia alcune volte migliore di quella da 10€ del locale "figo" :classic_wink:

ildoria76

@Max440 sul discorso prezzi per gli streamer sono d'accordo, se vuoi la mia un trasporto puro ha un impatto sul suono finale di un impianto quasi pari a 0.

Più costa più suona meglio non fa parte del mio modo di giudicare i componenti di un impianto.

Per uno streamer il software di gestione è la componente più importante, poi a seguire la qualità delle connessioni.

Sul mercato odierno andare oltre il prezzo di un T8 ha poco senso... ovviamente per le mie esperienze finora.

  • Melius 1
  • Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...