Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!


Messaggi raccomandati

stefano_mbp
5 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

@stefano_mbp Stavo integrando la mia risposta… appunto…quindi “aria fritta”! 😆😆😉

Servirebbe solo in un dac con funzione pre: la regolazione del volume nel dominio digitale comporta la decimazione di bit e se si parte alto male non fa … ma i dac ci pensano da soli a riportare il segnale a 64bit

… esatto, non fa upsampling quindi “aria fritta” … perché anche HQPlayer porta tutto a 64bit ma ha la regolazione del volume interna … quindi vedi sopra

btw … la decimazione di bit comporta la riduzione della dinamica, ecco perché il volume nel dominio digitale ha bisogno di un segnale con molti bit per non distruggerlo

SimoTocca

@Barone Birra Due note: il T8 l’ho preso inizialmente solo per l’impianto cuffia, quello dove ho il Mola Mola… Raffinatezze che solo “noi cuffiofili” sfegatati possiamo capire… e apprezzare! 
Il risultato è stato così soddisfacente che.. ne ho dovuto “per forza” acquistare un altro per l’impianto con i diffusori (in tutt’altra stanza, 😂🤣🥲).

La seconda nota: molte sfumature sottili del suono si apprezzano meglio, molto meglio, in cuffia (di quelle cuffie che intendiamo io e te, dico..). E la cuffia, che certamente perde informazioni spaziali, la separazione degli strumenti e anche una certa “dinamica” (almeno quella orchestrale, intendo), di certo però fa apprezzare cose che i diffusori, anche costosissimi, non fanno ascoltare.

La doppia valutazione, sulla bontà di un apparecchio, andrebbe fatta sia in cuffia (bbbona, oh!) sia con i diffusori… Metodologia di giudizio che assai pochi, anche giornalisti e anche professionisti, adottano… ma si perdono assai assai… ma non lo sanno! E questo non per dire che io sono “un ganzo” perché io la adotto sempre! Ma per dire che con questa metodologia di ascolto, ecco non ti perdi niente, dei pregi e dei difetti! 😉

P.S. Ganzo si dice a Firenze… e vuol dire “uno giusto, alla Fonzie di Happy Days  🤙🤙😉

SimoTocca
15 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Concludo con un esempio/battuta....se davvero vi piace una donna, quale strumento "analogico" usate? il ..... o il centimetro?

Per stemperare la tua battuta vagamente maschilista: il problema potrebbe nascere se fosse la donna ad usare il centimetro! 😆😂😂

Dai giusto per essere ironici e autoironici… 

Prima di uscire per la passeggiata “festiva”..

SimoTocca

@one4seven No, figurati! Mi è bastato “raddoppiarli” (con 70 euro quei dischi Toshiba da 2 T ci si portano a casa…io da Amazon.. ma penso anche da altri posti).

Il copiare su più dischi la propria musica aiuta anche a “non perderla” in caso di malaugurati incidenti..

Io almeno faccio così..

one4seven
9 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Io almeno faccio così..

 

Capisco. Fossi stato in te avrei fatto un passo avanti più adeguato (ma non so se hai disponibilità di avere una LAN che copre le tue zone di ascolto).

Ossia un server centralizzato. Un NAS o anche un semplice PC che fa da server...

Sei sempre in tempo in ogni caso.

SimoTocca
14 minuti fa, one4seven ha scritto:

Un NAS o anche un semplice PC che fa da server...

Sei sempre in tempo in ogni caso.

Provato.. già anni fa… e mi accattai un server anche abbastanza famoso e affidabile… ma mi risultava un po’ complicata sia l’archiviazione che l’ascolto (non ho la LAN in tavernetta, dove ho un impianto audio/video su cui ascolto molto il Jazz…) e alla fin fine ho scelto la soluzione più agile e snella.

Non è detto che non ci ripensi. Intendiamoci, oramai i prezzi sono diventati abbordabili …e le soluzioni tecniche informatiche più facili da realizzare…

@AudioLover e pensa che un paio, fra cui una HiFiMan di altissima gamma, chiusa con i padiglioni in legno, mi è rimasta fuori..perché mi sono dimenticato di aggiornare l’elenco!

Ehhh ..io rischio la fine di quella vecchietta, accumulatrice seriale, che è rimasta sepolta sotto una pila di oggetti che aveva comprato su Amazon e la montagna di scatole le era crollata addosso per mancanza di ulteriore spazio verticale (e orizzontale..) 😂😂😂🤣🤣

P.S. È ironia “nera”, ma la signora non l’hanno trovata subito… perché il marito non sapeva che lei aveva una seconda casa lasciata vuota apposta per i suoi acquisti compulsivi….!! Da vuota la casa è diventata piena..e… zacchete..

 

  • Thanks 1
stefano_mbp
8 minuti fa, newton ha scritto:

E’ vero??

Corretto, funzionalità introdotta con una delle ultime versioni del firmware.

Avevo però letto su AS di qualche “zoppicamento” (in alcuni casi HQP non riesce a individuare il NAA) … da notare che i cinesi hanno lavorato da soli sulla questione senza interpellare Jussi Laako che quindi non è intervenuto nel porting

Rimane tutto da capire se e come avranno intenzione di supportare gli aggiornamenti del NAA e con quale frequenza.

A titolo di esempio Gustard non rilascia aggiornamenti da qualche anno quindi il NAA inizia a essere vecchiotto

  • Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...