Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

SimoTocca
11 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

AES EBU è sicuramente una connessione di qualità ma limitata per le alte risoluzioni che oggi vanno per la maggiore

Io ormai da anni (e con me moltissimi tecnici audio esperti di registrazione) ho stabilito che oltre il formato 24/96 è inutile andare…. Tanto che non ho mai ascoltato reali benefici da formati superiori quali il 24/192….

Se l’AES EBU per questi due formati svolge meglio dell’USB il suo compito ecco che… io mi prendo la AES EBU per sempre! 😉

SimoTocca
3 minuti fa, AudioLover ha scritto:

hai tentato un collegamento i2s con il Mola? Risulta superiore al collegamento usb compreso usb converter ?

Sì, certo e l’avevo già anche scritto… ma giustamente scrivendo molto e in maniera a volte un po’ contorta non si è colto abbastanza…

Connesso via i2S il T 8 al Mola Mola si ottiene il risultato migliore in assoluto …

e almeno pari, se non un pelino meglio, della connessione USB anche utilizzando la scatolotta Berkeley…

Se continuo ad usare quella è perché …alla fin fine.. mi rimane scomodo passare dall’uscita i2S a quella USB quando ascolto i miei (numerosi) album in DSD…. 
Se ne era parlato prima e non ci torno sopra…

Ma insomma sì, il T8  via i2S con il Mola Mola dá il migliore risultato sonoro… o comunque l’unico a non avere inferiorità alla modalità USB + USB Converter + Uscita in AES EBU…

E dici poco… 😉

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Anche perché anche l’ingresso Network non supporta il DSD nativo..

Non mi risulta. Tramite la connessione Ethernet / Roon Ready, il Mola Mola raggiunge le  risoluzioni massime su

PCM fino a 384 kHz / 32 bit in DSD fino a DSD256 , sia in modalità Native sia in DoP  

SimoTocca

@Elettro Vero ma se non ho Roon…non lo uso! E sinceramente Roon non mi è mai piaciuto…

@AudioLover Audioquest… ora il Carbon … ma senza grandi differenze con l’Audioquest più economico… 

Ribadisco che non ho mai sentito differenze, con nessuno dei DAC che conosco, per risoluzioni maggiori di 24/96… quindi al momento non mi interessano….

Mi interessa invece poter ascoltare sia i miei servizi streaming sia la mia collezione “digitalizzata” nel miglior modo possibile, in maniera semplice ed intuitiva… e con il T8 …per la prima volta.. lo posso fare…

SimoTocca

E..giusto una riflessione: la gestione di formati a risoluzione più elevata o del DSD dipendono da quello che i protocolli internazionali consentono usando una certa porta (USB, AES EBU, Spdif, i2S, o altro). Ma ecco: non sono garanzia di maggior qualità audio! Proprio no…😇

SimoTocca

Peraltro due parole su come si presenta il T8: molto bene! 
Nel senso che esteticamente a me convince molto, sia spento che acceso.

Nel senso che a maneggiarlo si avverte una sensazione confortevole di “un certo peso”

Nel senso che lo schermo touch a cristalli liquidi è comodo ed è “bello”: si illumina con la copertina dell’album che sta suonando …

Nella prima foto quello che mi appare sull’iPad usato come “telecomando”

Nella seconda quello che mi appare sull’iPad se premo il tasto “screen”: cioè vedo lo schermo del T8 sul mio iPad e se tocco l’iPad modifico con il touch quello che voglio come se toccassi lo schermo del T8

Nella terza foto come appare lo schermo del T8 se scelgo di mostrare la cover dell’album in ascolto.

Infine nelle ultime due foto: cosa mi compare sull’iPad e poi sullo schermo del T8 se scelgo la modalità VuMeter

IMG_1961.png

IMG_1962.png

IMG_1963.jpeg

IMG_1964.png

IMG_1965.jpeg

SimoTocca

Che poi … I Vu metter sono “veri” cioè animati, e rispondono alle escursioni dinamiche … avevo,fatto un video ma non me lo carica,perché di dimensioni un po’ “grandi”… hehe

E poi posso scegliere anche modalità più spettacolari in cui le escursioni dinamiche dell’album sono visualizzate divise per banda di frequenza…

IMG_1968.png

IMG_1971.jpeg

Insomma… pieno di risorse questo T8!

• Thanks 1
SimoTocca

@one4seven La prima volta per ciascun disco Toshiba da 2 T (pieni!) ci ha messo 20/30 secondi.

Poi… ci mette tempo zero! Nel senso che accendo lo streamer, partono i due dischi esterni e sono già visibili all’accensione senza necessità di riascannerizzarli…

Se ne stacco uno (per ascoltarlo su altro streamer) e lo riattacco senza cambiare niente: l’Eversolo lo legge come già in memoria, cioè non lo riscannerizza … se invece aggiungo o tolgo uno a due album (sono dischi pieni, ahimè!) il T 8 “se ne accorge” e ci mette circa 20 secondi per ricannerizzarlo!

A me è sembrato un tempo record! Almeno per le mie esperienze pregresse…

SimoTocca

Che poi… mentre il frontale, i Vu Meter azzurri, le immagini sono tutti “gadgets”… carini magari…ma certamente non essenziali, la capacità del T8 di leggere tutti i formati e gestire dischi esterni anche da 4 T (io ne ho altri due) nel tempo detto sopra …ecco questa capacità è invece essenziale per il mio giudizio davvero ottimo su questo apparecchio.

A proposito di gadget: il T8 non ha l’uscita per vedere le immagini su uno schermo.

Mancanza veniale, a mio avviso, ma per qualcuno potrebbe essere importante ….e quindi la segnalo.