Vai al contenuto
Melius Club

Riparazioni ?Chi fa da se risparmia

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato
Il 23/05/2026 at 13:36, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Purtroppo molti sono convinti che, staccata la spina, l'apparecchio diventi "inerte".

Per inciso, secondo me nelle istruzioni andrebbe scritto di non toccare i denti di una spina d'alimentazione appena staccata da un apparecchio che ha funzionato, perché può dare corrente (specialmente quella di un finale o integrato). Questo può capitare anche a chi non abbia alcuna velleità riparatoria ma sia un semplice utilizzatore del dispositivo.

Questo non lo sapevo e ti ringrazio per averlo postato.

Penso che, come me, in tanti non sapessero/immaginassero ciò.

Puoi spiegare, molto semplicemente (😁), il perche' di questo?

Grazie, da un giovane tecnico elettronico, aspirante perito (🥀😢).

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Questo non lo sapevo e ti ringrazio per averlo postato.

Puoi spiegare, molto semplicemente (😁), il perche' di questo?

Grazie, da un giovane tecnico elettronico, aspirante perito (🥀😢).

In parole semplici, i condensatori restano sotto carica per un periodo abbastanza lungo (è il loro mestiere) anche dopo lo spegnimento o scollegamento e, se tocchi entrambi i contatti della spina, si scaricano su di te.

Come dicevo, oltre a essere fastidioso, può essere anche decisamente pericoloso, specialmente con grossi ampli integrati o finali (e ancor più con i vecchi TV a tubo catodico).

Bisogna lasciare all'apparecchio un po' di tempo per scaricarsi. Alcuni mettono in corto con un cacciavite isolato i due poli della spina, ma non è una cura di bellezza per i condensatori; andrebbe fatto collegando la spina a una presa volante priva di qualsiasi collegamento (il solo "frutto") e con i due poli collegati da una resistenza. 

Pericoloso anche aprire un apparecchio appena scollegato e toccare con le dita i contatti dei condensatori, a maggior ragione "quello più grosso" di un'alimentazione switching.

Estremamente pericoloso il condensatore che sta a monte del magnetron dei forni a microonde, fateli aprire solo dall'assistenza.

Qui davvero se c'è in linea qualcuno più "tecnico" di me sarebbe gradito un intervento.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Io lo imparai a mie spese a 14 anni, prendendo la "schicchera" dalla spina appena scollegata del mio ampli, il 30+30W Augusta 340 :classic_smile:. Era il 1977.
Non grave ma molto fastidioso. 

• Moderatori
paolosances
Inviato

Accade anche con la spina dell'asciugacapelli...:classic_angry:

Discopersempre2
Inviato
11 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Io lo imparai a mie spese a 14 anni, prendendo la "schicchera" dalla spina appena scollegata del mio ampli, il 30+30W Augusta 340 :classic_smile:. Era il 1977.

Deh! "Hai detto Pio" (cit.).

Io fino a anni fa' c' avevo questo per senti' i dischi:

image.png.0fbfcd3e3390d91f5fe777c63b85e558.png😢🙃.

Discopersempre2
Inviato
15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Un po', per intenderci, come le "scosse" che prendi aprendo una portiera o pigiando l' interruttore di un ascensore quando c' è troppa umidità?

O più forte?🤔

Discopersempre2
Inviato
15 minuti fa, paolosances ha scritto:

Accade anche con la spina dell'asciugacapelli...:classic_angry:

Ah, anche con il phon, allora!?.

Ma è "normale"?! Cioè, voglio dire: con tutte le certificazioni che ci sono adesso (marchi CE, ed altre).

Oppure è appannaggio, più facile che succeda, nei "soliti" prodotti di sotto marche, con più scadente/assente controllo qualità?

Ossia cinesate pure🙄.

Fabio Cottatellucci
Inviato
11 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Un po', per intenderci, come le "scosse" che prendi aprendo una portiera o pigiando l' interruttore di un ascensore quando c' è troppa umidità?

O più forte?

No no, quella della macchina è elettricità statica, voltaggi (tensione) anche altissimi ma praticamente zero ampere (= niente corrente).
Qui parliamo di prendere corrente, questa può fare male e comunque, quando la presi dall'ampli, altro che scintilla della macchina, ho saltellato per la stanza dicendo cose bruttissime.

5 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Ah, anche con il phon, allora!?

Strano, perché non dovrebbe. Si vede che oltre alla semplice resistenza (che non rimane carica) in quelli moderni c'è dell'altro.

Inviato
1 ora fa, Akla ha scritto:

Uso abitualmente il variac della McIntosh perché dispone di voltmetro e amperometro  circuito che tramite selettore limita la corrente in uscita tra 2 e ,8 ampere. Lavorando con basse tensioni da variac 20 30 volt  e con limitatore inserito, individui i guasti in modo rapido e sicuro, Cerca un  Variac con queste caratteristiche e più utile di quanto si pensi

IMG_20251007_171324.jpg

Complimenti ad Akla per uno degli oggetti più rari che abbia visto in hi-fi... Un vecchio riparatore oggi da tempo in pensione mi parlo dell' esistenza di un' elettronica variac prodotta da McIntosh ma non ne avevo mai vista una pur rovistando nei forum di noi appassionati.

E se provi a fare una ricerca nel web non ne trovi alcuna traccia di questo P557... 

Concordo che sia anche intelligente l' opzione di selezionare gli Ampère.

Buon lavoro!

Inviato
9 minuti fa, aldina ha scritto:

Complimenti ad Akla per uno degli oggetti più rari che abbia visto in hi-fi...

Pensare poi che l'ha senz'altro preso in discarica per una cassetta di insalate...:classic_biggrin: