Vai al contenuto
Melius Club

Primo giradischi vintage


Messaggi raccomandati

long playing

@Tronio

2 ore fa, Tronio ha scritto:

ma l'opener ha espressamente indicato la scelta fra due modelli ben precisi

Ma io invece credo che essendo poco addentrato nel mondo giradischi ha preso notizie generali ma svariando per lo piu' nel concetto maggiormente promulgato del "manuale/telaio flottante/puleggia " come unico/maggiore/rapprentante " della vecchia cultura analogica. Chiaramente " depistandolo" rispetto a realta' dei fatti ben piu' ampia in cui sono piu' che legittimamente presenti i " DD " trazione diretta.

Per cui a mio parere  " reinstradare " il forumer che chiede consiglio e' opportuno per ampliargli la scelta verso modelli anche DD informandolo che sono giradischi ottimi e spesso eccellenti che possono essere una scelta fin'anche migliore al suo caso ( e non solo )per via , ripetendo quanto gia' scritto ,  dell'indubbia superiore fruibilita' , velocita' d'uso e notevole comodita'( specialmente i " full automatic che una volta provati torna difficile rinunciarci...),  precisione impeccabile di funzionamento (ed anche nei modelli economici in quanto i Jap ben costruivano in modo coscenzioso e competente anche in quelle categorie...) , bracci molto buoni ( i Jap costruivano anche modelli economici con braccetti molto ben fatti e precisi...) e non ultimo ma importantissimo con ben poche critiche se non nulla ( ed anche " avanti " mediamente in alcuni parametri come velocita' e dinamica ) a livello pratico d'ascolto sul lato suono.

  • Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29539-primo-giradischi-vintage/page/2/#findComment-1770756
Condividi su altri siti

2 ore fa, Turandot ha scritto:

Supponiamo di considerare anche un DD, quale modello entry consigliate? Anche usato/vintage 

Da possessoe di Thorens td 150 mk 2 (modificato) td 124 mk 1,e td 125 mk2,potresti capire il mio orientamento.Detto ciò  dal momento che chiedi consigli per un DD,posso dirti che mi è capitato tra le mani di recente un Technics SL-D 303 in eccellenti condizioni.Mi ha sorpreso la qualità costruttiva,la precisione e non da meno il peso,qualità audio molto buona per un apparecchio considerato (erroneamente) di medio livello.Si trova ben sotto ai 300 € e facilmente nella fascia 200/250 €.I Thorens molto spesso "subiscono" la speculazione del marchio, anche se reputate  macchine quasi eterne,raggiungono a volte cifre esagerate.In bocca al lupo.:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29539-primo-giradischi-vintage/page/2/#findComment-1770800
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turandot ha scritto:

budget di questi sui 500€ li trovo

Certamente, ma tieni da parte qualcosa (non meno di un centinaio di Euro) anche per una valida testina, altrimenti rischi di vanificare la bontà del giradischi che sceglierai: ben difficilmente lo troverai dotato di una testina di livello decente e in buone condizioni.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29539-primo-giradischi-vintage/page/2/#findComment-1770854
Condividi su altri siti

@Turandot Lenco e Thorens sono agli antipodi in tutto.

Ho 3 Lenco e anche un TD150mk1.

Suonano in maniera sensibilmente diversa pur a parità di testina.

Più piacione e "morbido" il Thorens, più dinamico e con un maggior controllo un po' su tutto i Lenco.

Dal punto di vista della messa a punto forse sono più facili i Lenco, i Thorens richiedono un po' più di manualità specie se c'è da controllare/tarare le molle.

Entrambi hanno grandi potenzialità, i Lenco ti aprono però un modo davanti 😁

Per i DD col tuo budget ed un po' di fortuna un JVC QL7 ci dovrebbe uscire..

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29539-primo-giradischi-vintage/page/2/#findComment-1770900
Condividi su altri siti

  • Moderatori
BEST-GROOVE
11 ore fa, Turandot ha scritto:

metterei su rack e basta. E' uguale per entrambi?

 

9 ore fa, Tronio ha scritto:

il telaio flottante ti consente di sistemarlo praticamente ovunque

 

Anche il Lenco 78 SE mi pare sia un telaio flottante ma comunque opto per Thorens.....il 160 con i vari Mk... sono degli evergreen.

Link al commento
https://melius.club/topic/29539-primo-giradischi-vintage/page/2/#findComment-1770901
Condividi su altri siti

  • Moderatori
BEST-GROOVE
6 ore fa, paolosances ha scritto:

taratura molle e sostituzione cinghia di trasmissione sono tutto ciò di cui può necessitare un TD 160.

 

Al limite un plinto migliore sia per tipologia di legno che di "sostanza" ma è un upgrade che si può fare anche tra 10 anni.

Link al commento
https://melius.club/topic/29539-primo-giradischi-vintage/page/2/#findComment-1770904
Condividi su altri siti

  • Moderatori
BEST-GROOVE
4 ore fa, Turandot ha scritto:

Supponiamo di considerare anche un DD, quale modello entry consigliate?

 

Budget?

Però occhio....che i DD isolano dal mondo esterno solo con le molle o la gomma che compone i piedini e non è detto siano dopo anni in buone condizioni....son particolari che vanno controllati.

Link al commento
https://melius.club/topic/29539-primo-giradischi-vintage/page/2/#findComment-1770906
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...