Vai al contenuto
Melius Club

Trattamento/insonorizzazione, i muri "suonano" ?!

Messaggi raccomandati

Ciao Dario.

Anche io ultimamente ho trattato la mia stanza, che per inciso è una zona living asimmetrica, chiusa a dx e aperta a sx.

Chiaramente ogni stanza e ogni impianto fanno storia a sé, ma a grandi linee ti posso dire questo.

Proprio come te, anche io ho preso dei pannellini 30*30*1 cm in poliestere ad alta densità della Tonor, su Amazon.

Con questi ho trattato praticamente tutta la parete dietro alle casse, con due file orizzontali a coprire l'altezza in linea d'aria del woofer e del tweeter.

Ne ho messo qualcuno anche a soffitto, due a dx, due s sx e uno al centro, tra divano e casse.

Per i medioalti ho anche 4 pannelli grandi della Tonor, 90*30*6 cm in lana acustica, due attaccati in orizzontale con un sistema di ancoraggio meccanico poco sopra lo schienale del divano (che è attaccato alla parete), a coprire praticamente tutta la lunghezza del divano.

Gli altri due sono invece incollati alla parete frontale, in verticale, tra cassa sx e TV e cassa dx e TV, in linea d'aria.

In mezzo tra i due c'è un pannello in poliuretano D25 50*50*5 cm, filtrato con lastra di pioppo da 8 mm scanalata con disegno "random".

A soffitto, oltre ai pannelli piccoli, ne ho messi altri due, anch'essi 50*50*5 cm in poliuretano D25, come quello dietro la TV, con un'altra fantasia. Sono centrati rispetto ai diffusori, distanziati di circa 30 cm uno dall'altro e mi servono per le prime riflessioni.

E questo per le alte.

Per le basse, l'unica soluzione poco invasiva dal punto di vista della centratura della scena è quella delle bass trap cilindriche.

Io ne ho messe due agli angoli destri (avanti e dietro) da 1 metro x 30 cm di diametro, e ora ne sto aspettando una da 50 cm x 45 di diametro, da piazzare dietro alla cassa sinistra.

È da dire però che io a sinistra non ho parete.

Ciò che comunque rimane sicuro, almeno per quanto abbia potuto provare personalmente, è che l'utilizzo di bass trap cilindriche pesanti (ho due Bluetone Acoustics e ora aspetto una HOFA, tutte in lana acustica e tra i 6 e i 9 kg di peso), sembra essere un modo efficace e tutto sommato abbordabile per trattare bene i modi di risonanza e vari rimbombi presenti in stanza, senza interferire e sporcare il medio-alto e la centratura della scena.

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1775532
Condividi su altri siti

bic196060

Si i muri "suonano". Oltre al tema ampiamente trattato delle riflessioni, assorbimenti, eccitazione di nodi a determinate frequenze, c'è il fatto che i muri a seconda del loro spessore e flessibilità risuonano tipicamente a frequenze basse e medio basse. Una stanza con tutti muri portanti e magari non particolarmente ampi inciderà sul suono in modo diverso da una con tramezzi divisori non caricati e sottili (i tipici 10cm).

Vale anche per solette/pavimenti, soffitti etc .

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1775540
Condividi su altri siti

3 minuti fa, bic196060 ha scritto:

i muri a seconda del loro spessore e flessibilità risuonano tipicamente a frequenze basse e medio basse.

Vero, c'è anche la questione legata alla risonanza strutturale in cui una parete (o una soletta) paradossalmente potrebbe comportarsi come una sorta di trappola a membrana andando ad assorbire alcune (basse) frequenze.

Stessa cosa per strutture in legno, per fare un esempio, dove le pareti possono essere estremamente riflettenti da una certa frequenza in poi andando però a dissipare energia nel resto dello spettro.

Sembra un vantaggio ma in realtà può rappresentare una sfida ulteriore.

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1775554
Condividi su altri siti

@bic196060 @Angics

È vero ciò che scrivete.

Io ad esempio ho la parete posteriore da 30 cm ed è ondulata, non dritta come le classiche pareti: fa proprio un disegno "a esse", da angolo ad angolo.

Sembra una sciocchezza, ma in realtà è un "mega-rifrattore" naturale ed è una manna dal cielo, per chi come me è costretto a tenerci il divano attaccato.

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1775584
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Chill ha scritto:

Sembra una sciocchezza, ma in realtà è un "mega-rifrattore" naturale ed è una manna dal cielo, per chi come me è costretto a tenerci il divano attaccato.

Un altro spunto super interessante ma mi viene da risponderti "sì e no".

In generale tutto ciò che non è una parete liscia e regolare può aiutare nella diffusione del suono.

Avere un soffitto con delle travi a vista, per esempio, può aiutare la diffusione.

NON risolve i problemi legati ai modi ma comunque meglio di niente.

Pareti simmetriche ma non parallele, per esempio, sarebbero l'ideale sotto tanti aspetti.

La tua "S" invece è da valutare attentamente.

Una superficie ondulata implica sempre avere anche una focalizzazione acustica (effetto specchio parabolico), che non è assolutamente una cosa positiva.

Le curve convesse che hai funzionano effettivamente come diffusori, ma le curve concave non fanno altro che concentrare le onde sonore in un unico punto.

Inoltre questa abitudine del divano attaccato alla parete posteriore... Signori, è lì che si concentra solitamente la pressione maggiore di basse frequenze e per questo è uno dei peggiori punti di ascolto da poter scegliere.

Anche se con la testa ti trovi in corrispondenza di una delle curve convesse rimane il fatto che sei vicino alla parete posteriore per cui:

- comunque le basse non le diffondi

- comb filtering legato al rimbalzo delle onde sulla parete (qui un vantaggio potresti averlo in quanto almeno una piccola parte della riflessione viene dispersa)

- essendo i rimbalzi così vicini rispetto al fronte d'onda originale, il cervello non riesce a separare il suono diretto dei diffusori da quello riflesso per cui la percezione può risultare falsata.

Se il punto di ascolto deve rimanere lì, è necessario frenare le riflessioni e la geometria della parete purtroppo non basta.

A quel punto si assorbe con spessori importanti (non i 6 cm che scrivevi sopra e che creano solo ulteriori squilibri) e si tratta in maniera mirata la gamma bassa con trappole a membrana.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1775605
Condividi su altri siti

dariosch
Il 02/06/2026 at 23:43, Tronio ha scritto:

Non è così: la misurazione ti consente proprio di fotografare con precisione la situazione in essere e prevedere con ottima approssimazione quale sarà il risultato, ad esempio, dopo che avrai posizionato un pannello con determinate caratteristiche acustiche in quella specifica posizione del tuo ambiente. Avrai quindi una prima misura che rileva la situazione "ante", un'analisi che prevede cosa accadrà dopo aver implementanto il trattamento acustico previsto e un'altra misura "post" per verificare il risultato. Fine del processo, senza tante iterazioni.

Invece di provare e riprovare affidandoti all'orecchio (che peraltro è più fallace di quel che vorremmo ammettere), hai quindi uno strumento che misura con obiettività cosa succede, prima e dopo l'intervento, facendo un confronto preciso e non "a sensazione", e un tecnico specializzato che ti indirizza fin da subito verso la soluzione migliore: a quel punto a te non resta che scegliere se implementare in toto o solo in parte la soluzione e dove acquistare gli elementi che servono (se non li hai già). 

Ho detto che è in conto di prendere un microfono :classic_wink:

Poi dovrei imparare ad usare REW.

Nel frattempo ho fatto prove con solo assorbimenti,

(un mio amico dice che gli sembra un po' morta, ma la scena va benissimo, 

rispetto a lui che non ha nessun trattamento in effetti è più live, vivace, ma la scena fa caxare :classic_laugh:

Quando ho tolto un po' di pannelli è diventato più live/vivace/brillante anche da me,

ma con la scena ho avuto peggioramenti, più piatta, meno profonda, meno fuoco).

Quindi ne ho messo di più specifici, spessi 10/12cm, invece di quei pannelli da 1cm, che comunque qualcosa avevano fatto rispetto ad un muro vuoto.

Come assorbimento sono apposto, nel senso che non ne devo comprare, ne ho abbastanza,

se saranno in più li metterò in altre stanze per migliorare l'acustica.

Oltre all'assorbimento che ho già, ci vuole anche altro, diffusori acustici e cosa poi?!

Ogni ditta produce la sua, tipo Oudimmo Rubin, Auralex T-fusor,

non è che ci sia chissà cosa da scegliere,

mi piacciono i diffusori in legno qrd/prd, EPS, polistirene e similari li escludo.

Oggi è arrivato il 1°, QRD N23, già piazzato dopo cena al posto di quei pannelli in PVC (non per essere ripetitivo, che in economia qualcosa hanno fatto rispetto ad un muro vuoto).

A primo acchito mi sembra che sia migliorato di un bel po', quelle "armoniche" morte hanno ripreso "vigore".

Ma ho ascoltato solo un pochino.

20260603_225541.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1776064
Condividi su altri siti

Nella mia esperienza non ho avuto questa impressione: tra un paio di rinomate ditte italiane e un mio conoscente esperto in acustica che è venuto da me a misurare l'ambiente i risultati sono stati pressoché sovrapponibili. Ovviamente ognuna delle ditte ha corredato l'analisi fornita con un preventivo composto dai propri prodotti, ma le caratteristiche e i posizionamenti previsti erano praticamente identici.

Nel mio caso, quindi, il metodo corretto (non secondo me, ma secondo la letteratura in merito) ha portato a ottimi risultati senza perdere troppo tempo in tentativi e approssimazioni.

Tu invece, per curiosità, a quali ditte specializzate ti sei rivolto? Ti hanno chiesto di fornire le misure, caratteristiche e registrazioni del tuo ambiente? E quali risposte ti hanno dato che non ti hanno convinto?

No, non mi sono rivolto a nessuno, ho letto tanto e ascoltato video sul tubo,

Mas acoustics, Oudimmo, Acoustics Field, RPG e via dicendo,

i posizionamenti previsti si sono identici, trattare le prime riflessioni assorbendo o ibridi, penso in base ai gusti ed a cosa si vuole ottenere, poi c'è differenza tra stanza piccola e stanza grande.

Quello che non mi ha convinto riguarda la parete posteriore, chi dice di assorbire, chi di diffondere,

ma io penso che ogni stanza e situazione è a se, non c'è una risposta secca,

non si sta trattando una stanza vuota, c'è del mobilio anche.

Più che altro la chiamerei una botta di c... :classic_biggrin:

Battute a parte, ognuno si diverte come vuole con il nostro hobby, basta dare il giusto nome alle cose: nel tuo caso è un gioco di tentativi, poco attendibili e molto soggettivi come rilevazioni ante e post, che poco hanno a che vedere con un'analisi scientifica del problema, ma se a te piace così fai bene a proseguire per questa strada.

Il problema maggiore che vedo però è dato, come dicevo, dalle numerose variabili in gioco e dalle ancor più numerose interazioni fra di esse: andando per tentativi può anche darsi che "a orecchio" percepisci se ti stai avvicinando o allontanando dal miglioramento desiderato, ma non sai per certo il perché né sei in grado di valutare quali eventuali effetti collaterali di segno opposto stia magari generando quell'ultima modifica. 

Quello di cui parli tu è piuttosto un "mi piace/non mi piace", che come detto va benissimo anch'esso ma è un'altra cosa.

Come detto un microfono lo prenderò,

ma intanto devo prendere un po' di "materiale" che mi manca.

Ho ordinato 2 Bluetone QRD 2D, li proverò magari dietro il punto di ascolto,

visto che l'assorbimento e quelli ibridi non mi hanno convinto tanto,

ma proverò anche altrove.

Immagine 2026-06-04 003122.png

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1776066
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tronio ha scritto:

In realtà sono due situazioni completamente differenti: il musicista è per definizione un esperto della sua materia che sa riconoscere, per esperienza e competenza, quando il suo strumento suona come dovrebbe (e non come piace a lui).

Mi affido principalmente alla voce umana che è il nostro strumento,

se c'è qualcosa che non va si nota che "diventa" più finta o viceversa, più reale.

...ed alla scena sonora in generale.

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1776071
Condividi su altri siti

16 ore fa, il Carletto ha scritto:

Ma infatti. Lui sa già che dovrà comprare “un po’ di pannelli” (quali? a caso?) e poi li disporrà (dove?) in base a quello che le sue orecchie gli diranno. 
Buona fortuna. 

Quali?

Mica ci sia tanta scelta, solo assorbimento, ibridi e diffusori acustici.

Poi in 14mq mica ne devo comprare a centinaia.

:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1776072
Condividi su altri siti

14 ore fa, Angics ha scritto:

Comprare dei pannelli senza sapere cosa serve (e dove serve) rischia solo di fare più danni che altro, soprattutto in gamma medio/alta in cui quei pannellini sottili non fanno altro che "uccidere" frequenze elevate dove tendenzialmente non risiede il problema, cosa che probabilmente è anche successa.

be', ho letto tanto, visto che sono obbligato a diffusori non più di 60-65cm dal muro, dietro ho messo solo assorbimento,

in effetti è migliorato tantissimo, provato anche ibridi, ma non vanno bene nel mio caso.

I pannelli sottili li ho tolti, erano una soluzione economica, meglio di un muro vuoto,

per "irrigidire" il muro, li potrei mettere dall'altro lato nella stanza accanto, cosi' non fanno danno nella mia.

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1776075
Condividi su altri siti

13 ore fa, Wildwood ha scritto:

Non chiedeva cosa cercare, lo sapeva già, chiedeva se fosse possibile che i muri incidessero sull risultato finale a seguito di un particolare problema percepito all'ascolto.

Evidentemente dovrà essere abbastanza esperto al punto da avere una precisa idea di cosa voglia ottenere e del non averlo di fatto ottenuto, da cui la richiesta al forum  sulla probabile causa, muri e/o quant'altro.

Giustamente veniva osservato che pochi hanno una sufficiente esperienza e sensibilità nonchè una precisa idea del risultato da dover raggiungere, da qui l'aiuto delle misure finalizzate al raggiungimento di una teorica correttezza nell'assunto che quest'ultima  debba conseguentemente  produrre un preciso  risultato qualitativamente più elevato di un mancato intervento.,

Con ogni probabilità, in assenza di conoscenza dell'obiettivo da dover raggiungere e della  conseguente insicurezza  nel valutare se sia stato o meno raggiunnto, la correttezza dell'evidenza strumentale fungerà da confirmation bias, da cui la convinzione della bontà del conseguente risultato, qualunque esso sia.

Sono delle ipotesi,

potrebbe essere anche la porta a dx che per qualche motivo di botta di c. precedente non inficiava tanto.

Ho pensato a dei pannellini adesivi, ma rivestiti in legno, cosi' non farebbero danno e irrigidiscono la porta.

Immagine 2026-06-04 005822.png

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/3/#findComment-1776076
Condividi su altri siti