Vai al contenuto
Melius Club

Uno di sinistra può non apprezzare Zerocalcare o diventa di destra?


Messaggi raccomandati

briandinazareth
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

te piace?

Bisogna esporsi a rischio di ostracismi

 

Non lo ho ancora visto,  ma è evidente l'obiettivo del post e si vede bene anche dai commenti. 

 

Diciamo che ci sono alcune ossessioni in giro,  zerocalcare è un buon trigger :classic_biggrin:

 

a parte gli sproloqui sulla sinistra non hai detto cosa non ti è piaciuto

  • Haha 2
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

obiettivo

:classic_biggrin:

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

commenti

:classic_laugh:

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ossessioni in giro

:classic_biggrin::classic_laugh::classic_biggrin:

3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

trigger

:classic_laugh:

 

3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Non lo ho ancora visto

:classic_biggrin:

Tombola! (sempre con la massima stima nella tua persona)

9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

 

Non lo ho ancora visto,  ma è evidente l'obiettivo del post e si vede bene anche dai commenti. 

 

Diciamo che ci sono alcune ossessioni in giro,  zerocalcare è un buon trigger :classic_biggrin:

 

a parte gli sproloqui sulla sinistra non hai detto cosa non ti è piaciuto

Sei malevolo.

Vedi solo tu sta cosa. 

Insomma zerocalcare ti piace o no non c'è bisogno di aver visto du spicci è in giro da anni 

briandinazareth
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

malevolo.

Vedi solo tu sta cosa. 

 

Sei tu che lo hai scritto,  che fai,  nascondi la mano?

Non hai detto nulla sul perchè non ti sia piaciuto,  solo la questione'sinistra'

9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

 

Sei tu che lo hai scritto,  che fai,  nascondi la mano?

Non hai detto nulla sul perchè non ti sia piaciuto,  solo la questione'sinistra'

Tu nascondi io no. 

Ti piace o no il simpatico fumettista ? Sentiti libero siamo fra amici 

magicaroma

A me piaciucchia perché parla romanesco e perché le sue storie si svolgono in periferia.

Non mi sembra sia particolarmente di sinistra, il suo universo è fatto di fragilità, fatica di vivere e soprattutto di crescere.

Forse il malinteso nasce dal fatto che oggi parlare degli ultimi, anche in maniera piuttosto qualunquista (e alla fine zero è piuttosto qualunquista) ti connota all'istante come communista, e anche un po' fro.

p.s. non ho visto ancora "du spicci", mi ha stancato questa sovraesposizione 

  • Melius 1
best_music
8 ore fa, Dufay ha scritto:

Non ce l'ho fatta come per tutto il resto di Zerocalcare.

Questo la dice lunga sul tuo spessore culturale.

Mi chiedo quali siano le tue letture, se hai mai affrontato autori importanti, se non riesci a farcela con Zerocalcare credo che Proust ti indurrebbe al suicidio.

  • Haha 1
best_music

La storia politica dell' autore non rende automaticamente "di sinistra" la sua opera

:

La rappresentazione del mondo fatta da Zerocalcare è priva di uno sguardo "ideologico", lui descrive il mondo della periferia in modo ragionevolmente realistico, un mondo dove il rapporto con la parte istituzionale del Paese è vista come lontana e sostanzialmente ostile non per pregiudizio ideologico ma perché quelle persone, nella realtà hanno veramente quel tipo di rapporto con le istituzioni.

:

Il punto sostanziale è che non abbiamo a che fare con un autore radical-chic che racconta un mondo che non conosce come immagina che sia o, peggio, come gli fa comodo raccontarlo per dimostrare le sue tesi.

:

Il mondo di Zerocalcare è veramente quello: quando mette in scena una ragazza che giustifica  la violenza del crimine organizzato con chi trasgredisce le "regole" dicendo che lo stato non è meno violento con i trasgressori (condannati magari a dieci anni di galera e forse al suicidio) non sta ideologizzando sta raccontando il modo di sentire di persone vere, persone che vivono magari a pochi isolati da noi, e che dovremmo sforzarci di capire, se non altro perché ci dobbiamo convivere.

  • Thanks 1
best_music
3 ore fa, Panurge ha scritto:

Un po' troppo prevedibile il finale.

Essendo una "auto fiction" ed essendo l' autore personaggio molto conosciuto in un certo senso già "conoscevamo" quale sarebbe stata la fine della sottotrama sentimentale come pure che il coinvolgimento con una storia di malavita non avrebbe potuto superare il limite di "non corrispondenza" con la realtà conosciuta oltre il quale il protagonista si sarebbe trasformato in personaggio completamente immaginario...

aldofranci
3 ore fa, best_music ha scritto:

Questo la dice lunga sul tuo spessore culturale.

Mi chiedo quali siano le tue letture, se hai mai affrontato autori importanti, se non riesci a farcela con Zerocalcare credo che Proust ti indurrebbe al suicidio.

Già il 3ad è surreale, cioè dobbiamo dire noi all'opener, per mezzo di Zerocalcare, se è sinistro o destro.

Qua almeno è arrivata una prima risposta: questo qui è un po' fascio e nun te vole.

@Dufay e mo' che volemo fa?

 

  • Melius 1
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Già il 3ad è surreale, cioè dobbiamo dire noi all'opener, per mezzo di Zerocalcare, se è sinistro o destro.

Qua almeno è arrivata una prima risposta: questo qui è un po' fascio e nun te vole.

@Dufay e mo' che volemo fa?

 

So fascio me ne farò una ragione.

Però cerco di ragionare con la mia testa. 

A te piace zero calcare?

Se non ti piace sei fascio come me e Brian che non lo dice perché non lo può dire ma anche a lui sono certo non piace 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...