Vai al contenuto
Melius Club

Uno di sinistra può non apprezzare Zerocalcare o diventa di destra?


Messaggi raccomandati

Adesso, best_music ha scritto:

Per risparmiare? Per una scelta ertistica? Per tenere lontani i leghisti? ...

:

... misteri della creazione artistica...

Se avesse accento bresciano non sarebbe meglio ma almeno un po' diverso dal solito romanesco d'accatto 

magicaroma

Semmai ci sarebbe da ridire su questa idealizzazione di Rebibbia, un quartiere orrendo dove si conduce una vita squallida fatto passare per un'oasi felice.

Ma questa è una distorsione della realtà che colpisce molte personalità, anche del mondo intellettuale. Almeno Zerocalcare non è un intellettuale 

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Si perché i coatti da periferia disagiata che disegna parlano italiano senza accento, l'effetto sarebbe albero degli zoccoli doppiato dall'accademia della crusca.

Lui nelle interviste intendo. 

I personaggi può farli parlare come gli pare (rimangono insopportabili ma è un parere mio).

1 ora fa, magicaroma ha scritto:

Vabbè, ma i suoi personaggi vivono fra Ponte Mammolo e Tiburtino terzo, come vuoi che parlino?

Stesso linguaggio de "Ragazzi di vita", "l'odore della notte", "la terra dell' abbastanza" ecc.

Non son mica sicuro parlino come Ninetto Davoli .

Mah ci vorrebbe una ricerca linguistica sul romanesco di 50 anni fa e quello di adesso. 

Magari c'è.

best_music
3 ore fa, Dufay ha scritto:

ma almeno un po' diverso dal solito romanesco d'accatto 

Ahinoi, tu capisci che è questa idiosincrasia per gli idiomi delle periferie meridionali a classificarti come non troppo "di sinistra" a meno che per "sinistra" non intendi il seguito di Luca Zaia.

argonath07
13 ore fa, Dufay ha scritto:

Na volta, due, tre...

Sempre diventa stucchevole

Se sai parlare italiano, ma comincio a dubitarne, ogni tanto fallo.

Non mi da nessun fastidio, ho visto 4 puntate e mi sta piacendo.

Sarò semplice io, ma tante pippe mentali a riguardo non me le faccio…

  • Melius 1
Il 05/06/2026 at 13:39, magicaroma ha scritto:

un quartiere orrendo dove si conduce una vita squallida fatto passare per un'oasi felice.

Non è orrendo, ci sono periferie messe molto peggio purtroppo.

Ci ho vissuto per alcuni anni una vita normale, per niente squallida.

Dove lo vedi descrivere Ponte Mammolo Rebibbia come un'oasi felice? Non ti basta solo come lo disegna il quartiere? Anche le storie che ci adatta non mi sembrano così felici.

  • Melius 1
Fabio Cottatellucci
Il 05/06/2026 at 14:06, Dufay ha scritto:

Mah ci vorrebbe una ricerca linguistica sul romanesco di 50 anni fa e quello di adesso. 

C'è poca parentela ma, se dovessi dirti, dopo trent'anni di gentrificazione selvaggia dei quartieri del Centro (favorita a manetta dalle giunte d'ogni colore), spesso un buon dialetto romano si sente parlare da anziani di borgate e quartieri popolari "lontani".

Comunque, Zerocalcare parla un romano sicuramente migliore di tanti "campioni di romanità" che ci propongono i media; e comunque non deve parlare il romano dei Rioni di cinquant'anni fa ma quello di Rebibbia oggi. E lo fa benissimo.

Se si vuol sentire il romano vero, di una volta, bisogna per esempio rivedere in TV gli sketch di Aldo Fabrizi o di Paolo Panelli.

 

2 ore fa, djansia ha scritto:

Ci ho vissuto per alcuni anni una vita normale, per niente squallida.

C'è pure la Resingomm! :classic_biggrin:
(battuta per soli romani, scusate).

Fabio Cottatellucci

Ho adorato Zerocalcare, ho tutti i suoi libri fino a Kobane Calling e poi l'ultimo.
Adesso mi piace molto meno, Kobane Calling è un capolavoro anche per come si rende in un fumetto la tragicità di una storia. 

best_music
58 minuti fa, djansia ha scritto:

Ci ho vissuto per alcuni anni una vita normale, per niente squallida.

Lo squallore della vita e quello del quartiere, sempre che in questo non vi siano fenomeni diffusi di violenza, sono cose diverse. Un quartiere andrebbe valutato in base a servizi, aree verdi, rumore, collegamenti urbani, qualità dell' aria, traffico ecc Da questo punto di vista si farebbe prima ad elencare le zone di Roma dove si può vivere decentemente (per lo più quelle abitate dai più abbienti)  che non quelle problematiche. Tra i pochi punti a favore delle zone citate la presenza delle fermate della metro B ma non sembra che ci sia molto di più.

best_music
Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Kobane Calling è un capolavoro anche per come si rende in un fumetto la tragicità di una storia. 

Capolavoro è parola grossa, a me è piaciuta la visione introspettiva con cui l' autore ha reso lo stacco tra chi, ancorché solidale con i sofferenti, comunque vive ad Eurodisneyland (*), e la vita di dignitosa sofferenza dei profughi (notoriamente K.c. non si svolge a Kobane ma in un campo profughi in Turchia).

 

 

(*) così definiva l' UE e nazioni assimilabili un frequentatore di altro forum che veniva dal m.o. per spiegare la differenza di percezione della realtà tra il "mondo reale" (il suo) ed un mondo come il nostro in cui bene o male si vive tutti con il c*lo al caldo e dove sembra che il peggio che possa succedere ai cittadini comuni è l'aumento di 20 cent del prezzo della benzina.

magicaroma
3 ore fa, djansia ha scritto:

Non è orrendo, ci sono periferie messe molto peggio purtroppo.

Se facciamo a dove di sta peggio vinco a mani basse; ho vissuto fino a 31 anni alla Marranella pre murales e pre movida. 

Oggi è diventato un quartiere da Hipster (o come diavolo si scrive), intanto si è rotto il "trenino" e i bus sostituiti ne passano uno su cinque.

Comunque, per estrazione sociale mi sento molto vicino alle periferie e se fossero meno tristi non mi dispiacerebbe 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...