Vai al contenuto
Melius Club

MoFi e il remaster che non soddisfa le aspettative dei clienti.


Messaggi raccomandati

44 minuti fa, one4seven ha scritto:

Perde totalmente di senso prendere un MoFi, a queste condizioni.

Questa è la tua opinione e la rispetto. Però, fatti un favore : procurati in qualche maniera una qualche opera edita dalla Universal della serie FLAT TRANSFER Shm Cd oppure Sacd. Le uniche fatte veramente senza equalizzare in qualche maniera. Senza comprimere. Nulla.  Così era il master, così era il SACD (o il cd). Il catalogo è ampio e ci sarà sicuramente qualcosa che hai già in altre edizioni. Operazione che non è stata portata avanti molto, tranne che per la classica.

Sarà un ascolto molto istruttivo, perché forse ti consentirà di capire che nei generi moderni suonare come il master originale (almeno fino agli anni '90, poi il discorso potrebbe cambiare radicalmente) potrebbe non piacere così tanto.

Non siamo mai contenti : chiediamo più bassi, li danno e li critichiamo, ma in fondo, cosa ci interessa tutto ciò ?

Non vuoi comprare i dischi MoFi ? Non comprarli. La Mofi non è una ONLUS, come non lo è nessuno nel settore dell'hifi.

Interessante anche la tua osservazione che le varie piattaforme suonano "quello che passa il convento". Pensa che ci sono forumers che sostengono che quelle versioni sono i master originali. Beati loro.

10 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma non è questo argomento del 3d.

Hai ragione. Non è questo l'argomento del thread.

Se i flat transfer non sono REALMENTE flat.

Se i dischi MoFi sono equalizzati a V e non va bene.

Dimmi tu un disco dove il prodotto distribuito  ( LP, cd, files, cilindri di cera, cassette ) corrisponda esattamente al "master".

TetsuSan
7 ore fa, one4seven ha scritto:

@TetsuSan Ma cosa c'è di difficile da capire? 

Se uno scrive OMR, ne fa un brand, una mission aziendale, deve essere OMR, no equalizzato a piacere.

 

 

Chiaro. Quindi :

 

Analogue Productions non dovrebbe pubblicare SACD

Acoustic Sound non dovrebbe distribuire musica fatta con strumenti elettrici

 

e siamo solo alla A.........

one4seven

@TetsuSan ma che c'entra? AP ha sempre dichiarato il processo tecnico di produzione dei suoi titoli, ma non ha MAI dichiarato che si attiene strettamente alla RIF originale. Tutt'altro che OMR. Tant'è che propone sempre e solo remastering eseguiti dai soliti (Gray, Grundmann, Doug Sax etc...) che sono ben attenti ai trend Audiophile, in fatto di resa sonora. Altroché... 

 

 

  • Moderatori
zagor333

@TetsuSan @one4seven Io ho sempre compreso che Mofi non fa trasferimenti flat, ma remaster partendo dai master originali (quando può, classificandoli OMR) comunque rispettando la registrazione originale, senza quindi equalizzare e comprimere la dinamica in modo "selvaggio".

Sbaglio?

one4seven

@zagor333 non sbagli. Ma questo episodio, in cui asseconda con una risposta pubblica, la clientela lamentosa, promettendo una ulteriore rimasterizzazione equalizzata secondo le richieste, tradisce apertamente sia il rispetto del master originale, sia la serietà dell'azienda sul resto della produzione.

Già che la aveva persa con il MoFi gate, ma vabbè... 

  • Moderatori
zagor333

@one4seven circa il SACD da te indicato avevo compreso, e concordo con te, ma cosa non si fa per soddisfare noi appassionati, e comunque chi lo acquisterà questo remaster "pompato" lo farà con consapevolezza. Ian mia domanda era per tutti i tanti altri ottimi (quasi tutti) remaster fatti da Mofi in questi ultimi circa 20 anni,

one4seven

@zagor333 secondo me il rispetto dell'OMR "più o meno", c'è sempre stato.

Tra l'altro, se gli audiofili capissero qualcosa di musica, saprebbero che 1984 di Van Halen (e un po' tutta la produzione del mitico chitarrista) è stato sempre noto per la carenza di basse frequenze, e le ragioni sono "storia".

TetsuSan
3 ore fa, one4seven ha scritto:

@TetsuSan ma che c'entra? AP ha sempre dichiarato il processo tecnico di produzione dei suoi titoli, ma non ha MAI dichiarato che si attiene strettamente alla RIF originale. Tutt'altro che OMR. Tant'è che propone sempre e solo remastering eseguiti dai soliti (Gray, Grundmann, Doug Sax etc...) che sono ben attenti ai trend Audiophile, in fatto di resa sonora. Altroché... 

 

 

Fammi capire : Original Master Recording è un brand, una mission aziendale, di un'azienda che poiché si chiama così (tu lo dici) deve produrre opere "no equalizzato a piacere." ( ma poi a piacere di chi ).

Analogue Productions non è un brand ?? Non vuol dire "Produzioni Analogiche" ?

Secondo il tuo metro, non dovrebbe produrre sacd. Non trovi ?

In sintesi : la denominazione commerciale di un'azienda, di un prodotto, non necessariamente corrispondono esattamente alle aspettative di chi compra "pensando che". 

Non capisco cosa ti ha fatto MoFi per meritarsi i tuoi strali. Ti ha fatto credere una cosa e invece era un'altra ? Ti senti truffato ? Pensi che abbia truffato i suoi clienti ? Conosci qualcuno che ha comprato un disco MoFi che ascoltava e godeva, ma dopo che è venuto a conoscenza che derivava da master digitale ha smesso di godere ? E magari lo ha reinviato alla MoFi per farsi rimborsare ? E' una questione di principio ???

 

one4seven
1 ora fa, loureediano ha scritto:

I vinili di queste case si sentono molto bene perchè sono prodotti in poche copie e con ottimo vinile

ED usano stamperie in genere molto buone

 

Sai, questa era la ragione iniziale della nascita di MoFi, la prima etichetta Audiophile nata con l'intento di offrire ristampe in alta qualità di noti album commerciali (fino ad allora le etichette Audiophile offrivano produzioni originali).

MoFi infatti nasce a valle della prima crisi petrolifera, crisi che, oltre i noti provvedimenti che molti ricordano, mise in crisi anche l'industria discografia. Una delle ovvie soluzioni, fu quella inevitabile di risparmiare il più possibile nella stampa degli LP (quindi mescole viniliche di bassa qualità). Il risultato fu che mediamente la qualità delle pubblicazioni divenne scadente (sappiamo bene quanto conta la qualità del supporto con gli LP). Le Major si attrezzarono dividendo le produzioni e offrendo serie a parte di maggior pregio, e maggior costo, ma si era chiaramente aperto uno spazio commerciale: nasce MoFi con l'obiettivo di offrire una alternativa di alta qualità, con l'introduzione del Half-Speed Mastering, la stampa con il celebre SuperVinyl della JVC, in serie limitate, target gli ascoltatori più esigenti, tipicamente audiofili, e naturalmente OMR, cioè garantendo l'aderenza al Master originale, imponendo come fonte l'uso esclusivo di esso.

Il resto è storia...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...