Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber, l'eccellenza del "mini-monitor" dell'era Serblin.

Messaggi raccomandati

Renato Bovello

Provo a dire la mia ,ben conscio che non tutti condivideranno il mio pensiero ma giusto per fornire spunti di riflessione . Concordo sulla necessita' di buone amplificazioni e di un attento posizionamento ma non sono d'accordo quando leggo di una presunta superiorita' dell'Electa Amator sulla Minima. Per la mia esperienza alludo alla minima FM2, che considero il vero capolavoro. Nel 1989 ho comprato,in contemporanea, una coppia di FM2 e una di EA . Dopo qualche anno ,circa cinque,ho venduto le EA mentre le Minima FM2 ,nella loro rara versione lacca Steinway mi accompagnano tuttora,insieme ad altri diffusori piu' completi. Il basso dell'EA non e' controllatissimo e nemmeno troppo profondo. Ovvio che scenda piu' in basso della Minima ma ,in ogni caso,non arriva certo ad essere un diffusore completo .Allora,se mini deve essere che almeno eccella in alcuni parametri tipici dei mini: fuoco,coerenza,dettaglio,voci,immagine ,ariosita'. Considerando questi parametri non c'e' proprio partita ,secondo me. Tutto a favore della FM2 . Ad esempio,meglio dell'EA andavano le Diapason Adamantes,specialmente la seconda serie . Il dettaglio ,inteso non come un'innaturale iperestensione delle alte frequenze ma come ricchezza di informazioni e' nettamente a favore della Minima rispetto all'EA. In questo la Minima supera persino l'attuale Astera di Diapason. La Minima,esattamente come la LS3/5A ha chiari limiti ma non ha difetti. Quello che ti offre e' perfetto .Quello che non ti da ,semplicemente non te lo da. Per completare il discorso sugli abbinamenti la Minima letteralmente vola con il Model One di Jeff Rowland e con i mono ad alta corrente VM200 di Lector. Sicuramente anche con il... Viola Bravo ma questi sono,tra gli abbinamenti da me provati, quelli dai quali ho ricavato i migliori risultati . Parere personale.

• Melius 2
Gingobiloba

Aggiungo che ho avuto anche le LS3/5A della KEF, biwarig sembravano anche costruite bene, ma con le Minima non c'era proprio confronto, forse non ho avuto le LS3/5A a 15 ohm che sono le più considerate, ma un mio amico che ha le più ricercate alla fine si è tenuto le Minima

Per me é stato il contrario. Le avevo tutte e 2. Ma non parlerei di meglio o peggio . Sono 2 grandi mini con esigenze e caratteristiche diverse. L importante è assecondarle per ottenere il massimo di quello che possono offrire. Immagine, ricostruzione spaziale e timbrica. Come dico sempre comprendendo anche le Quad 57, magnifici secondi diffusori. 

@znorter potresti spiegarti meglio? In che senso guarderesti altrove, trovi che siano diffusori non adeguati al genere che ascolto? Io credo che diffusori da 17K di listino dovrebbero essere in grado di suonare qualsiasi genere.

• Confused 1
shastasheen
8 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

la Minima letteralmente vola con il Model One di Jeff Rowland e con i mono ad alta corrente VM200 di Lector

Caro Renato, probabilmente abbiamo concetti diversi riguardo al "volo" e al "volare": io con i VM200 non sono mai riuscito a far volare le piccole SF (Black Pearl, 2a serie, 3a serie, Amator e Vintage). E neppure nient'altro, a dire il vero...

Mario

Renato Bovello
1 minuto fa, shastasheen ha scritto:

Caro Renato, probabilmente abbiamo concetti diversi riguardo al "volo" e al "volare": io con i VM200 non sono mai riuscito a far volare le piccole SF (Black Pearl, 2a serie, 3a serie, Amator e Vintage). E neppure nient'altro, a dire il vero

Io alludo ai mono ad alta corrente , non al modello stereo . Sono due cose molto diverse 

Il 24/3/2021 at 07:58, znorter ha scritto:

(poi, comunque sia, ognuno è libero di fare quanto crede in casa sua e, certamente ogni diffusore che si rispetti "suona" quanto c'è da suonare!)

@danielet80  Ripetuto quello (rileggi per favore sopra) dovendo spendere tutti quei soldi per le Guarneri (no, dico, le hanno chiamate Guarneri e non chessò... Public Enemy 😆) ma davvero mi guarderei "altrove" per questi generi, poi... posso capire anche l'arte "kitsch", eccetera eccetera.

La butto lì... "le piccole" di casa JBL (made in USA)
I bassi (amplificati "correttamente") spostano anche le Guarneri con tutti i piedistalli a casa del nonno. 
image.thumb.png.511a2ec40fcf1ac0e7ceeb045cab8e2e.png

• Melius 1
17 ore fa, Gingobiloba ha scritto:

forse non ho avuto le LS3/5A a 15 ohm che sono le più considerate

le ho avute e quando le ho comparate con le minima amator ho preferito le MA, ora però le ho sostituite con le Diapason Adamantes 25th e non ho rimpianti

Renato Bovello
5 ore fa, alberto75 ha scritto:

le ho avute e quando le ho comparate con le minima amator ho preferito le MA, ora però le ho sostituite con le Diapason Adamantes 25th e non ho rimpianti

Quando vorrai fare un bel salto di qualita' prendi una coppia di Astera. Stupende

• Melius 1