Vai al contenuto
Melius Club

Bi-Amplificazione con ampli in classe D: nuova esperienza istruttiva …

Messaggi raccomandati

SimoTocca

Chi mi conosce sa che sono felice possessore di una coppia di diffusori Magneplanar, messi in condizione di suonare a dovere nel mio ambiente (dopo un periodo di impazzimenti e spostamenti di qualche millimetro… per volta! ).

E chi mi conosce sa che da oltre 25 anni sono cambiate le Maggies (3.5, poi 3.6 e poi 3.7… che poi sono cambiate per modo di dire..) ma è rimasta immutata la catena di amplificazione a monte: Preampli AudioResearch Reference 1 mk2 (quello che si poteva mettere a scelta il cavo di alimentazione … mentre la prima versione aveva un cavo standard inamovibile in dotazione) e un Finale MarkLevinson ML23.5.

Risultato a mio avviso così felice da non aver toccato niente.. per tutti questi anni…

Poi complice un acquisto fatto per la cuffia ribbon RAAL sr1a, un amplificatore in classe D con i moduli Purifi, ideati da Bruno Putzeys, e complice un periodo di “ozio” casalingo (purtroppo assai breve..) ho provato il piccolo ampli sostituendolo al Mark…. Di targa la potenza era la medesima: 200 w per canale su 8 ohm, e 400 su 4 ohm.

Il risultato non mi è affatto dispiaciuto… ma avvertivo un po’ di “affanno” nei pieni orchestrali…

E allora mi sono detto (colpa dell’ozio… del resto i latini dicevano Ozio padre del Vizio!) ma vuoi vedere che, sfruttando la possibilità del pre AR di uscire in parallelo per due ampli finali… vuoi vedere che se prendo un altro piccolo ampli gemello poi magari…

be' .. pensavo anche all’estate..l che il Mark Levinson, pur in classe AB, scalda molto…mentre il piccolo in classe D rimane freddo come fosse sul monte bianco invece che a Firenze già a 31 gradi…

E allora mi sono detto: dai… mille euro vanno e vengono… proviamo..

Ecco.. da oggi (l’ampli scendo, il gemello del primo, è arrivato ieri… e quindi rodaggio zero…) sto facendo le prove di ascolto…

Homdovuto spostare pressoché tutto l’impianto e mettere a terrra il preampli… perché mi manca ancora la seconda coppia di cavi che arriva lunedì…

Ma per la curiosità … (che non è solo “gatta”, come si dice, ma anche audiofila!) ho sudato sette camice… ho usato cavi che uso per la cuffia RAAL… ma insomma sto già ascoltando…

E… se apro un thread… in genere non è per dire che sono rimasto deluso… no?? Chi mi conosce lo sa.. 😉

Quindi da oggi seguite gli sviluppi … e preparatevi a discutere portando anche i vostri contributi…

Intanto per rispondere ad una domanda di Max @max nel settore musica sto ascoltando Wagner diretto da Karajan…

E… be'.. chi vivrà vedrà! 

IMG_2027.png

IMG_2026.jpeg

• Thanks 1
SimoTocca

@appecundria Tu ben sai che negli anni sono stati proposti molti modi di biamplificazione.

Ho voluto prima di tutto escludere la modalità che voleva l’inserimento di un crossover elettronico… esterno alle Maggies…perché… la ritenevo troppo “invasiva”.

Ho, al pari, evitato di prendere amplificatori diversi per la sezione medio-alti e la sezione bassi (c’era chi prendeva ampli valvolari per gli acuti e a stato solido per i bassi…).

In fondo si creava non solo “sbilanciamento” tonale, ma si creavano differenze di “potenza di pilotaggio” reale… Insomma, allora uno cambia casse e festa finita!

Quindi sì, ho scelto la biamplificazione verticale… usando due finali Audiophonics gemelli, uno che pilota la sezione acuti nei due canali destro e sinistro, e l’altro identico per la sezione bassi!

E… sinceramente non mi aspettavo un tale “stravolgimento” sonoro!

Sto ascoltando con una certa meraviglia…

appecundria
14 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Quindi sì, ho scelto la biamplificazione verticale… usando due finali Audiophonics gemelli, uno che pilota la sezione acuti nei due canali destro e sinistro, e l’altro identico per la sezione bassi!

Non vorrei dire inesattezze ma questa mi sembra orizzontale. Se il finale ha un unico alimentatore per i due canali è preferibile (in linea del tutto teorica) quella verticale, canale destro sui bassi e sinistro sugli alti dello stesso diffusore.

SimoTocca

@Suonatore Le Maggies sono già predisposte per avere sia il BiWiring che il BiAmp.

Il CrossOver elettronico consente di dividere il segnale per i bassi e per i medio alti partendo dal segnale di un preampli e lo divide per gli amplificatori finali.

Avendo invece il Preampli AR Ref 1 la possibilità di uscire per due amplificatori in parallelo (si perde un po’ di potenza di uscita… come succede nello splittaggio, ma in questo caso è uno split raffinato e di alto livello).

@loureediano e @appecundria E sì, dovrebbe essere “orizzontale”, la verticale è fatta con un ampli per canale…è vero… ma nel mio caso, con due ampli gemelli non cambia molto no?

• Thanks 1
SimoTocca

Ho risposto “verticale” (e mi ero andato nei gg scorsi anche a rivedere l’argomento) solo perché le quattro banane del cavi, per ciascuna cassa, sono messe in verticale da Magneplanar (cioè il positivo a destra in colonna e il Negativo incolonnato in verticale a sx).

Sinceramente penso che usando due amplificatori gemelli, non cambi molto…. O no??

SimoTocca

Comunque… non avevo mai provato a casa mia… quindi certamente testerò anche l’altra modalità, quella “verticale”, cioè un ampli che serve il canale destro e l’altro il sinistro.

Ora… per come sono concepiti i due ampli di classe D mi pare che il problema separazione dei canali sia roba da poco… 

Pero, ecco.. appunto.. provo… hai visto mai?

Con la BiAmplificazione in verticale ho però il vantaggio di poter usare cavi diversi … per i bassi e per gli alti… sia quelli in uscita dal Pre che quelli di potenza per ciascun finale..

be'.. sì, potrei farlo anche in configurazione verticale certo… ma “esteticamente e concettualmente” la cosa mi disturba un po’…

Nel caso delle prove di oggi anche di più.. perché un  paio di cavi ha le forcelle (per l’uscita amp) e l’altro le banane..

SimoTocca

Comunque sia… posso già dire che si avverte davvero un grande cambiamento!

Rispetto all’uso del Mark Levinson da solo, è questo è ovvio, ma anche rispetto ad usare un solo finale in classe D.

E posso sfruttare quelle piccole sfumature di differenza che ci sono fra i diversi cavi… sia di segnale che di potenza.. (e come dicevo la configurazione orizzontale mi facilita in questo…).

• Melius 1
Coltr@ne
19 minuti fa, loureediano ha scritto:

Si cambia, un conto è se sei obbligato a amplificare con 2 ampli identici in orizzontale, ma se non sei obbligato molto meglio quello verticale, maggior separazione stereo

E minor lunghezza dei cavi :classic_wink: