Vai al contenuto
Melius Club

Bi-Amplificazione con ampli in classe D: nuova esperienza istruttiva …

Messaggi raccomandati

grisulea
5 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Mi stavo appunto chiedendo quale utilità sia insistere su un punto che abbiamo chiarito.

L'utilità sarebbe quella di chiamare le cose per quel che sono. Sempre interessi la definizione di un termine. 

10 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

ribadisco che “toccando” il progetto originale con un crossover elettronico esterno vai a modificare, in maniera sostanziale, il risultato sonoro finale di quel diffusore..

Questo è in parte vero tanto che se il risultato ti piace non vale la pena cambiare. 

11 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Tu piuttosto, che esperienza hai?

Provato alcune volte, nessuna differenza, meglio un ampli più potente. Se i tuoi vanno in mono e possono pilotare i 3 ohm, in mono, ti suggerirei di provare. 

13 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Hai una tua esperienza personale da portare?

Uso da oltre 20 anni la multimplificazione vera. 

MaurilioMc

Caro Simo Tocca, nessuno, ne Aniroceppa ne grisulea ne io ci permettiamo di volerti convincere che quello che pensiamo noi sia giusto e quello che pensi tu sia sbagliato, ma ognuno ha diritto, se non offende nessuno e non mi pare sia questo il caso, di esprimere il proprio parere. Non si tratta di voler spaccare il capello in quattro o disquisire sul sesso degli angeli ma di fare chiarezza dal punto di vista tecnico. La biamplificazione cosiddetta passiva,  va benissimo, se piace, ma non ha nulla da spartire con la multiamplificazioe Vera e questo senza voler offendere nessuno. 

Hai ragione Edoardo. 

grisulea
19 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Anche la BiAmplificazione “passiva” può dare lungo a miglioramenti assolutamente notevoli e da considerare… con il vantaggio di mantenere il progetto originale pressoché invariato.

Io credo semplicemente che tu ti sia accorto che un economico classe d suona meglio di quel morbidone e fiaccotto di levinson. Cosa che scrissi già anni fa e che a tale Oscar parve lesa maestà. Sia chiaro, mi fa molto piacere per te.

• Melius 1
Adesso, captainsensible ha scritto:

vabbè ma anche in passivo qualcosa fa.

Non raddoppia la potenza ma sgravi l'ampli della via alta dalla gestione dei bassi, o no?

Non esattamente, l'ampli amplifica tutta la banda, se il carico è relativamente facile non senti alcuna differenza. Le magne sono quasi delle resistenze. In alcuni casi spaccare il carico in due potrebbe avere vantaggi. Io non ho mai sentito differenza. La potenza quella è. Comunque se lui dice che va meglio non può che essere così, in qualche modo riesce a sfruttare in parte il differente carico degli ampli. Ma ritengo che con maggiore potenza da un solo ampli sentirebbe tanto quanto ed avrebbe doppia potenza.

appecundria
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

“toccando” il progetto originale con un crossover elettronico esterno vai a modificare, in maniera sostanziale

Non conosco il xover delle tue casse ma c'è da dire che molto spesso questo non si limita a dividere le frequenze e non può essere swappato da un semplice filtro elettronico.

• Melius 1
23 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Ripropongo la domanda : perché non provare ad usare i due ampli messi a ponte, uno per canale aumentando così di molto la potenza? 

Non lo consentono? 

No, ho controllato le specifiche.

Ciao.
Evandro

48 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Il vantaggio è questo

Certo. Sulla carta.  L'ampli genera comunque la tensione massima sui picchi dei bassi anche se non eroga corrente e parliamo di ampli si tensione. Inoltre il clipping è identico sia con uno che con due ampli. In pratica uno spreco. Gli ampli anche se due clippano come fosse uno.