Luca44 Inviato 17 ore fa Condividi Inviato 17 ore fa Poi, a me utente finale, utente che non può smanettare e modificare il prodotto che compra e men che meno se ne compra uno da 30.000€ come costerebbe un ML equivalente oggi, cosa importa che il progettista abbia o meno mano libera o le abbia legate dietro la schiena ? Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790777 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber_57 Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa @Bike Credo che tu stia cercando motivi tecnici per giustificare quella che in realtà è una tua preferenza "filosofica". Immagina di avere davanti due amplificatori: uno in classe D costruito perfettamente e con componenti di altissima qualità; l'altro un classe A anche lui costruito in modo esemplare e con componenti di altissima qualità. Li provi e, con i tuoi diffusori, non noti alcuna differenza. Il classe D costa 30 volte di meno del classe A. Quale scegli? Io sono convinto che tu sceglieresti il classe A . Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790834 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
password Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa @Paky33 Peccato tu non sia riuscito a provare dei buoni classe d con le tue beta. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790838 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bike Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 4 ore fa, faber_57 ha scritto: Credo che tu stia cercando motivi tecnici per giustificare quella che in realtà è una tua preferenza "filosofica". Immagina di avere davanti due amplificatori: uno in classe D costruito perfettamente e con componenti di altissima qualità; l'altro un classe A anche lui costruito in modo esemplare e con componenti di altissima qualità. Li provi e, con i tuoi diffusori, non noti alcuna differenza. Il classe D costa 30 volte di meno del classe A. Quale scegli? Io sono convinto che tu sceglieresti il classe A . Se due amplificatori offrono prestazioni sonore indistinguibili con i propri diffusori, il criterio economico diventa logicamente prioritario e la scelta ricade sul meno costoso. Tuttavia, la preferenza per l'una o l'altra tecnologia non è una presa di posizione "filosofica", ma si basa su concrete valutazioni di interazione elettrica e longevità del prodotto. Il mio punto di vista si fonda su tre aspetti puramente tecnici e industriali: 1 Interazione con l'impedenza: L'architettura in Classe D richiede un filtro passa-basso analogico in uscita. L'efficacia di questo filtro è legata all'andamento dell'impedenza dei diffusori; variazioni importanti di carico possono alterare la risposta in frequenza, talvolta indurendo la gamma alta. Le topologie tradizionali in Classe A o AB offrono una stabilità elettrica e un'ecletticità di accoppiamento generalmente superiori. 2 Riparabilità e ciclo di vita: Gli amplificatori in Classe A o AB a componenti discreti sono macchine progettate per durare decenni e rimangono sempre riparabili. La Classe D si affida spesso a moduli integrati proprietari ad alta densità: se il produttore interrompe il supporto o i moduli escono di produzione, l'apparecchio rischia di diventare irreparabile. 3 Logica industriale: La Classe D ha il merito di offrire altissime potenze con ingombri e costi ridotti. Questo efficientamento per il produttore, però, non sempre coincide con una costruzione pensata per sfidare il tempo nel lungo periodo. Nessuna tifoseria tecnologica, quindi: solo una valutazione puramente tecnica dei compromessi intrinseci di ciascun progetto, basata su dati oggettivi e non su dogmi audiofili. Grazie a tutti e buon proseguo. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790954 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
captainsensible Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa ...ch'edit... Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790960 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 5 ore fa, password ha scritto: @Paky33 Peccato tu non sia riuscito a provare dei buoni classe d con le tue beta. Semplicemente, all'epoca, non esistevano Per rispondere a @Bike quando ho sostituito le elettroniche (Pre e Finali) delle mi JBL Everest, ho conservato per circa due anni il PRE. Un capolavoro d'ingegneria firmato Tony Colangelo: il Cello Encore. Non volevo venderlo. Era un oggetto raffinatissimo e bellissimo ma, e dico ma, sentivo molto meglio senza il Pre. Avevo eliminato cavi e elettroniche dal percorso del segnale. Usavo un Prism Orpheus che faceva tanto da DAC quanto da Pre. Sono più che mai convinto che la tecnologia va avanti e proverò stì benedetti Nilai a costo di comprarli per fare una prova comparativa. Se suoneranno meglio dei miei finali da 300watt in classe A dell'ing. Cianci, non avrò difficoltà a vendere questi ultimi. Ho da temo smesso di affezionarmi alle cose però, con i soli dati di targa del Nilai, la vedo una sentenza già scritta...... Poi saranno le orecchie a decidere Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790974 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Aggiungo che da casa mia, in 50 anni di HiFi, è passato di tutto. Anche i corteggiatissimi ML 20.5 come ho detto prima. Affezionarsi ad un blasone o alla reputazione di un prodotto non va bene. La tecnologia evolve ed i prezzi scendono. Quando ha fatto la mia prima rete di computer nella mia farmacia, ho speso, 43 anni fa, ben 45 milioni delle vecchie lire. Fatevi voi il calcolo di quanti euro sarebbero oggi. La configurazione attuale, con velocità fantascientifiche rispetto a 40 anni fa, è costata 8000 euro...... Credo che vada un pochino meglio di quella dell'epoca........ 2 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790981 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bike Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 29 minuti fa, Paky33 ha scritto: ma, e dico ma, sentivo molto meglio senza il Pre. Avevo eliminato cavi e elettroniche dal percorso del segnale. Usavo un Prism Orpheus che faceva tanto da DAC quanto da Pre. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi limito a fare un'osservazione sulla eliminazione del preampli: togliendo il preamplificatore hai eliminato un intero stadio di guadagno attivo, i relativi circuiti di alimentazione e una coppia di cavi di segnale. Meno passaggi significano meno alterazioni, rumore indotto e sfasamenti, a tutto vantaggio della trasparenza fondamentale. Il Prism Orpheus, nascendo come convertitore da studio con un controllo di volume integrato e uscite a bassissima impedenza, pilota i finali in modo estremamente diretto e preciso. Pertanto non ho dubbi e condivido sulla tua esperienza. Se ancora usi il Prism diretto ai finali, resta solo da verificare se la neutralità del Nilai, non finisca per sembrare fin troppo "radiografica" rispetto al suono corposo e materico del tuo finale in Classe A, che probabilmente aggiunge una piacevole e calda eufonia alla catena. Facci sapere. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790993 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @Bike Tutti i tuoi dubbi appartengono al passato, i classe D sono riparabili e qualora non lo fossero tra 5-10-15 anni, dato il rapporto con le prestazioni e la potenza di ampli classe A o AB con analoghe prestazioni sonore, nessun problema: potrai ricomprarne per 2 generazioni ( a volte la riparazione di un classe A costa quanto o più di un classe D dalle prestazioni superiori nuovo) . Non è neppure raro che a volte spariscano dal mercato componenti vitali per ampli in classe A o AB, ne ho fatto le spese e ho rivoltato il mondo e perso mesi e mesi per poter far effettuare delle riparazioni con componenti identici agli originali, quindi la semplicità di riparazione è relativa. Anche per le valvole quelle di 60 anni fa erano spesso molto migliori e oggi diventa un terno al lotto ritrovarne e quando si riesce a hanno costi esorbitanti ( e purtroppo a volte dopo aver sbagliato o dovendo districarsi tra tentativi di fregarti ) magari facendo arrivare da chissà dove quel che ti serve o tentando la strada di "repliche" cinesi. Gli attuali classe D in questione pilotano quasi tutto, ma anche molti classe A e AB per non parlare di valvolari etc, pure tra quelli migliori, non è che tutti reggano certi carichi, ma dal mercato è bene che i diffusori "impossibili" finiscano nell'oblio. Un OTL o un monotriodo non mandano avanti le Apogee Scintilla ma appunto si sono estinte, mentre OTL e monotriodi continuano ad esistere. Se poi si ha la passione per complicarsi la vita con carichi da meno di 2 Ohm effettivi è altro discorso. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790997 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa P.S. Il mondo ormai è pure pieno di copie scrause di finali e altro non più in produzione, certo si possono cercare equivalenti ma sai cosa significhi magari per un singolo mosfet saltato doverli cambiare tutti in entrambi i canali per non far pastrocchi?... Ti ci possono scappare n classe D top class. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1790999 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 20 minuti fa, Bike ha scritto: Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi limito a fare un'osservazione sulla eliminazione del preampli: togliendo il preamplificatore hai eliminato un intero stadio di guadagno attivo, i relativi circuiti di alimentazione e una coppia di cavi di segnale. Meno passaggi significano meno alterazioni, rumore indotto e sfasamenti, a tutto vantaggio della trasparenza fondamentale. Il Prism Orpheus, nascendo come convertitore da studio con un controllo di volume integrato e uscite a bassissima impedenza, pilota i finali in modo estremamente diretto e preciso. Pertanto non ho dubbi e condivido sulla tua esperienza. Se ancora usi il Prism diretto ai finali, resta solo da verificare se la neutralità del Nilai, non finisca per sembrare fin troppo "radiografica" rispetto al suono corposo e materico del tuo finale in Classe A, che probabilmente aggiunge una piacevole e calda eufonia alla catena. Facci sapere. Ciao, non ho più, da parecchio ormai, il Prism Orpheus. Sono passato a RME ADI2 DACfs e poi all'attuale catena: Gustard R26, Gustard U18 (tra poco in vendita. Utilizzerò LHY AS6 così entro ed esco in LAN) e LHY OCK2 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1791003 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Ma ora datemi un consiglio diretto: cosa cerco e provo come ampli in Classe D? Mi serve "robusto" in quanto a watt Comincerei con due mono o un dual mono che, poi, eventualmente, duplicherei per sfruttare la possibilità di bi amplificazione dei diffusori Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/25/#findComment-1791005 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati