Vai al contenuto
Melius Club

Clamp o morsetto, quale scegliere....

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

La cosa non del tutto chiara a livello logico, è proprio l’accoppiamento tra piatto e mat, e ovviamente il materiale è la fattura del mat. la logica, appunto, indicherebbe che un accoppiamento rigido tra disco e piatto sia sempre le soluzione migliore, come per esempio i sistemi di aspirazione a vuoto promettono, ma in realtà non è affatto così, a mio avviso.. e infatti ci sono addirittura giradischi di rango audiofilo ove il disco appoggia solo sull’etichetta..

E per quanto mi riguarda il suono cambia decisamente quando il disco è pressato sul mat, e non certo in meglio.. immagino che l’aspirazione a vuoto produca inoltre una sorta di stress meccanico, che rende il suono un filo meno vivido, più compassato.

È ovvio che ci muoviamo come spesso accade nel regno impalpabile dei piccoli insondabili misteri dell’imperfetta e meravigliosa riproduzione analogica :-)

Link al commento
https://melius.club/topic/29762-clamp-o-morsetto-quale-scegliere/page/2/#findComment-1794881
Condividi su altri siti

be',la cosa principale è che i clamp a vite,ed i sistemi ad aspirazione servono a spianare i dischi che un minimo di ondulazione l'hanno,chi più,chi meno,ed evita di introdurre intermodulazioni subsoniche,dovute dal su e giù e destra sinistra delle testine,permettendo loro di lavorare al meglio,e questo è fondamentale...............per il resto,per me sono solo supposizioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/29762-clamp-o-morsetto-quale-scegliere/page/2/#findComment-1794896
Condividi su altri siti

scroodge

mia esperienza con clamp che lavorano per gravità, clamp leggeri a morsetto (tipo il michell), clamp che lavorano per gravità e che hanno anche il morsetto:

Se il disco è tanto ondulato ovvero che lo vedi a occhio che fa su e giù in uno o più punti, non c'è granché da fare con questi oggetti.

Se è poco ondulato, l'effetto spiana-disco c'è, e il massimo dell'effetto lo si vede (letteralmente) con efficacia crescente da: clamp per gravità, clamp a morsetto, clamp per gravità dotato di morsetto.

L'effetto "spianante" è positivo se il lato del disco è convesso, se è concavo può essere peggiorativo.

Sul suono non mi pronuncio, ché ognuno qui, giustamente, sente e descrive, come e quello che gli va.

Mi basta pensarla à la monsieur De Lapalisse: se il disco è piatto, il sistema braccio-testina lavora meglio.

Infine attenzione a valutare per bene, sei si scelgono clamp pesanti, che il tutto va a gravare sul perno del piatto e sul motore che deve far ruotare un peso aggiuntivo rispetto al progetto originale.

Sono pochi (issimi) i giradischi che nascono senza clamp ma per i quali il costruttore esplicita chiaramente il peso massimo del  da utilizzare.

Mio consiglio per chi vuole iniziare: il clamp suggerito da @Oscar.

E' leggero ed ha una forza di pressione e serraggio notevole, e costa poco.

Su Amazon

Link al commento
https://melius.club/topic/29762-clamp-o-morsetto-quale-scegliere/page/2/#findComment-1794925
Condividi su altri siti

Il 07/07/2026 at 08:53, scroodge ha scritto:

mia esperienza con clamp che lavorano per gravità, clamp leggeri a morsetto (tipo il michell), clamp che lavorano per gravità e che hanno anche il morsetto:

Se il disco è tanto ondulato ovvero che lo vedi a occhio che fa su e giù in uno o più punti, non c'è granché da fare con questi oggetti.

Se è poco ondulato, l'effetto spiana-disco c'è, e il massimo dell'effetto lo si vede (letteralmente) con efficacia crescente da: clamp per gravità, clamp a morsetto, clamp per gravità dotato di morsetto.

L'effetto "spianante" è positivo se il lato del disco è convesso, se è concavo può essere peggiorativo.

Sul suono non mi pronuncio, ché ognuno qui, giustamente, sente e descrive, come e quello che gli va.

Mi basta pensarla à la monsieur De Lapalisse: se il disco è piatto, il sistema braccio-testina lavora meglio.

Infine attenzione a valutare per bene, sei si scelgono clamp pesanti, che il tutto va a gravare sul perno del piatto e sul motore che deve far ruotare un peso aggiuntivo rispetto al progetto originale.

Sono pochi (issimi) i giradischi che nascono senza clamp ma per i quali il costruttore esplicita chiaramente il peso massimo del  da utilizzare.

Mio consiglio per chi vuole iniziare: il clamp suggerito da @Oscar.

E' leggero ed ha una forza di pressione e serraggio notevole, e costa poco.

Su Amazon

Concordo, non penso che un peso posizionato sul centro del disco possa spianarlo

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29762-clamp-o-morsetto-quale-scegliere/page/2/#findComment-1795531
Condividi su altri siti

flamenko
Il 07/07/2026 at 00:34, alexis ha scritto:

l’aspirazione a vuoto produca inoltre una sorta di stress meccanico, che rende il suono un filo meno vivido, più compassato.

è una pura sensazione dovuta all'eliminazione delle microrisonanze che l'orecchio tende a scambiare per maggior vivavcità e ariosita e principalmente all'assenza di queste sulla gamma bassa (cd effetto flanger) che può indurre a percepire una perdita di corpo quando in realtà non è..... Insomma, stiamo parlando di un orecchio poco all'allenato all""""alta fedeltà""""" intesa come precisione e stabilità di immagine e per questo mi sorprende che lo sostenga un analogista di vecchia data quale sei.....:classic_laugh:...consideriamo inoltre che chi ha un gira con l'aspirazione qualora fosse colto da nostalgie di un suono vecchia maniera, per così dire, può anche disattivarla e divertirsi a suo piacimento contrariamente a chi non c'è l'ha e non può farsi una idea della infinità bontà (che ti consiglio) della soluzione.....ispirata.....:classic_rolleyes:

Sul clamp, aggiungo , non è una scelta semplice fa fare a caso. ha una sua logica che deve trovare coerenza con gli attrezzi che si hanno in mano.

Link al commento
https://melius.club/topic/29762-clamp-o-morsetto-quale-scegliere/page/2/#findComment-1795633
Condividi su altri siti

Discopersempre2
Il 07/07/2026 at 00:34, alexis ha scritto:

che rende il suono un filo meno vivido, più compassato.

Vale anche per i sogni? Perchè, se no, lo compro subitissimo:classic_dry:.

9 ore fa, flamenko ha scritto:

nsomma, stiamo parlando di un orecchio poco all'allenato all""""alta fedeltà""""" intesa come precisione e stabilità di immagine e per questo mi sorprende che lo sostenga un analogista di vecchia data quale sei.....:classic_laugh:

Traducendo dall' audiofil-ese: "se sei come Discopersempre, ci stà....ma da "Te"....proprio, nun sé pò sentì":classic_biggrin:.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29762-clamp-o-morsetto-quale-scegliere/page/2/#findComment-1796009
Condividi su altri siti

Ho una lunga storia con i giradischi con il vacuum, il mio primo è stato il Sota, l’ultimo è il Versa Dynamics, che ho ancora, ma tengo in cantina per motivi di spazio.. ma ho pure ascoltato a lungo altri sistemi analoghi, tipo i Basis eccetera.

è vero che il vacuum rende solidale il LP con il piatto, ma è altrettanto vero che questo matrimonio forzato da 250 kg di colonna d’aria sulla superficie del LP sia solo positivo, a livello vibrazionale.. e quindi come suono.

infatti cambia parecchio con la regolazione del vuoto, la soluzione migliore  è tenere il vacuum su un livello più basso di aspirazione possibile, e usando come interfaccia con il piatto..un mat più sottile possibile, tipo foglio di carta da riso da pochi decimi.. insomma a un orecchio allenato come quello si suppone sia quello di flam.. non dovrebbe sfuggire le sottili ma evidenti differenze all’ascolto, che dipendono dal carico di vuoto, materiale di interfaccia, materiale del mat e dello strato del piatto ove il disco di appoggia. 
tirando le mie personali somme trovo che la cura del vacuum sia chiaroscurale, può essere in qualche caso risolutiva, ma può anche “togliere” qualcosa in termini di vividezza e freschezza all’ascolto.

se poi esagerate con il vacuum, massima attenzione alla massima pulizia sia del piatto, che del disco, che altrimenti vi ritroverete con dischi puntellati di pulviscoli quasi invisibili, pressati per sempre nei solchi.

oltretutto…il vacuum non è nemmeno la panacea tecnica univoca, qualche costruttore ci crede, certo, ma non tutti.. il Moss, infatti, nei suoi radicali design analogici, consigliava di appoggiare solamente la porzione della etichetta sul piatto lasciando il vinile libero di oscillate liberamente nel vuoto.

La mia opinione è sempre la stessa provare e riprovare ascoltando le varie soluzioni, ma senza preclusioni alcune, e scegliere cosa più aggrada.. di certo non è una tragedia per un buon braccio seguire docilmente un po di micro ondulazione di un disco in vinile..

(e se avete davvero qualche disco amato ma troppo ondulato.. o lo spianate con le piastre della furutech, o semplicemente ve lo ricomprate, risparmiando.)

Link al commento
https://melius.club/topic/29762-clamp-o-morsetto-quale-scegliere/page/2/#findComment-1796069
Condividi su altri siti