Vai al contenuto
Melius Club

JBL summit Everest e k2


Messaggi raccomandati

Maurjmusic
14 minuti fa, Max440 ha scritto:

E, se sono state aggiornate con l'aggiunta del medio, probabilmente le precedenti avevano una timbrica "specifica" che non andava a genio a tutti :classic_wink:


Non credo che sia il motivo principale in quanto le JBL K2 S9900 sono rimaste immutate nel catalogo dal  2009 … 17 anni di permanenza  sul mercato  hi-end sono un record per qualsiasi brand … probabilmente è proprio il contrario  … vendevano e piacevano  troppo per sostituirle! 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790499
Condividi su altri siti

Il 26/06/2026 at 15:45, granosalis ha scritto:

posso dirti che la resa della gamma media è eccezionale. L'integrazione tra tromba e mid-bass è magistrale, il suono che ne viene fuori è materico, ricco ed elegantissimo. 

 

Considerazione molto interessante: potrebbe essere davvero un nuovo corso per JBL !

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790500
Condividi su altri siti

Il 27/06/2026 at 08:04, granosalis ha scritto:

In questa nuova serie hanno lavorato tantissimo sulla timbrica. Quello che ne viene fuori e' un suono estremamente naturale e verosimile

 

Eh.. però... appunto: significa che le serie precedenti non è che eccellevano su questo aspetto (e posso confermarlo avendo ascoltato sia le 9900 che le 67000: qualcosa non mi tornava sul medio...).

Certo, hanno i loro pregi, ma anche i loro difetti che vanno accettati in base ai propri gusti (ovviamente...).

Saluti,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790501
Condividi su altri siti

granosalis
14 minuti fa, Max440 ha scritto:

Eh.. però... appunto: significa che le serie precedenti non è che eccellevano su questo aspetto

Siete bravi a travisare, ma io non ho affatto detto questo. La mia è un'analisi squisitamente basata sulla nuova serie, non un paragone con la precedente.  

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790509
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

probabilmente è proprio il contrario  … vendevano e piacevano  troppo per sostituirle! 

 

mah... inzomma...

Io le ho ascoltate in due impianti ben settati, e non mi hanno convinto.

La timbrica non è quella di una Quad, di una Martin Logan, di una Magneplanar...: ergo, per quello che costano, io (e molti altri con i miei stessi "gusti timbrici") puntano altrove, spesso spendendo anche molto meno.

Poi, per carità, le nuove non le ho ascoltate, ma questo cambiamento diciamo "epocale" della serie Summit fa riflettere parecchio: tempo al tempo :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790510
Condividi su altri siti

1 minuto fa, granosalis ha scritto:

La mia è un'analisi squisitamente basata sulla nuova serie, non un paragone con la precedente.  

 

ma.. cosa significa?

Se la nuova serie ha queste caratteristiche positive che tu hai riscontrato, o sono identiche alle caratteristiche della vecchia o sono un miglioramento: mi pare logico (senza travisare un bel niente :classic_wink: )

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790511
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Max440 ha scritto:

 

mah... inzomma...

Io le ho ascoltate in due impianti ben settati, e non mi hanno convinto.

La timbrica non è quella di una Quad, di una Martin Logan, di una Magneplanar...: ergo, per quello che costano, io (e molti altri con i miei stessi "gusti timbrici") puntano altrove, spesso spendendo anche molto meno.

Poi, per carità, le nuove non le ho ascoltate, ma questo cambiamento diciamo "epocale" della serie Summit fa riflettere parecchio: tempo al tempo :classic_smile:

E meno male va ..

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790517
Condividi su altri siti

Maurjmusic
1 ora fa, Max440 ha scritto:

La timbrica non è quella di una Quad, di una Martin Logan, di una Magneplanar...:

Sarà una questione di gusti ( ho avuto per diversi anni le Magneplanar 3.6 R le Martin Logan Aerius i, SL 3, Request II , le Ascent e  preferisco  tutti i parametri (e la timbrica) delle JBL K2 S9900 con ogni genere musicale.) Ho sempre  preferito  non giudicare  perentoriamente un diffusore  al di fuori della mia stanza.

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790540
Condividi su altri siti

loureediano

io ho le piccoline, le S2900

Ma ho anche le Kensington SE

Se una cosa non si può criticare alle Tannoy è il medio

A me con le S2900 non mi pare proprio che il medio manchi o sia carente

Hanno un modo differente di porgere la musica, più vicine a un giradischi le Tannoy più vicine a un DAC le S2900

Io ho praticamente messo in pensione il giradischi perchè a mio avviso inferiore

Naturalmente a me piaccione entrambe, secondo me un diffusore deve per forza assoluta sposarsi con l'ambiente e non secondario con l'ampliflicazione

Entrambe sono il meglio per un abiente come il mio  di circa 24 metri

Di entrambe i marchi non metterei mai un modello superiore nel mio ambiente

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790550
Condividi su altri siti

OLIMPIA2
5 ore fa, Dufay ha scritto:

Ho ascoltato quelle di Angelo, quelle di Queledsasool e altre che non ricordo .

I difetti a mio parere erano belli grandi. 

Poi chissà ...

Quelle di Angelo hanno subito una enorme evoluzione. È cambiata la sala di ascolto, le elettroniche utilizzate e lo stato degli altoparlanti. Un altro mondo...

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790556
Condividi su altri siti

2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Quelle di Angelo hanno subito una enorme evoluzione. È cambiata la sala di ascolto, le elettroniche utilizzate e lo stato degli altoparlanti. Un altro mondo...

Non credo che i difetti di fondo siano spariti. Penso siano appunto di fondo ...

Ma contento lui.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790560
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Cari amici, credo sia inutile girarci intorno. La timbrica delle JBL di alta gamma, anche se in qualche modo si è evoluta, ha sempre mantenuto e continua a mantenere, certe caratteristiche che caratterizzano la riproduzione musicale proposta dai propri progettisti. Questa impostazione può non essere condivisa da tutti, ognuno ha le proprie preferenze e tutte sono degne del massimo rispetto, ma rimane indiscutibile la  coerenza  con la quale JBL ha sempre proposto il suo modo di proporre il messaggio musicale.Sotto certi aspetti, forse, si potrebbe equiparare a ciò che accade per McIntosh. JBL e McIntosh sono marchi particolari, con caratteristiche sonore particolari. Ognuno, poi, sceglie secondo i propri gusti, ciò che preferisce. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/11/#findComment-1790570
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...