Vai al contenuto
Melius Club

JBL summit Everest e k2


Messaggi raccomandati

29 minuti fa, alexis ha scritto:

@OLIMPIA2 non è vero secondo me.. i driver citati hanno una risoluzione assolutamente superiore ai driver JBL. Mi chiedo se tu abbia mai ascoltato un full goto o un Full Ale. Ne dubito.

ancor meno un 555 alimentato dal suo raddrizzatore thungham.

La JBL in sintesi sposa da sempre la scuola del suono westcoast, tanto punch appezzabile, vero, ma ben poca finezza. 
Tant’è che le 4350 e sorelle anni 80 ancora oggi vengono considerate superiori alle produzioni posteriori, 67000 incluse. 
E certamente vedremo le produzioni prossime presentate a Vienna.. ma già il fatto che abbiano aggiunto un vero midrange, vuol dire che riconoscono l’errore.. cos’altro c’è da aggiungere?

Posto il fatto che non sono riuscito a capire la passione per le vecchie 4350 per me piene di difetti al mio orecchio poco accettabili  queste erano a 4 vie vere non due più super tweeter come le penultime le quali a mio avviso sono comunque complessivamente superiori pur avendo altri difetti.

Insomma per me è no sia al modelli più vecchi che a quelli più recenti.

 

Della ultima serie io ho già ascoltato il modello da pavimento più piccolo con non troppa soddisfazione ma aspetto altri ascolti .

 

 

 

.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790356
Condividi su altri siti

@OLIMPIA2 e comprati una JBL… se ti piace quel suono..

e come fai a far distorcere al 5% un goto o un Ale? Bisogna mettercela davvero tutta.. :classic_blink:

sbagliando trombe e elettroniche, sono oggetti che vanno integrati in un certo modo,

e non dirmi che come risoluzione e finezza non viaggiano su un altro pianeta!

E poi oggi il salto di fa anche andando oltre alnico e permendur, ovviamente direttamente al fieldcoil.. li si apre un mondo.. altroché la ferrite che ancora usa JBL anche nei progetti recenti..

A mio avviso JBL suono grossolano e mal rifinito, ma sicuramente ottimo per chi cerca un certo suono, come un mio amico, che secondo lui le casse devono picchiare come un fabbro ferraio e infatti ha la casa piena di JBL.

E pure a me piace ascoltare a basso volume le vere JBL, il paragon, il metregon oppure le piccole di quella famiglia, le deliziose JBL Minigon..  ma non le metterei certo come prima scelta per ascoltare la musica prevalentemente acustica e classica che piace a me.

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790358
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Posto il fatto che non sono riuscito a capire la passione per le vecchie 4350 per me piene di difetti al mio orecchio poco accettabili  queste erano a 4 vie vere non due più super tweeter come le penultime le quali a mio avviso sono comunque complessivamente superiori pur avendo altri difetti.

Le 4350 sono comunque UN progetto, nel complesso ascoltate da una certa distanza hanno un loro perchè, sorvolando sui pasticci causati da sfasamenti e ritardi e emissioni polari tutte incasinate, e si sente. Migliorano infatti tirando fuori le trombe dei medi, appostate sopra.

Infatti meglio le 4333 e consorelle, specie serie in Alnico, più coerenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790361
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alexis ha scritto:

Le 4350 sono comunque UN progetto, nel complesso ascoltate da una certa distanza hanno un loro perchè, sorvolando sui pasticci causati da sfasamenti e ritardi e emissioni polari tutte incasinate, e si sente. Migliorano infatti tirando fuori le trombe dei medi, appostate sopra.

Infatti meglio le 4333 e consorelle, specie serie in Alnico, più coerenti.

Si dalla stanta accanto. 

C'è il mio amico Queledsasol che ne fa una malattia o Angelo Jasparro che ne è innamorato.

Io dico boh .. contenti loro 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790368
Condividi su altri siti

OLIMPIA2
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si dalla stanta accanto. 

C'è il mio amico Queledsasol che ne fa una malattia o Angelo Jasparro che ne è innamorato.

Io dico boh .. contenti loro 

Le JBL 4350 sono attualmente i miei diffusori di riferimento ma è molto difficile farle suonare bene.

Ne ho ascoltate parecchie in giro per l'Italia ed erano tutte terrificanti.

Ci vuole la giusta sala di ascolto, il giusto posizionamento, altoparlanti in perfette condizioni e soprattutto la giusta amplificazione. 

Sono diffusori critici verso l'amplificatore, molto più di quanto si pensi.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790374
Condividi su altri siti

OLIMPIA2
23 minuti fa, alexis ha scritto:

@OLIMPIA2 e comprati una JBL… se ti piace quel suono..

e come fai a far distorcere al 5% un goto o un Ale? Bisogna mettercela davvero tutta.. :classic_blink:

sbagliando trombe e elettroniche, sono oggetti che vanno integrati in un certo modo,

e non dirmi che come risoluzione e finezza non viaggiano su un altro pianeta!

Ho sempre utilizzato le trombe originali, sia con Goto che con ALE, WE, ALTEC, JBL e Klangfilm. 

Le ho misurate nel mio negozio e so cosa dico...

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790380
Condividi su altri siti

8 minuti fa, alexis ha scritto:

Al cuor non si comanda… io ci sento principalmente un bel po di casinò e sfasamenti a gogó.. ma chi sono io per giudicare.. ( come ripeteva Papa Francesco)

Secondo me i driver sono ancora molto  validi .

Woofer e mid a cono sono superati specie i woofer .

IMG_20220702_174220.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790384
Condividi su altri siti

17 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Le JBL 4350 sono attualmente i miei diffusori di riferimento ma è molto difficile farle suonare bene.

Ne ho ascoltate parecchie in giro per l'Italia ed erano tutte terrificanti.

Fa pensare leggere queste affermazioni, perché tutti decantano questi diffusori vintage ma magari in casa di pochissimi suonano bene. Eppure tutti convergono a dire che suonano meglio delle Everest 67000 attuali.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790393
Condividi su altri siti

OLIMPIA2
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

E metti le misure .

Magari. Con il trasloco dal negozio mi si è rovinato il disco fisso del Mac. Ho perso una marea di dati, 20 anni di ricerche, misure, schemi.

Ovviamente non avevo una copia...

Mi sono rimasti solo degli schemi cartacei che avevo salvato in una cartella. Una tragedia 😔

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790397
Condividi su altri siti

1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Magari. Con il trasloco dal negozio mi si è rovinato il disco fisso del Mac. Ho perso una marea di dati, 20 anni di ricerche, misure, schemi.

Ovviamente non avevo una copia...

Mi sono rimasti solo degli schemi cartacei che avevo salvato in una cartella. Una tragedia 😔

Malissimo.

Di misure reali di goto ale eccetera non ne ho mai viste. 

Io ho appena cambiato l'hard disc della Clio per sicurezza 

E quel che posso scrivo su carta che quella rimane 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790398
Condividi su altri siti

OLIMPIA2
9 minuti fa, Rxy ha scritto:

Fa pensare leggere queste affermazioni, perché tutti decantano questi diffusori vintage ma magari in casa di pochissimi suonano bene. Eppure tutti convergono a dire che suonano meglio delle Everest 67000 attuali.

Per me le 4350 sono i diffusori che più si avvicinano all'evento reale.

Danno una buona parvenza di realtà, cosa per me importante. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/8/#findComment-1790400
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...