Vai al contenuto
Melius Club

La stortura della società contemporanea: l'esplosione degli integratori


Messaggi raccomandati

52 minuti fa, Guru ha scritto:

 

Esistono poi integratori dei quali non so assolutamente nulla, come l'argento colloidale. @tigre, di cosa si tratta e che benefici apporta?

Un suono piu' brillante?

  • Haha 2
Il 23/06/2026 at 13:08, Peuceta ha scritto:

un integratore alimentare (SIBEN)

Il Siben è un anti infiammatorio, se te lo ha prescritto il medico si presume che sia per i minori effetti collaterali rispetto ai farmaci anti infiammatori come il Brufen ecc, che, peraltro, potrebbero anche essere "eccessivi" rispetto al tuo quadro clinico.

:

La bromellina (presente in natura nell' ananas) è usata anche nell ' Ananase che mi risulta essere classificato come farmaco.

@best_music me l'ha prescritta il medico dopo l'intervento di ernia ombelicale per evitare la formazione di edema intorno all'area di intervento.
Non mi sembra che sia un antinfiammatorio.

In ogni caso seguo le prescrizioni mediche dopo la dimissione dall'ospedale.

Adesso, Peuceta ha scritto:

Non mi sembra che sia un antinfiammatorio.

Basta chiedere conferma al medico. Comunque è definito così:

:

https://www.farmaciasoccavo.it/siben-20-compresse

:

Purtroppo le normative fiscali non consentono la detrazione, in compenso se l' uso fosse prolungato si possono trovare sconti (per una scatola non ha senso nemmeno cercare).

:

La questione della detraibilità fiscale diventa rilevante nel caso di persone molto anziane a cui i medici tendono a prescrivere integratori di diverso genere e l'aggravio per le famiglie può essere pesante.

Visto che data l'età (70 anni) mi è stata riscontrata una ipertrofia prostatica ci sarebbe un sicuro ed efficace integratore che qualcuno usa con risultati apprezzabili.
Attendo suggerimenti, grazie 

Alto_sparlante
Il 23/06/2026 at 22:45, permar ha scritto:

@Guru coezima Q10

il meglio dovresti ottenerlo della formula ridotta, ubiquinolo (ancora meglio se ottenuto con processo Kaneka) molto più assorbibile rispetto al cq10 tradizionale (lo uso per mia madre ma a volte lo prendo anche io)

 

Io credo molto negli integratori se usati in maniera specifica e mirata; il problema è che, soprattutto qui in Itlalia, costano troppo ed hanno dosaggi irrisori... per essìempio viaggiando all'estero trovo integratori di omega 3  di tutti i dosaggi a prezzi relativamente moderati e comunque sempre più economici che in Italia.

 

Alto_sparlante
13 ore fa, Peuceta ha scritto:

Visto che data l'età (70 anni) mi è stata riscontrata una ipertrofia prostatica ci sarebbe un sicuro ed efficace integratore che qualcuno usa con risultati apprezzabili.
Attendo suggerimenti, grazie 

Ti ricito perchè purtroppo avendo familiarità con il problema, mio padre se n'è andato a causa di questo malaccio... sono venti anni che mi "integro" nella speranza di prevenire.

Gli integratori classici prevedono come ingredienti principali saw palmetto e/o semi di zucca con aggiunta poi di altri elementi tipo zinco  e vitamina E. (anche qui è la quantità che è importante saw palmetto si attesta su uno standard di 320mg/die, non c'è una dose consigliata ma non andrei sotto)

Potendo mi farei produrre il mio integratore personale mettendo insieme gli elementi già noti e ritenuti efficaci dalla letteratura medica per la prevenzione e il buon funzionamento della prostata (forse dovrei rivolgermi a Panzironi per una joint venture :classic_biggrin::classic_cool:)

2 ore fa, Alto_sparlante ha scritto:

Scusa, meglio chiarire, io parlo soprattutto di prevenzione, tu avendo una parìtologia in corso dovresti attenerti a quanto ti indica il medico.

ormai è prassi medica direi diffusa...il primo approccio  per ipertrofia lieve è quello con prodotti naturali (serenoa repens) e solitamente il medico prescrive quelli classificati come farmaci (il prodotto naturale  è lo stesso ma viene richiesto uno specifico sistema di estrazione del principio attivo, ecc.)...

considerazione generale: ci sono ''integratori'' a vendita libera e ''integratori'' in vendita solo in farmacia con ciclo di produzione ''certificato'' e prezzo conseguente ... ci sono anche prodotti a vendita libera le cui case produttrici hanno cicli di lavorazione certificati (e questo contesto  può rappresentare un ragionevole punto di equilibrio fra costi e sicurezza del prodotto)...

tenere sempre presente che non di tratta di prodotti ''placebo'' ma di sostanze che se assunte producono effetti ''bio-chimici''...quindi possono ''aiutare'' ma possono anche avere effetti collaterali 

@Alto_sparlante @max grazie dei vostri contributi e prendo atto che prima di tutto ne parlerò con il mio medico dal quale penso riceverò i consigli giusti e adeguati alla mia storia clinica.
Penso anche che in seconda battuta debba essere visitato da un urologo.
Per cui proseguo le mie normali attività serenamente ma monitorando tutte le mie patologie per sicurezza.

Il 23/06/2026 at 20:43, djansia ha scritto:

Ma devi provare il mio osteopata..."

Durante le mie odierne insonnie mattutine da caldo ascoltavo la registrazione di un dibattito sulle fake news nella medicina. Dicevano tra l'altro che si registrano casi che portano a pesanti danni cerebrali causati da manovre che gli osteopati eseguono per "guarire" problemi di cervicale ma che in realtà creano micro trombi alle carotidi con gravi danni al cervello.

 

https://www.radioradicale.it/riascolta?data=2026-06-25

  • Thanks 1
20 minuti fa, wow ha scritto:

si registrano casi che portano a pesanti danni cerebrali causati da manovre che gli osteopati eseguono per "guarire" problemi di cervicale

Si, mi ricordo che mi rigirava come un calzino. Nei giorni successivi non vi dico i dolori sempre alla lombare. Dieci sedute, seicento euro e non ho più voluto sentire parlare di questi spaccaossa. Uno dei miei primi ortopedici tra le tante sulla carta intestata riportava anche "osteopata", ma a onor del vero mi sconsigliò subito di farle le sedute.

Poi col tempo tanta gente non fece altro che parlarmi dei miracoli della pratica e provai.




  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...