Vai al contenuto
Melius Club

Bus elettrici in difficoltà (a Roma) per il condizionatore a palla, ma non è questa la "notizia"...


Messaggi raccomandati

best_music

O quanto meno non è questo che fa riflettere. Del resto è scontato che l'uso intenso del condizionatore possa creare problemi (raffrescare un bus con dentro decine di persone e le porte che si aprono in continuazione non è come raffrescare un' auto).

Ciò che fa riflettere è la ammissione, da parte dei gestori, che si è dovuta, peraltro  efficacemente (così sembra) riprogrammare la ricarica "a rotazione" dei mezzi per non metter in crisi la rete elettrica cittadina in un periodo in cui i consumi di elettricità sono già alti per i condizionatori negli edifici.

:

E parliamo solo di una flotta limitata (credo un centinaio) di autobus... immaginiamo una città in cui il 50% dei 2.000.000 di automobili fossero già state convertite in BEV...

:

https://www.romatoday.it/politica/bus-elettrici-caldo-estate-aria-condizionata.html

  • Melius 1
33 minuti fa, best_music ha scritto:

immaginiamo una città in cui il 50% dei 2.000.000 di automobili fossero già state convertite in BEV...

Scusa, cosa diavolo c'è da immaginare? Pensiamoci, pianifichiamo, implementiamo. Quelle percentuali non si raggiungeranno nemmeno tra 20 anni, continuando così. Compriamo ancora la benzina dal farmacista oppure ci sono i distributori dappertutto?

 

Alberto 

Enrico VIII
Enrico VIII
1 ora fa, albrt ha scritto:

Compriamo ancora la benzina dal farmacista oppure ci sono i distributori dappertutto?

Secondo te realizzare qualche distributore di benzina comporta gli stessi tempi e investimenti rispetto al rifacimento di reti elettriche di intere città?

@Enrico VIII Consumiamo più corrente di qualche anno fa anche senza EV. Sarebbe ora di pensare all'upgrade delle infrastrutture invece di lamentarsi che non reggeranno con troppe EV. Magari evitiamo pure qualche morto causa gas e risparmiamo qualche miliardo con più FV. Pare brutto? 

 

Alberto 

1 ora fa, Enrico VIII ha scritto:

Noi ci pensiamo eccome, ma intanto non investe nessuno e non si può continuare a caricare la rete

Questa dove l’hai sentita?

si investe eccome. Basta informarsi. 
Anche con l’idea fessa del nucleare le reti se non sono adeguate dovranno esserlo. Senza contare che l’Italia chcché se ne sappia poco a livello di volgo ha una rete elettrica ed una gestione della stessa di primissimo ordine. 

 

È necessario sfrantegare ogni estate con sta storia dei condizionatori? 
I condizionatori aumentano i prelievi di energia e si dà la colpa alle auto elettriche che sono meno dello 0.5% del parco circolante, (purtroppo)? Oltretutto in buona parte di proprietari che le ricaricano col sole. È da aprile che non caccio un euro per ricaricare (spettacolo!)

Se i condizionatori aumentano i prelievi spegnete i condizionatori, che cacchio volete dalle auto “che non ci sono”

Io non ho condizionatori. Ho il meglio della tecnologia che rende piacevole lo stare a casa ma condizionatori ZERO. 

Basta, ancora una volta, usare il cervello per costruire case che non necessitano di climatizzazione. 
Se fanno parallelepipedi alveari senza nessun criterio climatico nelle città e gliele comprano pure a peso d’oro peggio per chi le compra e ci vive. 

Prompt 

Ponendo una percorrenza media in elettrico di 50km giorno e fingendo che le plugin in tale contesto usino solo la trazione elettrica calcola quanta energia elettrica preleva in un mese il parco auto circolante. Tralasciando che parecchie di esse vengono ricaricate a casa con FV

Risposta 

(tralascio per brevità lo sviluppo del calcolo e vado al risultato ndr)

image.thumb.png.bb64e7d2bdfe0b74fc6a19b35886b89b.png

image.thumb.png.7dbf76bd074984792f6a040535f1b2f2.png

 

pur considerando le plugin come full electric, pur considerando che tutte le elettriche si ricaricano alla rete pubblica, (e non è vero perché parecchi possessori le comprano per sfruttare al meglio il FV) 

il fabbisogno delle stesse OGGI è di appena lo 0.8% del totale prelevato 

 

L’approccio a queste cose deve essere analitico. Postacchiare articoli di qua e di là di giornalucoli vari dice nulla del problema ma dice molto sull’approccio a queste cose  di chi posta 

NON C’È NESSUN IMPATTO TANGIBILE DEL PARCO AUTO ELETTRICO SUL CONSUMO TOTALE NAZIONALE. 

E questo durerà per parecchi anni. 
Purtroppo
—-

per servirvi ed aprirvi mente ed occhi sempre meglio 😉😆

 

  • Thanks 1
Enrico VIII
43 minuti fa, Jack ha scritto:

Vuoi un invito a cena?

D'inverno non scaldi e d'estate non raffreddi?

Mia figlia vive in un appartamento in Classe A4, mi basta andare a cena da lei.

Non sei l'unico a conoscere un po' l'argomento, e non serve neanche che posti i consumi attuali delle auto elettriche, visto che si sta parlando del futuro prossimo: aumento delle auto, reti inchiodate. 

viale249
1 ora fa, Jack ha scritto:

non ho condizionatori. Ho il meglio della tecnologia che rende piacevole lo stare a casa ma condizionatori ZERO. 

Casa completamente passiva (non so se sia il termine corretto)? Se hai voglia di spiegare, mi interesserebbe. Grazie,

best_music
1 ora fa, Enrico VIII ha scritto:

Mai vista una. 

Siamo onesti, quando ero bambino ero in una casa di fine '800 con mura portanti (di malta, mattoni e tufo) spesse 60cm e finestre larghe 90cm. Ilt riscaldamento non c'era e  campavamo tutti benissimo, certo con il maglione di lana d' inverno ed in pantaloncini d' estate, oggi siamo semplicemente disabituati.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...