Vai al contenuto
Melius Club

Bus elettrici in difficoltà (a Roma) per il condizionatore a palla, ma non è questa la "notizia"...


Messaggi raccomandati

mozarteum
34 minuti fa, best_music ha scritto:

spesse 60cm e finestre larghe 90cm.

Bellissime le case d’ottocento primi novecento, fuori e dentro.
La bellezza per me viene prima di tutto. Purtroppo la tendenza e la cultura efficientista d’oggi la pone a rischio.

Si tratta di trovare nuovi equilibri, il progresso tecnologico li rende possibili (ricordate la miriade di parabole su balconi e tetti, per consentire visoni celesti di calcio e minchiate televisive, oggi fortunatamente superatissime)

 

mozarteum
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

solo i borghesi poteva permetterseli, oggi non è più così.

Il genio che inventera’ un sistema per raffrescare senza il mamozio dell’unita’ esterna appeso ai fronti che fa molto periferia d’Atene fara’ bingo

Paolo 62

@mozarteum Ci sono condizionatori che non hanno unità esterna e non tutti sono rumorosi per fortuna. Quanto alle parabole individuali giustamente si è imposto di installare impianti centralizzati, anche se questo può dare qualche problema tecnico, dal momento che non tutti gli impianti di ricezione funzionano allo stesso modo.

 

 

 

widemediaphotography

Stiamo per caso affermando che in Italia abbiamo un problema di disponibilità di energia( specialmente nelle punte), che la rete é fatiscente e che la conversione massiva agli EV é ancora un'utopia, includendo pure il recupero del gettito delle imposte indirette che oggi pendono sui carburanti?

mozarteum

Pero’ questo non puo’ essere un argomento.

Quando apparvero le

prime auto le strade erano fatte di polvere e malmesse.

L’auto ha adeguato la rete. E’ uno di quei rari casi in cui e’ meglio mettere il bambinello subito senza attendere il compimento del presepe.

@Enrico VIII intendo il raffrescamento estivo. Ovviamente.

Anche se ho un apporto solare invernale che al mattino dalle 9 - quando sorge il sole dalla mezza montagna che ho ad est - fino alle 10.30 mi porta la temperatura della zona giorno da 21 a 23° e lì resta, attenuando di molto la pdc. 
—— 

La classe non c’entra niente con le accortezze architettoniche per avere temperature adeguate e naturali. La classe elevata non fa scappare il calore ma qualcosa glielo deve dare. E quel qualcosa è il sole, non c’è altro per scaldare passivamente (oltre a eventuali risultanze di elettrodomestici - il frigo scalda l’ambiente, la lavastoglie scalda l’ambiente, il forno una volta aperto a fine cottura scalda l’ambiente raffreddandosi, così la cottura dei cibi sull’induzione… ma che valgono poco)

I nostri avi le case le orientavano e le comformavano per sfruttare la natura in estate ed in inverno… oggi costruiscono come catzo capita tanto l’energia gliela fornisce il portafoglio ed i beduini… e noi respiriamo le risultanze

IMG_3124.thumb.jpeg.e7e654a8674b5950b9ada2c8da2a70da.jpeg

Fuori ci sono 35°. E mi sto godendo al fresco una piacevole Sinfonia Fantastica. Mai avuto un condizionatore e la PDC non la posso usare perché non ho un sistema di abbattimento dell’umidità che in effetti è un po’ troppo alta ed allagherebbe di condensa i pavimenti raffreddati.

L’aria di questa taverna è adeguatamente canalizzata e va a raffrescare la zona giorno superiore. Di notte sfrutto le canalizzazioni del camino ovviamente spento per mandare il fresco verso la zona notte. Solo la mansarda non è raffrescabile naturalmente ma essendo aperta per metà sul piano inferiore fa da accumulatore dell’aria calda che se ne va in alto e sta lì. D’estate semplicemente non la uso. Nonostante che ora ho un surplus di decine di kwh al giorno dal fotovoltaico ma è idiota raffrescare ciò che non uso e non lo faccio.

 

 

Sempre per servirla 🤗😄

 

(ps… occhio che le case iper coibentate tengono molto bene la temperatura ma se si lascia entrare il sole e l’aria calda esterna spalancando a caso finestre il caldo non lo butti fuori più… e giù di condizionatori e giù a dare addosso ai cappotti 😄)

1 ora fa, viale249 ha scritto:

Casa completamente passiva (non so se sia il termine corretto)? Se hai voglia di spiegare, mi interesserebbe. Grazie,

non è passiva. Sfrutta al meglio che può la situazione locale. Ma son ben lontano dalla casa passiva Vedi il post sopra.

Sto migliorando sempre più da questo punto di vista… purtroppo se non ci nasce, passiva non ci diventa mai ma ciò non toglie che si possa sfruttare al meglio possibile quello che c’è. Purtroppo a suo tempo (97-99) non imposi una certa soluzione architettonica che mi avrebbe portato vicino alla passiva… tante cose non si sapevano, io non le sapevo o le sottovalutavo… dovetti persino litigare con l’architetto per avere le serpentine a pavimento, che era fermo alle tipologie sciocche che si erano usate negli anni 50

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Il genio che inventera’ un sistema per raffrescare senza il mamozio dell’unita’ esterna

ma davvero sei così indietro? 😄

scherzo….

è da mo’ che non serve né l’unità esterna né quelle interne.

Certo ci vogliono case fatte bene alla nascita non i cessi riadattati 7-8 volte che pullulano negli alveari di città… e le pagano  pure il doppio o il triplo di bellisime case nel verde magari con piscina… ehhhh ma ci sono i teatri… eeeeeh ma ci sono … cosa? che altro c’è? nulla cemento, asfalto pietre

Enrico VIII
13 minuti fa, Jack ha scritto:

I nostri avi le case le orientavano e le comformavano per sfruttare la natura in estate ed in inverno

Cosa vuoi orientare in Pianura Padana. Dai, non riferire sempre tutto a te

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...