Vai al contenuto
Melius Club

Black Out!


Bentley Boy

Messaggi raccomandati

ferrocsm
2 ore fa, Velvet ha scritto:

E noi su queste infrastrutture elettriche alla frutta vorremmo innestare pure qualche GW aggiuntivo di colonnine  e wallbox per la ricarica dei veicoli.

Però non è così dai Roberto, nel mio peregrinare per il mondo, sarà stata deformazione professionale, ma appena si usciva dagli aeroporti e mi immettevo in città con macchina a noleggio che io molto difficilmente guido affidandomi ad altri colleghi o taxi, le prime occhiate che davo (ma pensa te invece di guardare il didietro delle donne:classic_biggrin:) erano alle linee elettriche, un groviglio di fili che te lo raccomando, ma non è che fossi nel Burundi no ero addirittura in Europa, a Sibiu in Romania ad esempio, ma addirittura in paesini della Francia, dell'Inghilterra o della Grecia, non parliamo poi degli Stati Uniti e del loro aggrovigliare i cavi, per esportare la nostra merce noi dobbiamo stare alle loro normative che sono molto stringenti e addirittura ti mandano loro ingegneri (a tue spese) per testare i prodotti nei tuoi laboratori, poi quando vai dentro le loro aziende ti viene freddo nel constatare come se ne fregano della sicurezza e delle normative che a te invece tocca rispettare, roba che neppure a Giacarta. Poi sei libero di credermi o meno, io ho riportato ciò che ho visto e a livello di linee elettriche per come sono costruite ordinatamente e dimensionate il giusto per quel poco che ne so io non siamo così messi male, cosa sia poi capitato nella zona di chi ha aperto l'argomento io davvero non lo so.  

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/2/#findComment-1789066
Condividi su altri siti

Enrico VIII
13 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

cosa sia capitato nella zona di chi ha aperto l'argomento io davvero non lo so.  

Continui blackout da una settimana nel milanese e nel torinese


https://melius.club/topic/29789-bus-elettrici-in-difficoltà-a-roma-per-il-condizionatore-a-palla-ma-non-è-questa-la-notizia/#findComment-1788425

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/2/#findComment-1789070
Condividi su altri siti

best_music

A Roma finora la rete ce la fa, i cavi sono interrati, io stesso parecchi anni fa ho assistito all' interramento dell' elettrodotto che passava in quello che ora è il giardino di zona.

 

Io non ho un condizionatore (in compenso il palazzo è nella "bolla di calore" generata dai condizionatori dei vicini) non che sia una gran vita ma magari quando sarò vecchio sul serio sarò più abituato e non schiatterò alla prima vampata di caldo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/2/#findComment-1789079
Condividi su altri siti

ferrocsm
27 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma è stato già stabilito che è la rete?

Difficile dire cosa sia effettivamente successo, chiaro è che se alle  centrali elettriche chiedi più di quello che possono dare causa eccessivo consumo dovuto a condizionatori domestici, e non, a palla come potrebbe essere in questi giorni, non credo di dirvi nulla che non sappiate già la centrale si siede e prima che intervengano altri fattori devastanti sia per lei che per le utenze collegate va in protezione e quindi si ha il black out. Allora se la causa fosse questa abbiamo ragione io Jack e Brian :classic_biggrin:quando scriviamo che dovremmo dedicare più attenzione e "lo stato ci dovrebbe aiutare" incentivando l' energia prodotta da fonti alternative  rinnovabili che oltretutto ci fa non immettre gas serra in atmosfera. Una centrale elettrica ribadisco che la si governa e gestisce bene se arriva anche più energia di quella per cui è stata progettata costruita e dimensionata, poco si può fare invece se ne arriva meno e per evitare disastri maggiori si arriva al black out.

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/2/#findComment-1789085
Condividi su altri siti

beatleman

Anche in Versilia ci sono zone che d'estate hanno qualche problema di approvvigionamento elettrico. A casa nostra per tre anni buoni,prima che intervenissero a stabilizzare la rete, la sera i cali di tensioni erano tali che mi si accendevano le luci di emergenza, effetto ghostbusters...

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/2/#findComment-1789091
Condividi su altri siti

ferrocsm
39 minuti fa, beatleman ha scritto:

Sulla montagna apuana invece sembra che sia ancora peggio,si parla di gente che ha buttato via tv e elettrodomestici.

Ma questo è dovuto a cali di tensione che hanno fatti si che si sia dovuto buttare elettrodomestici? Io fossi in loro se la causa fossero stati effettivamente "cali di tensione" un esposto lo preparerei, hai visto mai? La norma IEC38 che si applica ai sistemi di distrubuzine pubblica di corrente alternata in condizioni normali di esercizio stabilisce che appunto in condizioni normali di esercizio della rete elettrica la tensione al punto di consegna non differisca di oltr il +- 10% dal valore nominale. Se per valore nominale prendiamo i nostri 230V di fornitura monofase chi ci fornisce energia sa che se scende per parecchio tempo oltre i 207 V o sale oltre i 253 non rientra più nei parametri stabiliti dalla IEC38. A questi parametri devono attenersi quindi anche chi costruisce elettrodomestici che devono essere in grado di funzionare alla tensione nominale di 230V. ma pure a 207 e pure a 253.   

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/2/#findComment-1789113
Condividi su altri siti

1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

davo (ma pensa te invece di guardare il didietro delle donne:classic_biggrin:) erano alle linee elettriche, un groviglio di fili che te lo raccomando, ma non è che fossi nel Burundi no ero addirittura in Europa, a Sibiu in Romania ad esempio, ma addirittura in paesini della

Tu però confondi linee aeree come sintomo di Burundi e linee interrate come civiltà.

Il problema è che noi abbiamo linee si' per lo più interrate, ma in gran parte risalgono ai tempi di quando non esistevano non dico le EV ma neanche i condizionatori per ogni casa. 

E sono in gran parte rabberciate in eterno, con cabine locali allo stremo che guarda caso tirano il botto puntualmente ad ogni estate.

Questa la realtà. Poi se vogliamo pensare che le infrastrutture siano adeguate solo perché non le vediamo possiamo farlo per la nostra tranquillità interiore... 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/2/#findComment-1789116
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...