Vai al contenuto
Melius Club

Canale YouTube interessante...Speakers Vintage versus costi attuali

Messaggi raccomandati

Argomento interessante: il Natale scorso ho acquistato una coppia di Rogers LS1 con 40 anni di vita sulle spalle, al prezzo di una coppia di mini entry level: trovala oggi tanta raffinatezza e qualità, anche costruttiva! avrei dovuto spendere per un prodotto analogo nuovo non meno di 1500,00 euro.

Certo occorre poter verificare le condizioni dei coni, se necessitano di ribordatura, se i crossover vanno restaurati, ecc. Ma sulla qualità costruttiva non si discute.

Negli anni 70-80 si cercava il rapporto qualità-prezzo. L'alta fedeltà era di moda e vendeva. Adesso si produce poco e si cerca di guadagnare il più possibile. Si punta più sul design che sulla tecnologia, i prezzi salgono e chi non è disposto a spendere rinuncia all'acquisto.

I costi dell'hifi attuali sono, per quanto mi riguarda, completamente insensati, ma d'altronde seguono delle precise regole di mercato: evidentemente hanno ragione loro e io semplicemente non mi posso permettere praticamente niente sul nuovo. 

Detto questo, posto che il termine "vintage" non e' affatto garanzia di qualita' (anzi!!), esistono diffusori attempati che nulla hanno da invidiare a quelli moderni, sia come qualita' costruttiva degli altoparlanti che come prestazioni soniche, almeno per quelli che sono i miei gusti. 

In generale, comunque, trovo che si possa tranquillamente fare impianti top con prodotti usati non di ultimo grido senza dover fare mutui per comprare diffusori moderni che spesso (a titolo esclusivamente personale) nemmeno apprezzo come suonano...

Se si attualizzano, con strumenti on-line, i prezzi dell'epoca con quelli odierni si vedrà facilmente che un diffusore degli anni '70 costerebbe oggi quanto viene venduto un pari gamma nuovo, moderno. Che poi, costruttivamente, ingegneristicamente, progettualmente, i due prodotti siano profondamente differenti è sotto gli occhi di tutti, a mio parere a favore dei diffusori vintage. Il suono dei diffusori attuali lo trovo troppo radiografante, ben lontano dai miei (vecchi?) gusti ed è questo il motivo per cui non spenderei mai, per un diffusore attuale, il prezzo che viene richiesto.

• Melius 1

Prodotti a prezzo umano ce ne sono ancora, basta cercarli. Quello che mi dà fastidio sono quelli solo belli (se piacciono) ma con scarsi contenuti tecnologici e ce ne son troppi in giro. Non riesco ad accettare che un diffusore top di gamma debba costare centinaia di migliaia di Euro. Quelli sono chiaramente sovraprezzati, chi li vuole e può pagarli se li compri pure, io non lo farei neanche se fossi miliardario.

sbriglio

@ediateassolutamente vero: le Rogers cui facevo riferimento nel mio post nel 1985 costavano 660.000 lire, vale a dire esattamente il doppio dei diffusori che potei permettermi di acquistare allora (delle Infinity RS 1000); una somma all'epoca tutt'altro che contenuta (una utilitaria come la Fiat Uno 45 costava circa 8.000.000 lire).