Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer tappabuco

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

Subwoofer tappabuco

Cercando di integrare nel modo migliore i subwoofer appena realizzati,  dopo alcuni giorni di pazienti tentativi di posizionamento nei posti più disparati e molte misurazioni, peraltro di per sé molto rapide, ho raggiunto un primo e per  me ottimo risultato. Nonostante l’estrema linearità è profondità di risposta anche per il woofer da 15”, i miei diffusori hanno sempre presentato il profondo buco centrato sui  32/34hz visibile in foto e causato dalla stanza, insuperabile mediante aggiustamento della posizione dei diffusori o punto di ascolto e, credo, risolvibile in maniera assai complicata con  dispositivi passivi. Collocati i due sub alle spalle del punto di ascolto, vis a vis a pochi centimetri uno dall’altro ( in pratica emettono come unico sub) paralleli alla parete posteriore ed a 3/5 da una laterale ho raggiunto il risultato visibile in foto. 

Ciò rappresenta, per me, come un subwoofer, se utilizzato in maniera ragionata e coerentemente con le necessità e carenze dell’ambiente, sia spesso molto più utile per linearizzare la risposta che non aumentarne solo quantità di bassi, migliorandone invece la qualità. 

Infatti nel mio caso, oltre a risolvere il buco a 30hz, ho filtrato i diffusori principali solo sotto i 20hz, ho tenuto il livello dei sub più alto del necessario per diminuire il contributo dei principali (che si somma comunque costruttivamente ai sub regolata la fase) e, sfruttando il rinforzo naturale della stanza sulle bassissime frequenze sotto i 24 25 hz (anche questo visibile in foto) ho alleggerito i principali dalle frequenze più basse diminuendone di molto l’escursione con l’innegabile vantaggio di una migliore resa nei bassi e medio bassi che riproducono. 

Il livello globale lo ho poi normalizzato con il comando di volume globale.

basta aver voglia di sperimentare un po’ anche empiricamente, fare qualche indispensabile misura, cose che necessitano di solo un minimo di comprensione e competenze acustiche, credo basilari per ogni audiofilo, e si possono ottenere risultati anche inaspettati o superiori alle previsioni.

Risultati molto positivi all’ascolto, la colmatura coerente del profondo buco e la completezza dell’emissione si percepiscono. chiaramente.

Divertitevi! 14887A91-BDB7-4A57-9B0F-ED5E9AEDFE75.thumb.png.9c1f87d9b7b489834ced0b3c8426a94f.pngIMG_0927.thumb.jpeg.21e24440165fd4f306dc386e0431da56.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/29847-subwoofer-tappabuco/
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

@Dufay

grazie per l’interesse.

sto provando diverse soluzioni. Il consiglio della Atc per abbinare i sub con i suoi diffusori attivi monitor dai scm20 in su e’ di non filtrati in alcun modo credo per evitare complicazioni della fase , tant’è che gli stessi altoparlanti e amplificazioni attive delle 150 erano impiegati nelle Pa65 ( quelle da me comprate usate all’asta ) in cassa chiusa 65 litri che venivano abbinate ai loro sub sotto gli 80hz circa.

avendo io ricollocato gli altoparlanti in 150 litri reflex come le 150, per ora ho fato solo un taglio a 20Hz con il Trinnov di protezione. Con calma proverò anche altre soluzioni, anche chiudendo per bene il réflex e forse riducendo il volume interno. Ma mi pare suonino già molto bene così, perché la pulizia del basso già ottima e ancora migliorata, sorprendentemente e molto piacevolmente anche a livelli sonori medi e bassi.
circa la fase, messa già discretamente a punto con regolazioni con qualche misura e REW, aiuta anche l’intervento del Trinnov molto valido.

per i medioacuti i diffusori non erano angolati correttamente per far scorrere i sub… su rotelle.

Link al commento
https://melius.club/topic/29847-subwoofer-tappabuco/#findComment-1792329
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@Dufay

grazie per l’interesse.

sto provando diverse soluzioni. Il consiglio della Atc per abbinare i sub con i suoi diffusori attivi monitor dai scm20 in su e’ di non filtrati in alcun modo credo per evitare complicazioni della fase , tant’è che gli stessi altoparlanti e amplificazioni attive delle 150 erano impiegati nelle Pa65 ( quelle da me comprate usate all’asta ) in cassa chiusa 65 litri che venivano abbinate ai loro sub sotto gli 80hz circa.

avendo io ricollocato gli altoparlanti in 150 litri reflex come le 150, per ora ho fato solo un taglio a 20Hz con il Trinnov di protezione. Con calma proverò anche altre soluzioni, anche chiudendo per bene il réflex e forse riducendo il volume interno. Ma mi pare suonino già molto bene così, perché la pulizia del basso già ottima e ancora migliorata, sorprendentemente e molto piacevolmente anche a livelli sonori medi e bassi.
circa la fase, messa già discretamente a punto con regolazioni con qualche misura e REW, aiuta anche l’intervento del Trinnov molto valido.

per i medioacuti i diffusori non erano angolati correttamente per far scorrere i sub… su rotelle.

Io in realtà uso dei bassi non fatti per fare i bassi profondi  quindi fs alta  e massa mobile relativamente ridotta.

Insomma da soli i satelliti farebbero comunque bassi limitati in estensione anche senza passa alto.

Secondo me se tu riuscissi a limitare la escursione del 38 ATC potresti avere giovamenti anche in gamma media visto l'incrocio ha quasi 400 hz.

Link al commento
https://melius.club/topic/29847-subwoofer-tappabuco/#findComment-1792347
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

se tu riuscissi a limitare la escursione del 38 ATC potresti avere giovamenti anche in gamma media visto l'incrocio ha quasi 400 hz.

Esatto ho già notato i miglioramenti così, già con il taglio a 20 hz ho la diminuzione della corrente alwoofer Atc per l’intervento rptenutotenuto più “grasso” del sub e ll’accordo originale del reflex a 23/25 hz, già ideato dalla Atc solo per limitare appunto lescusrsione  e proteggere il woofer, proverò ( con calma più avanti) ad alzare il passa alto a partire dal confine superiore bel buco cioè dai 40/45 hz, progressivamente fino credo max ai 50 forse 60hz ma non di più. Già le avevo tagliate per curiosità a 45/50 e il woofer non muoveva neanche con le cannonate se non di pochi mm.  partirei dai canonici 24 db. Posso poi cambiare pendenze tra 12e 48 db-ott. Sempre l.r.  Se sentirò differenze. Ho tutto il tempo, l’importante è avere già ora conferma del corretto intervento del sub

Link al commento
https://melius.club/topic/29847-subwoofer-tappabuco/#findComment-1792355
Condividi su altri siti