Vai al contenuto
Melius Club

AI suggerisce Lundhal LL 1931 per Denon DL 103 R

Messaggi raccomandati

Salve,

Per un progetto di nuovo set up analogico modesto con nuovo giradischi e come utilizzatore di testina Denon DL 103 senza SUT ( con pre phono Aria 1ma versione di Audio Analogue ) con gain e impedenze custom adeguati, vorrei utilizzare con il secondo pre phono Aria gettato in MM ( si ne ho 2 ) una DL 103R + un SUT. AI mi suggerisce di utilizzare i trafo Lundhal LL 1931 per i seguenti motivi:

Casse Sonus Faber Cremona Auditor prima versione con i suoi stand originali

Cavi casse Supra Classic 4 che non sono i piu aperti

Stanza piuttosto irregolare di 35 metri quadri

Il Configurazione Elettrica (1:16): Collegando i Lundahl con il rapporto 1:16 otterrai quel carico di 183 ohm che per la tua Denon DL-103R è l'equilibrio perfetto: abbastanza alto da farla respirare e dare dinamica (fondamentale per riempire 35 mq), ma abbastanza frenato da mantenere i bassi scolpiti e articolati.

Case del SUT: In Fe 37 abbinato una  lamina di rame per protezione interferenze

Cablaggio interno con cavi Mundorf 0,5mm argento/oro/teflon

Nessun switch, cablaggio diretto interno e ai connettori RCA

Sconsiglia altri SUT vintage in quanto troppo caldi come suono e non migliorerebbero la mia catena.

Cosa ne pensate?

Grazie e saluti 

Link al commento
https://melius.club/topic/29870-ai-suggerisce-lundhal-ll-1931-per-denon-dl-103-r/
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adda ha scritto:

Cosa ne pensate?

Che la AI spesso dice ca...te ma ogni tanto ne azzecca qualcuna giusta.

Nella fattispecie, con la 103R trovo che un rapporto ottimale sia di almeno 1:20, infatti il SUT AU-320 che ha solo le opzioni 3 o 40 ohm lo uso solo con la 103 liscia mentre la R la carico con il Dynavector che offre proprio 26 dB di guadagno.

Ottimi peraltro a mio parere i trafi Lundahl soprattutto in relazione al prezzo.

Quanto all'ultima affermazione in merito ai SUT vintage... fa parte delle put...te sopra menzionate e non ha alcun senso né il paragone vecchi-nuovi SUT (quali? perché? forse una volta quando c'erano le lire il rame era più "caldo"?...) né il presunto o mancato miglioramento in relazione alla tua catena e al tuo ambiente, che nulla hanno a che vedere con il corretto rapporto di trasformazione per quella testina.

Link al commento
https://melius.club/topic/29870-ai-suggerisce-lundhal-ll-1931-per-denon-dl-103-r/#findComment-1793836
Condividi su altri siti

@Tronio Il suono di un sut, se ho capito bene, non dipende solo dal rapporto che deve essere corretto, ma anche da altri fattori costruttivi, Infatti a parità di rapporti c è differenza tra sut  e sut che più o meno si possono meglio o peggio adattare alla catena specifica con sfumature diverse. Per esempio Entre ET 15 e Entre ET 100 suonano diversi come AU 320 e AU 340 a parità di rapporto. Penso che AI, con la dovuta tara necessaria e indispensabile, non abbia detto, questa volta, tante min...........te. Non ho elencato le varie disamine che ha fatto con altri SUT tipo Peerlesss, Useugi, Denon .........

Evidenzio che Rothwell usa trafo Lundhall, ma con specifiche leggermente diverse dal LL 1931 (che è piu centrato per la 103 R e meno per la 103 liscia ) in quanto immagino che la Rothwell abbia fatto un discorso di utilizzo più ampio e meno dedicato, ma concordo che sia un buon prodotto ad un prezzo accettabile. Ringrazio in anticipo per ogni opinione sempre molto utile e interessante di cui ne faccio tesoro.

Link al commento
https://melius.club/topic/29870-ai-suggerisce-lundhal-ll-1931-per-denon-dl-103-r/#findComment-1793869
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Adda ha scritto:

Il suono di un sut, se ho capito bene, non dipende solo dal rapporto che deve essere corretto, ma anche da altri fattori costruttivi, Infatti a parità di rapporti c è differenza tra sut  e sut che più o meno si possono meglio o peggio adattare alla catena specifica con sfumature diverse.

La differenza risiede nella qualità costruttiva, che porta più o meno disturbi e distorsioni al segnale: se i parametri elettrici sono gli stessi non "suonano" diversi (solo i diffusori suonano...) ma eventualmente degradano più o meno il segnale.

2 minuti fa, Adda ha scritto:

immagino che la Rothwell abbia fatto un discorso di utilizzo più ampio e meno dedicato

Questa è una scelta che in particolare per i SUT è la classica coperta corta: se si opta per un'impostazione rigida e mirata per un determinato tipo di testina, rispetto a un SUT con regolazioni come il Denon AU320 se ne guadagna in qualità (minori componenti, meno connessioni, meno disturbi) ma più ci si allontana con la testina dalle specifiche previste minore è la compatibilità tra i due. Per raggiungere un maggior numero di potenziali acquirenti quindi se non si vuole "sporcare" il progetto con controlli e connessioni si tende magari a optare per delle specifiche "medie" che risultino adeguate per una più ampia gamma di testine.

Nel caso dei Rothwell dipende da quale modello intendi perché ne fanno diversi con trafi Lundahl: ad esempio il MCL ha il medesimo rapporto di trasformazione del Dyna SUP 200, mentre invece il MCX ha un rapporto 1:10.

Link al commento
https://melius.club/topic/29870-ai-suggerisce-lundhal-ll-1931-per-denon-dl-103-r/#findComment-1793873
Condividi su altri siti