Vai al contenuto
Melius Club

Caraibi o Dubai, that is the question

analogico_09

Messaggi raccomandati

appecundria
13 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Di fronte a numeri del genere, di che cosa stiamo ancora parlando?

Oltre ad essere nel programma della maggioranza, ben il 60 per cento dei deputati e dei senatori è favorevole al nucleare di riffa o di raffa. Perché se ne parla soltanto sui social? Mi sa che è come la secessione della Padania, una cosa viva solo a chiacchiere. O no?

(chiedo, io sono ignorante, l'unica cosa di atomico che ho è una pianta di peperoncino di Tropea)

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/13/#findComment-1796955
Condividi su altri siti

widemediaphotography
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

...l'unica cosa di atomico che ho è una pianta di peperoncino di Tropea) 

Li conosco... :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Il nodo centrale è distinguere tra energia prodotta nell’anno e potenza disponibile quando serve.

Eolico e fotovoltaico possono coprire quote elevate, ma non sono fonti  programmabili, perchè dipendono da sole, vento e stagionalità. Anche l’idroelettrico ha limiti legati a portate e bacini e Centrali come quelle di Presenzano, non sono centrali di produzione primaria, ma piuttosto sistemi di accumulo. Infatti, usa energia in eccesso (ad esempio quella disponibile di notte sulla rete primaria) per pompare acqua a monte e la restituisce nelle ore di punta, con inevitabili perdite; infatti spende ovviamente di più di quello che produce, ma la sua finalità è ben diversa e  anche la CO2 di ciclo vita ne risente. 

Per garantire continuità servono invece  quindi accumuli, e fonti programmabili. Oggi queste sono soprattutto fossili, idroelettrico a bacino e nucleare. Carbone ha indice 1000, gas ha 400 e nucleare 10 come valori di CO2 per energia prodotta, come specificato nei post precedenti.
Se l’obiettivo è ridurre drasticamente la CO2 che è quello che serve al pianeta e che è di quello che qui discutiamo, il nucleare resta una delle poche, se non l'unica, fonte programmabile a basse emissioni.

È questo il punto che lo svizzero del forum, con la tendenza ad impartir lezioni senza saperne molto, sembra non aver compreso. Non basta produrre abbastanza energia, bisogna averla disponibile in ogni momento mentre le auto elettriche, non risolvono nessun problema gas serra, se non quello di ridurre gli inquinanti tossici e la CO2 non lo è!

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/13/#findComment-1796996
Condividi su altri siti

appecundria
3 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

il nucleare resta una delle poche, se non l'unica, fonte programmabile a basse emissioni.

OK ma la mia domanda era: se il 60% dei parlamentari è favorevole, perché non vediamo Salvini con la cazzuola in mano?

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/13/#findComment-1797000
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2