Vai al contenuto
Melius Club

Caraibi o Dubai, that is the question

analogico_09

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

Parola di wideditilesti il guglatore più veloce del uest.

Giudizio che fa tenerezza perché firmato da un laureato honoris causa in raccolta monete ai semafori.

Caschi però malissimo. Ho fusti di BenZero e altre benzine superperformanti in workshop e alcuni veicoli a idrogeno endotermico in sperimentazione presso la mia struttura, come avevo già scritto tempo fa. Ho arte e talenti, una struttura e trenta persone che ci lavorano dentro.

Capisco che, passando le giornate a cantar Bella Ciao, resti poco tempo per studiare qualcosa di concreto. Però prima di pontificare su argomenti tecnici che evidentemente non conosci, almeno il favore di informarti, anche sommariamente, potresti fartelo.

In alternativa, continua pure nel ruolo di hater seriale su qualunque sezione di M.C. perché il personaggio è da tempo chiaro a tutti.:classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/12/#findComment-1796562
Condividi su altri siti

@widemediaphotography andiamo sul concreto e parliamo di esperienze vissute, lo scrissi già una volta e sono a ribadirlo che nell'azienda in cui lavoro io si è affrontato la spesa di riempire il tetto di pannelli fotovoltaici usufruendo anche di incentivi che la regione Emilia Romagna dava, la fornitura elettrica consisteva in 100 kW e in base ai nostri consumi effettivi si è dimensionato l'impianto, abbiamo il vantaggio che noi non si lavora di notte e questo sicuramente aiuta, ma sai che ora la nostra bolletta elettrica è solo poco più delle spese fisse? Certo che se si ragiona alla vostra maniera sempre e solo negativamente allora dove si vuole andare, se non a scrivere che son tutte balle e solo il nucleare o il carbone ci potrà aiutare. Siete come quelli che quando videro le prime automobili circolare dissero che non  avrebbero avuto futuro e sui cavalli bisognava continuare a fare affidamento. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/12/#findComment-1796569
Condividi su altri siti

widemediaphotography
15 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

@widemediaphotography andiamo sul concreto e parliamo di esperienze vissute, lo scrissi già una volta e sono a ribadirlo che nell'azienda in cui lavoro io si è affrontato la spesa di riempire il tetto di pannelli fotovoltaici usufruendo anche di incentivi che la regione Emilia Romagna dava, la fornitura elettrica consisteva in 100 kW e in base ai nostri consumi effettivi si è dimensionato l'impianto, abbiamo il vantaggio che noi non si lavora di notte e questo sicuramente aiuta, ma sai che ora la nostra bolletta elettrica è solo poco più delle spese fisse? Certo che se si ragiona alla vostra maniera sempre e solo negativamente allora dove si vuole andare, se non a scrivere che son tutte balle e solo il nucleare o il carbone ci potrà aiutare. Siete come quelli che quando videro le prime automobili circolare dissero che non  avrebbero avuto futuro e sui cavalli bisognava continuare a fare affidamento. 

Siete e alla vostra maniera..

Infatti sbagli. La mia azienda si occupa di tecnologie avanzate in ambito automotive, spaziando dalle alimentazioni multicombustibile alla guida autonoma. Abbiamo il fotovoltaico, e ricarichiamo un nutrito parco BEV, PHEVe se ci sta qualcuno che afferma che si sta facendo nulla, se non una inutile transizione verso le bev, quello sono apertamente io, perché consapevole che si potrebbe fare moltissimo, perché conosco bene  qualche dato, o qualche numero in  concreto.

È vero che l’eolico è tra le rinnovabili migliori con appena 15 gCO₂e/kWh (contro i 400 del gas e i 1000 del carbone), ma il nucleare fa persino meglio, fermandosi a 8 grammi. Una centrale nucleare da 1GW ha un capacity factor dello 0,9, dura 80 anni e occupa appena 4 kmq di suolo. Per pareggiare la stessa produzione con l'eolico, che ha un capacity factor dello 0,20 ( valore italiano) e dura solo 25 anni, servono ben 4,5/5GW installati. Parliamo di 700 grosse macchine,  e l'intero parco va ricostruito per 3 cicli vita completi. Tutto questo divora la bellezza di 1400 kmq (compreso area di progetto) di territorio. Ma veniamo ai costi, senza addentrarci tra eolico onshore e offshore avremo che in 80 anni il singolo KWh giunge a costare 4 centesimi  per il nucleare, arrivando a costare meno  delle altre tecnologie  eolico/turbogas Di fronte a numeri del genere, di che cosa stiamo ancora parlando? Quando faremo concretamente qualcosa, senza che qualcuno si incateni da qualche parte?

Apertamente ho scritto che i No a tutto, sono quelli che chiamano fascisti gli altri, mentre  tu mi scrivi siete...:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/12/#findComment-1796581
Condividi su altri siti

@ferrocsm ma ancora perdi tempo con sti geni della lampada ferro? 
Ma chi te lo fa fare? Si fermano da soli. 
la crescita delle rinnovabili, come quella delle auto a nuova energia, è inarrestabile. Il nucleare tutti ne blaterano ma nessuno costruisce più centrali in Europa perché gli Stati non hanno soldi ed ai privati non conviene. 
Si fermano da soli. Governi amici o meno. Il denaro seleziona e discrimina e stavolta sta selezionando e discriminando gli omini con auto improbabili parcheggiate in strada. 
Tra 10-15 anni la distribuzione dei carburanti fossili dati i volumi in crollo farà esplodere i costi al litro e li metterà tutti a cuccia. Sempre che ci siano ancora auto private nelle città dove è assurdo avere un’auto. Fortuna che i giovani lo hanno capito e non le comprano - le noleggiano per i week end alla bisogna. 
Stai sereno, abbiamo già vinto 

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/12/#findComment-1796583
Condividi su altri siti

3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

È vero che l’eolico è tra le rinnovabili migliori con appena 15 gCO₂e/kWh (contro i 400 del gas e i 1000 del carbone), ma il nucleare fa persino meglio, fermandosi a 8 grammi. Una centrale nucleare da 1GW ha un capacity factor dello 0,9, dura 80 anni e occupa appena 4 kmq di suolo.

E le scorie? Le andiamo a sotterrare in Campania o le infiliamo in qualche galleria di miniere dismesse?

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/12/#findComment-1796600
Condividi su altri siti

widemediaphotography
2 ore fa, Guru ha scritto:

Vendi modellini telecomandati.

Già prevedevo e stamattina son passato per il mio deposito...
A saperlo avrei aggiunto un  po' di nomi alla lista e adesso non mi va di ritornarci, fa caldo!  Perché si sa, prima li acquisto certi carburanti e poi cerco su "google" a cosa possono servire, visto che ne ho anche altri che arrivano a costare fino a 300  €/l. All'impiego nei modellini telecomandati non avevo ancora pensato. Ottimo, spunto! :classic_biggrin:

P.S. Ovviamente le immagini sono state generate rigorosamente con AI

WhatsApp Image 2026-07-10 at 09.53.25.jpeg

WhatsApp Image 2026-07-10 at 09.53.19.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/12/#findComment-1796716
Condividi su altri siti

20 minuti fa, claravox ha scritto:

Appunto se non è meinstrim dite che è fake. :classic_biggrin:

Interessante cortocircuito logico, se non è meinstrìm diciamo che è fake, ma se è meinstrìm è fake per definizione. 

Un comma-22 per multicomplottisti seriali, anzi paralleli. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29871-caraibi-o-dubai-that-is-the-question/page/12/#findComment-1796910
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2