Vai al contenuto
Melius Club

Interazione preamp e ampli ai fini del ronzio avvertibile e persistente.

Messaggi raccomandati

ernesto14
11 ore fa, grisulea ha scritto:

Quindi passando dal crossover, collegato un solo finale, non c'è ronzio

Il ronzio maggiore veniva dal finale sui satelliti.   Ho collegato quel finale direttamente alla 2” uscita del pre.  Prima da solo, (niente ronzio ),  poi ho riacceso il crossover lasciando attaccato solo il cavo per il finale dei bassi.  Il risultato non è stato di mio gusto, sentivo le due masse, bassi e alti, separati,  ma niente ronzio.  
Ricollegato tutto al crossover ho apprezzato la coerenza del risultato, ma il ronzio eccolo la’. 
Ho aggiunto il blocker, ( toroidy precedentemente acquistato, e allora messo su un finale, .. ),  l’ho messo intermedio fra il cavo della multipresa e il pre,  e ho ascoltato Satie.   Ci siamo, mi sono detto.  Però ho sospeso il giudizio in attesa di ulteriori prove, separate nel tempo, attente e neutrali.  

ernesto14
Il 12/07/2026 at 20:22, ernesto14 ha scritto:

Però ho sospeso il giudizio in attesa di ulteriori prove, separate nel tempo, attente e neutrali.  

E ho fatto bene.  Perché il rumore ronzio elettrico del finale sui satelliti c’è tutt’ora.  Ma meno avvertibile e alla fine quasi convivibile, in quanto la musica lo copre.  
Non fosse che  tu ti dici, perché accontentarsi , e non cercare invece di risolvere il problema ?  
Magari un cavo, i condensatori del crossover,  …. 

• 2 settimane dopo...
ernesto14

Per completezza della trattazione riporto che rimettendo il preampli ss Spectral dmc12 al suo posto,  il ronzio e’ sparito.  Ho tolto anche il dc blocker, non ce n’è bisogno. 
Quindi viene da puntare il dito sul pre sfl1, e precisamente su quell’unica valvola ecc81 presente nel circuito.   
Ma allora perché mi ostino a sostituire il pre della Spectral che va così bene con i suoi finali, con pre valvolari che in un modo o nell’altro mi procurano delle grane all’ascolto ?  Perché non è ruffiano, l’unica risposta che mi viene.  Emoziona, ma non emozziona.   

ernesto14
2 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

un po' di sano ronzio

Non sono un fanatico dell’ultra silenzio, però un po’ di sano silenzio mi fa sentire meglio la musica,  e col ronzio niente maggia.   
Se ne riparla ad ottobre novembre,  quando rimetterò su le valvole.  

Suonatore
4 ore fa, ernesto14 ha scritto:

Ma allora perché mi ostino a sostituire il pre della Spectral che va così bene con i suoi finali,

dalle mie parti, nel lodigiano ti direbbero così:" te stè ben, va no a malatt" che tradotto è: stai bene, non andare ad ammalarti!

Perché non è ruffiano, l’unica risposta che mi viene.

Assolutamente vero! (detto da un estimatore del marchio che ha avuto DMC 10, 12 attualmente 30SS2) quello che il marchio ha sempre perseguito, è la massima trasparenza, minima coloratura e minima influenza sul suono (viva Dio, aggiungo)

Emoziona, ma non emozziona.

é la musica e l'artista che lo deve fare, le elettroniche devono interpretare meno possibile.... 

• Thanks 1