TopHi-End Inviato 16 Luglio Autore Condividi Inviato 16 Luglio @mariovalvola Mario, da appassionato di valvole NOS (ho una buona collezione tutta anni '60 di varie tipologie) e devo ammettere che, almeno per come la penso io, purtroppo è una questione di costi e di proporzioni. Se devo spendere 1.000/1.300€ di valvole per un amplificatore che ne costa 1.800/2.000, credo che lo squilibrio sia eccessivo. Situazione diversa nel caso di amplificazioni molto più costose (10/15.000€). Con 120/160€ sulle nuove produzioni riesci a fare un tube-rolling valido, anche se distante dai costi delle NOS che, per carità, sono spesso superiori, ma non è del tutto scontato, parlando di altre tipologie di tubi. Poi, per carità, non conosco le NOS di KT88 e non ti so dire nello specifico, perché mai ascoltate. Ma ammettiamo che i prezzi del vero vintage, specialmente di certe valvole più quotate, sono veramente fuori di testa. A quali KT88 ti riferisci nello specifico? Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1801016 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimbo Inviato 16 Luglio Condividi Inviato 16 Luglio Con 1000 ne compri 1 di Gold Lion Gec😁 Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1801030 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori Mister66 Inviato 16 Luglio Moderatori Condividi Inviato 16 Luglio @mariovalvola si.. mi sono dimenticato di scriverlo😂😂.. correggo Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1801036 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariovalvola Inviato 16 Luglio Condividi Inviato 16 Luglio @TopHi-End Se le contingenze obbligano a trovare ripieghi al NOS, (più che comprensibili. Non tutti hanno avuto la fortuna di fare tesoro di tubi gioiello pagati a peso. Però provare a frequentare anziani radiotecnici, oppure chi faceva riparazioni di ampli per discoteche e cinema, forse trova ancora qualcosa), io piuttosto che acquistare componenti russi moderni anche se molto ben imbellettati, comprerei direttamente da PSVANE La garanzia è di 24 mesi poi, non hai sorprese ( io ho pagato poco le 300B summit che sono la loro produzione migliore ). Certo, come sempre, va di fortuna ( oggi è così purtroppo ) 1 Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1801046 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori Mister66 Inviato 16 Luglio Moderatori Condividi Inviato 16 Luglio Il 15/07/2026 at 08:23, mariovalvola ha scritto: Con il massimo rispetto per le preferenze altrui, trovo davvero triste che vengano apprezzate le Gold Lion russe che di bello, hanno solo l'evocativa scritta sul bulbo. Ripeto senza polemica e senza voler offendere. Nessuna offesa, dopo 40 anni di integrati solidi sono approdato alle valvole con questo integratino, sicuramente ci saranno valvole decisamente più performanti e pregiate, mi sono fatto una mini cultura qualche mese fa’… come diceva @TopHi-End bisogna anche cercare di essere coerenti, il mio integrato di listino costa 5k, ( preso con una super occasione ad Atene in negozio a 2200) e rivalvolarlo con le Gold Lion dei poveri 😂😂😂.. ho investito 500 euro. Per il momento mi sta dando davvero grandi soddisfazioni, senza farmi rimpiangere i vari integrati blasonati da 10/15k posseduti.. anzi!! Se mai capitasse una occasione per provare delle nos di livello non mi dispiacerebbe. buoni ascolti 😉 1 Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1801049 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato 16 Luglio Condividi Inviato 16 Luglio 18 minutes ago, Mister66 said: Nessuna offesa, dopo 40 anni di integrati solidi sono approdato alle valvole con questo integratino, sicuramente ci saranno valvole decisamente più performanti e pregiate, mi sono fatto una mini cultura qualche mese fa’… come diceva @TopHi-End bisogna anche cercare di essere coerenti, il mio integrato di listino costa 5k, ( preso con una super occasione ad Atene in negozio a 2200) e rivalvolarlo con le Gold Lion dei poveri 😂😂😂.. ho investito 500 euro. Per il momento mi sta dando davvero grandi soddisfazioni, senza farmi rimpiangere i vari integrati blasonati da 10/15k posseduti.. anzi!! Se mai capitasse una occasione per provare delle nos di livello non mi dispiacerebbe. buoni ascolti 😉 le GL vanno piuttosto bene , tra le repliche ci sono piccole differenze va' a sistema/gusti .... Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1801063 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 19 Luglio Condividi Inviato 19 Luglio Il 16/07/2026 at 19:55, TopHi-End ha scritto: Se devo spendere 1.000/1.300€ di valvole per un amplificatore che ne costa 1.800/2.000, credo che lo squilibrio sia eccessivo. sono in completo disaccordo sul concetto. Una cosa è dire non voglio/posso spender 1.000€ per le valevole altra è dire non le spendo perchè ho speso "solo" 2.000€ per l'amplificatore. Oggi nel vintage con 1.500-2.000€ si comprano amplificatori top da tutti i punti di vista, dotarli di valvole top mi pare naturale per un appassionato. E con meno di 3.000€ si ottengono prestazioni comparabili al meglio in assoluto possibile, fatti salvi abbinamenti corretti, interfacciamento con l'ambiente etc etc. Non serve spendere 10-20K€ di amplificazione, per ottenere il massimo in ambito domestico. Solo che i soldi vanno spesi dove danno i migliori risultati. IMO. Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1802488 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 19 Luglio Condividi Inviato 19 Luglio Il 16/07/2026 at 20:43, Mister66 ha scritto: Per il momento mi sta dando davvero grandi soddisfazioni, senza farmi rimpiangere i vari integrati blasonati da 10/15k posseduti.. anzi!! Se mai capitasse una occasione per provare delle nos di livello non mi dispiacerebbe. CVD ...come dicevo sopra. Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1802490 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato 20 Luglio Autore Condividi Inviato 20 Luglio @bic196060 sono d'accordo con te, ma solo ad una condizione. Ho imparato, purtroppo a mie (care) spese, che le NOS non offrono un risultato gartantito. Come premesso, ho una discreta collezione di valvole, anche "famose" degli anni '60, e ne ho avute tantissime altre di produzione anche antecedente e successiva a questo periodo. Parlo di ECC88/81/82/83 e relativi gruppi, ma anche di altre tipologie, delle quali ho una buona conoscenza dei vari "factory code" e specifiche costruttive. A volte ho investito molto, ma non sono stato soddisfatto del risultato. Quindi, anche sulle KT88, ritengo sia valida la stessa regola: il fatto che siano NOS, non garantisce che il risultato sia il migliore ottenibile per interfacciamento e, soprattutto, per gusti personali. Spendere 1.200/1.400€ per una coppia di KT88 NOS, dal mio punto di vista e per mia esperienza, rappresenta un rischio. Molto diverso sarebbe invece se avessi la possibilità di ascoltarle prima di acquistarle. Non ci penserei due volte, visto che ho speso cifre anche più importanti per dei "semplici" cavi. Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1803099 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 20 Luglio Condividi Inviato 20 Luglio 3 ore fa, TopHi-End ha scritto: Spendere 1.200/1.400€ per una coppia di KT88 NOS, dal mio punto di vista e per mia esperienza, rappresenta un rischio. il rischio c'e' sempre, specie se valutiano anche un aspetto "soggettivo", per quanto oggettivamente i risultati con le valvole d'epoca pare siano considerati quasi unanimemente superiori. Sulla cifra che citi confesso che mi stupisce, anche io sono appassionato di valvole d'epoca e concordo che le quotazioni oggi raggiunte siano elevate, ma la cifra che citi mi pare veramente sproporzionata e fuori mercato (IMO). Esplicito meglio: io non ho dubbi che le prestazioni delle valvole d'epoca siano superiori, ed anche la durata. Su quanto questa differenza "valga" in termini monetari la decide ognuno autonomamente, come per ogni altro oggetto, chi si trova benissimo con un integrato inglese da 1000€, chi persegue un "massimo" spendendo qualche migliaio di € per un pre-finale nel vintage, chi ritiene corretto spendere decine e decine di migliaia di €. E chi può dire chi risulta poi più soddisfatto? Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1803183 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 20 Luglio Condividi Inviato 20 Luglio 3 ore fa, TopHi-End ha scritto: Spendere 1.200/1.400€ per una coppia di KT88 NOS Le quotazioni di una coppia di KT88 di produzione Marconi UK = GEC/Osram/Gold Lion anche in negozi che offrono garanzia viaggiano tra 900 e 950 euro circa Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1803219 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato 20 Luglio Autore Condividi Inviato 20 Luglio 7 ore fa, indifd ha scritto: 900 e 950 euro circa @indifd @bic196060 a prescindere, sono un bel po' di soldi che, se il risultato non dovesse piacere, si recupererebbero nel tempo in parte e con molta difficoltà. Per fare un esempio: ricordo che acquistai a caro prezzo una coppia di Telefunken ECC801S per il mio ex Lector CDP 7TL MKIII, ed entusiasta feci riscaldare il lettore a dovere, convinto ad occhi chiusi di avere migliorato rispetto alle Mullard conunque NOS di serie, ma rimasi così deluso, soprattutto sulla gamma bassa piuttosto asciutta, che per alcuni giorni lasciai spento l'impianto. Rivendetti le TFK a poco più della metà del prezzo pagato dopo molte offerte al ribasso. Trovai la pace, invece, con una coppia di Valvo Pinched Waist DF1_D e VG0, pagate meno delle TFK. Ripeto: se avessi la possibilità di provare una coppia NOS di KT88 sul mio Audion Sterling e il risultato fosse di mio gradimento, anche 1.000€ li pagherei senza problemi. Na a scatola chiusa, permettetemi, un po' mi secca. Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1803466 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 21 Luglio Condividi Inviato 21 Luglio 11 ore fa, TopHi-End ha scritto: Per fare un esempio: ricordo che acquistai a caro prezzo una coppia di Telefunken ECC801S per il mio ex Lector CDP 7TL MKIII, ed entusiasta feci riscaldare il lettore a dovere, convinto ad occhi chiusi di avere migliorato rispetto alle Mullard conunque NOS di serie, ma rimasi così deluso, soprattutto sulla gamma bassa piuttosto asciutta, che per alcuni giorni lasciai spento l'impianto. Rivendetti le TFK a poco più della metà del prezzo pagato dopo molte offerte al ribasso. Trovai la pace, invece, con una coppia di Valvo Pinched Waist DF1_D e VG0, pagate meno delle TFK. mi pare che mi stai dando ragione: 1. comunque riscontri che ci sono differenze sensibili tra una valvola ed un'altra 2. hai provato nel tuo impianto diverse coppie di valvole (in questo caso di segnale) tutte d'epoca e tra queste hai trovato quelle che a te piacciono di più 3. il punto che poni non riguarda la "qualità" delle valvole d'epoca (chiunque le abbia provate dubito lo faccia...) ma la possibilità di provarle prima nel proprio contesto per sceglierle in funzione dei propri gusti e/o sinergia con il resto dell'impianto. Posso capire, anzi piacerebbe anche a me, posso anche capire come possa essere difficile e poco pratico. Magari se compri da un appassionato questo può anche succedere. Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1803574 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato 21 Luglio Autore Condividi Inviato 21 Luglio 44 minuti fa, bic196060 ha scritto: 1. comunque riscontri che ci sono differenze sensibili tra una valvola ed un'altra Ma assolutmente sì, sia in negativo che in positivo. 44 minuti fa, bic196060 ha scritto: 2. hai provato nel tuo impianto diverse coppie di valvole (in questo caso di segnale) tutte d'epoca e tra queste hai trovato quelle che a te piacciono di più Ovviamente. 45 minuti fa, bic196060 ha scritto: 3. il punto che poni non riguarda la "qualità" delle valvole d'epoca (chiunque le abbia provate dubito lo faccia...) ma la possibilità di provarle prima nel proprio contesto per sceglierle in funzione dei propri gusti e/o sinergia con il resto dell'impianto. E' il punto fondamentale. 45 minuti fa, bic196060 ha scritto: Magari se compri da un appassionato questo può anche succedere. Come già ribadito, se ci fosse un appassionato in zona con una o più coppie di KT88 NOS e le potessi provare, se rispecchiassero i miei gusti, non avrei assolutamente problemi a pagarle il giusto. Ripeto, ho speso anche cifre più importanti per cavi che, di certo, apportano meno variazioni rispetto alle valvole. Figurati se fosse un problema. Ma andare ad investire "a tentativi" per due o tre coppie di valvole NOS a prezzi importanti per poi, al di là della qualità indiscussa, riscontrare che non si confanno ai miei gusti, capisci che sarebbe un dispendio economico a vuoto non indifferente. Se poi ci metti che sono anche di gusti difficili, allora il rischio è veramente concreto. Spero stavolta di essermi espresso adeguatamente e avere chiarito meglio il mio punto di vista. Link al commento https://melius.club/topic/29909-scelta-nuova-coppia-di-kt88/page/2/#findComment-1803600 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati