Vai al contenuto
Melius Club

Così parlò Chris Bangle

Messaggi raccomandati

Inviato

Imparate qualcosa. Io no perché sono troppo digiuno, so dire solo mi piace non mi piace.

Eppoi amo le auto spaziose, funzionali allo scopo di portarmi in giro nella silenziosa comodità.

Non faccio testo insomma

Bentley Boy
Inviato

Segnalazione molto interessante: in particolare mi ha colpito la divisione in tre ere dell’evoluzione dell’automobile. Prima era, la carrozza motorizzata. Seconda era, l’auto si affranca dalla carrozza e prende una propria identità, orientata a dinamismo, aerodinamica, velocità. Terza era, le esigenze di confort e spazio diventano preminenti su stile e e prestazioni,.

I passaggi tra un’era e l’altra sono scanditi nel primo caso da un fatto meramente tecnologico (1925 circa, passaggio dalle carrozzerie e strutture portanti in legno, a quelle in acciaio), e nel secondo dal variare delle aspettative dell’utilizzatore (1968 circa, con i mutamenti sociali legati a quel periodo che fanno sì che la vivibilità diventi il requisito via via prevalente su stile e prestazioni).

Zero accenno alle motorizzazioni, che secondo Bangle non sono cruciali nel l’evoluzione dell’automobile: quindi l’elettrico, in quest’ottica, non è percepito come il passaggio dalla terza alla quarta era automobilistica… il che è corretto, nel senso che sia l’architettura, sia la modalità d’utilizzo del veicolo, non mutano col cambiare del propulsore. 

un saluto, BB

Inviato
3 ore fa, Bentley Boy ha scritto:

il che è corretto, nel senso che sia l’architettura, sia la modalità d’utilizzo del veicolo, non mutano col cambiare del propulsore. 

Tanto, faranno sempre anonimi e brutti furgoni... :classic_huh:

Inviato

Interessante, e simpatico Bangle con il suo misto italiano-inglese.

Non sono un grande appassionato né esperto di auto, ma da quando ho letto (dopo l'acquisto di una Z4 E85 :classic_smile:) che si licenziò da BMW per fare il free lance, acquistando come casa/studio un cascinale nelle Langhe (quello che si vede nell'intervista), per me è diventato un mito!