Vai al contenuto
Melius Club

Dal blu all’oro

Messaggi raccomandati

MaurilioMc

Caro @Walkiria, ritornando a bomba, sia Accuphase che McIntosh sono amplificazioni che non possono certo essere discusse. L' unica cosa veramente certa ed evidente, è che ognuna ha una sua timbrica peculiare e personale che contraddistingue il modo di presentare l'evento musicale. La scelta, quindi, non puo che essere puramente soggettiva secondo le preferenze individuali. Ia mia scelta è sicuramente di parte perché adoro sia McIntosh che JBL pur apprezzando moltissimo Accuphase. Ritengo anche che il connubio JBL McIntosh crei un'alchimia musicale difficilmente migliorabile perché le caratteristiche dei due marchi si completano a vicenda, ma la mia verità non è detto che sia la verità di chiunque altro. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29943-dal-blu-all%E2%80%99oro/page/2/#findComment-1800374
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

l finale che compete con il McIntosh mc462 è l'accuphase p7500

Non sono esattamente comparabili, per questo motivo ho consigliato degli ascolti preventivi. Accontentare le JBL 4367 non è semplice ed occorre comprendere cosa sia meglio, magari tra i due contendenti potrebbe esserci una terza possibilità.

Possiedo il P-7500 e, quanto a potenza erogata ed amperaggio, non ha nulla da farsi perdonare, anzi...resto però convinto che una prova anche in negozio sarebbe l'ideale.
Quanto all'ambiente, se quello da 35 mq. non è soggetto ad alcun vincolo di posizionamento e di trattamento, hai tutto ciò che ti serve...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29943-dal-blu-all%E2%80%99oro/page/2/#findComment-1800560
Condividi su altri siti

Sono stato (e lo sono in parte tuttora) un collezionista delle elettroniche di Binghamton, ma ho vissuto un lungo periodo in cui una biamplficazione Accuphase basata sul P-7000 e due A-20/A-20V si dimostrò potenzialmente, nel mio set-up, definitiva. Prima di loro ebbi anche un P-350, ed un A-30.

Apparecchi dalle sonorità dissimili, i vari Accu da me usati: come per McIntosh anche per Accu l'impostazione sonora è virata progressivamente negli ultimi 20 anni da tinte eufoniche a tinte progressivamente meno romantiche e maggiormente neutrali. In ogni caso, tanta roba.

Apparecchi consigliabilissimi, i finali Accuphase, sfoggiano un livello costruttivo e di affidabilità eccezionale ed, ahimè, sconosciuto a Binghamton (lo posso asserire in maniera decisa, con vari esempi), ma pagano un valore collezionistico, un fascino, ed un blasone, probabilmente inferiore.

Per entrambi i marchi, reputo i loro preamplificatori buoni ma non sempre all'altezza dei loro finali (salvo rare e costose eccezioni). Pilotavo infatti i miei Accuphase con un raro pre Sony TA-E1, la morte loro, mentre attualmente, quando uso McIntosh, prediligo altri pre (dal Nordlys al Bow Technologies Warlock).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29943-dal-blu-all%E2%80%99oro/page/2/#findComment-1800613
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Maurjmusic
Il 24/07/2026 at 10:46, Mattylla ha scritto:

A parer mio con JBL l'amplificazione di gran lunga migliore è Bryston.

Con pre e finale Bryston ottieni un suono così vicino al reale che Accuphase e McIntosh non riescono neppure ad avvicinare. 

Mia personale opinione, ovviamente.

A mio parere per controllare efficacemente il woofer da 38 cm delle JBL è prioritario un finale con alto fattore di smorzamento che consente di gestire tutta la gamma fino a 700 hz con grandissima velocità ( la caratteristica diciamo “ start and stop” delle JBL in gamma bassa è incredibile  in quanto il basso  è  eccezionalmente controllato, articolato,  non “melmoso” (passami il termine) in gamma medio bassa. Io utilizzo amplificazione pre e finale Spectral (con le K2 s9900) e sono estremamente soddisfatto ma vedo bene anche Bryston  come suggerito da @Mattylla e  Soulution (ad es. l’ integrato 330 che ha un controllo in gamma bassa eccellente

( sono “solo” 100 watt ma di grandissima qualità).

Cruciale il posizionamento: per ottenere un suono velocissimo, fluido, una timbrica molto naturale che si ottiene, soprattutto, con il corretto toe -in.
Quando sono ben settate e ben amplificate non sono mai aggressive ( come notoriamente  si pensa) e ci ascolti di tutto con grandissima soddisfazione ( non conosco le JBL 4367 ma credo che al 90% il DNA sia quello) Jazz, Rock, Pop, Blues (i fiati hanno una grande espressività), musica Classica  Sinfonica e non  (la sorpresa per me è stata ascoltare dischi di Folk,  Country e musica da camera … to die! 

Link al commento
https://melius.club/topic/29943-dal-blu-all%E2%80%99oro/page/2/#findComment-1814766
Condividi su altri siti