Vai al contenuto
Melius Club

La caduta degli dei: Messi e Ronaldo

Messaggi raccomandati

Per mia fortuna sono totalmente immune dal calcio e dal tifo calcistico; non ho seguito nemmeno una partita. Dunque penso di poter parlare completamente libero da condizionamenti di tifo e convinzioni inerenti a vicende passate, non seguendo, come ho detto, questo sport.

Ciò premesso, non conoscevo la vicenda in questione e sono andato a vedermela incuriosito da questo 3D. 

La mia opinione in merito è la seguente:

indipendentemente dai successi ottenuti dal Messi nella sua fulgida carriera calcistica, ciò che distingue un fuoriclasse da un vero campione è non tanto il suo talento tecnico, ma il suo comportamento, soprattutto quando,diventato l'idolo di milioni di persone giovani e meno giovani nel mondo, si assume anche la "responsabilità" (non ufficiale) di essere un esempio virtuoso per generazioni di nuovi sportivi. E nello Sport si sa (la maiuscola è voluta), i valori più importanti da trasmettere sono, al di là del puro aspetto competitivo, la correttezza e il rispetto dei propri avversari.

Pertanto il gesto fatto, di una bassezza morale e una mancanza di rispetto totali, tanto più durante la più importante espressione dello sport "calcio"  a livello mondiale, qualifica il Nostro semplicemente come un gran fuoriclasse del pallone, graziato come tanti prima di lui dal dono dell'abilità tecnica sopraffina che gli ha consentito fortune, onori e vita agiatissima come ben pochi suoi connazionali potranno mai anche solo sognare, ma non come un vero campione dal quale un/una giovane dovrebbe prendere esempio.

E il fatto d'averlo compiuto al culmine e termine della propria carriera, lungi dal rappresentare un semplice "episodio" come molti sostengono, è invece una grossa aggravante.

Bruttissimo, da fare e da vedere.

Quello non è Sport.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30004-la-caduta-degli-dei-messi-e-ronaldo/page/7/#findComment-1804669
Condividi su altri siti

48 minuti fa, JohnLee ha scritto:

siete

Eddaie.

A parte che newton manco lo conosco, se non forse per esserci amorevolmente sfankulati per cose audiophile e cavophile (essendo io scetticone una vera piaga per queste categorie di appassionati).  

Ma quale essere sensato potrebbe mai discutere il talento calcistico e lo straordinario rendimento di Messi in questo mondiale?

Il discorso è chiaramente altro, è calcio e comportamento, è dribbling e rispetto almeno di facciata dei valori sportivi, è assist e saper aver un contegno quantomeno decoroso a fine partita.

Sono cose diverse e importanti per motivi diversi.

Voi tifosi del calcio siete stati cresciuti ed educati a pane e "vincere è l'unica cosa che conta", come i beniamini che tanto venerate. E questa è la conseguenza: una nazione calcistica, attraverso i suoi pù valenti rappresentanti, mostra il cūlus all'altra durante la premiazione del trofeo dei trofei.

Bellammerda... ed è abbastanza stravagante come la semantica di un gesto simile possa essere accomunata al gesto (brutto) di sfilarsi la medaglia durante la premiazione. C'è una galassia di differenza.

Dispiace ma non tutto può passare in cavalleria perchè... "si sa i calciatori quanto sono stro.nzi e tamarri". 

A un Messi o a un Ronaldo ecc, con tanto di fasce di capitano di un gruppo che rappresenta un movimento e una scuola nazionale, a maggior ragione questa indulgenza non la puoi concedere...ancor meno che a un calciatore normale.

Quando hai vinto i tuoi avversari non ti hanno mostrato il culus mentre alzavi una delle tante coppe che hai alzato, tu per primo DEVI evitare di fare un gesto demmerda simile quando perdi.

E ammaestri i tuoi compagni a non farlo manco loro.

Sennò sarai pure dominiddio ma ti devi vergognare.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30004-la-caduta-degli-dei-messi-e-ronaldo/page/7/#findComment-1804676
Condividi su altri siti

17 minuti fa, aldofranci ha scritto:

C'è una galassia di differenza

quale sarebbe? spiegami la 'semantica'

ripeto i fatti ancora una volta

Gli Argentini (tranne uno) hanno voltato le spalle ai vincitori sfanculandoli e hanno guardato verso i loro tifosi (non le loro scarpe forse ti è sfuggito), omaggiando i tifosi e voltando le spalle ai vincitori.

gesto molto brutto, non mi pare che su questo siamo in disaccordo.

E' ovvio che loro dicano che 'volevano omaggiare e scusarsi coi tifosi e non mancare di rispetto', ma il gesto rimane, hanno fatto entrambe le cose. Potevano guardare la premiazione e poi correre tutti insieme dai tifosi. 

altri giocatori si sono rifiutati di entrare in campo, sfanculando così anche i loro stessi tifosi

altri ancora si sono strappati le medaglie sfanculando i vincitori e non accettando il risultato del campo.

che TUTTI questi gesti sono intollerabili e dovrebbero essere puniti mi pare di averlo scritto molto in chiaro.

Anche con tutte le attenuanti del sentirsi ingiustamente sconfitti eccetera.

però secondo te il gesto degli Argentini è 'molto peggiore' di questi e io non capisco il perchè. Ma tu non lo spieghi in modo razionale. Semplicemente 'io non lo capisco' 

OK, ci sono tante cose che non capisco, sopravviverò anche a questa.

Che cosa c'entri il pippone del 'voi tifosi di calcio' lo sai solo tu, forse neanche. Forse è un riflesso condizionato da tifoso o anti-tifoso.

Link al commento
https://melius.club/topic/30004-la-caduta-degli-dei-messi-e-ronaldo/page/7/#findComment-1804684
Condividi su altri siti

2 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Che cosa c'entri il pippone del 'voi tifosi di calcio' lo sai solo tu, forse neanche. Forse è un riflesso condizionato da tifoso o anti-tifoso.

E' proprio perchè non comprendi questo passaggio è perfino inutilie che ti spieghi la semantica.

Parliamo lingue diverse.

Link al commento
https://melius.club/topic/30004-la-caduta-degli-dei-messi-e-ronaldo/page/7/#findComment-1804688
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...