Vai al contenuto
Melius Club

Musica classica contemporanea

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie, aggiunti alla libreria di Apple Musica.

Domani li ascolto

Libro ordinato su Amazon, ce nera disponibile uno usato.

Luigi

Inviato

@Aless Quasi 900 pagine, bel tomo!

Comunque l'ho preso. Grazie del consiglio. 😉

Inviato

@Aless Appena preso anche io. Sembra molto interessante per inquadrare l'evoluzione musicale con gli eventi storici. Grazie.

Inviato

Ho trovato interessante questo autore che non conoscevo, l'opera indicata sotto dura circa 5 ore e sembra essere di difficilissima esecuzione.

Kaikhosru Shapurji Sorabji: Opus Clavicembalisticum MCMXXX   pianista John Ogdon

Inviato
Il 12/7/2021 at 20:50, Aless ha scritto:

image.png.5ed9811effc5b9b93cbd28dfce4bb8e3.png

Segnalo un altro testo divulgativo. 

lo sto leggendo, confermo: molto interessante e di scorrevole lettura!

Inviato
40 minuti fa, ivory ha scritto:

Kaikhosru Shapurji Sorabji: Opus Clavicembalisticum MCMXXX

ammazza, qui andiamo sul difficile... 5 ore di pianoforte atonale!

Proveró timidamente ad avvicinarmi.

Grazie per la segnalazione

Inviato

@cesare

preso anch’io in arrivo domani.

Bene se di scorrevole lettura, sarà la mia compagnia per le vacanze.

Inviato

@ivory ciao, se ti interessa il libro di Gentilucci, ti posso inviare il pdf per email.

Inviato

Arrivato oggi il libro di Gentilucci

Per fortuna c’era scritto usato in buone condizioni, è vecchio di oltre venti anni, ha ancora il prezzo in lire, tutto ingiallito, sottolineato in diverse pagine ed alcune sono lacerate.

Pazienza va

Camarillo Brillo Reloaded
Inviato
Il 10/7/2021 at 17:21, ivory ha scritto:

Grazie mille! Ascolto molto, ma ancora ho studiato poco.

Ho varie opere andando a memoria... di Berio, Nono, Penderecki, Reich, Cage, Glass, Ligeti, Schönberg, Sciarrino, Stockhausen, Messiaen...

Forse non li hai citati per dimenticanza, ma nel caso non fosse così nel tuo elenco mancano 3 autori che a parer mio sono fra le colonne fondanti e imprescindibili del ‘900: Berg (Wozzeck è per un appassionato novecentesco l’equivalente della Bibbia per i cristiani🙃), Bartok e Hindemith.

Inviato

Io considererei che ad alcuni dei citati il termine contemporaneo non calza, parliamo di autori ed opere che hanno anche cento anni!

analogico_09
Inviato

@Gabrilupo 
E già... un "terreno d'indagine" assai vasto ed estremamente variegato., purtroppo non ancora sufficientemente assimiltato e compreso dal grande pubblico che non di rado tende a "conservare" le proprie "superstizioni", oltre che scarmasemente proposta, promossa, divulgata dagli establishment culturali, didattico-pedagogici, concertistici, discografici, ecc.

Invice di citare libri e scritti vari didattici, monografici, approfonditi o bignamistici strutturati cronologicamente, cosa altrettanto utile, ci mancherebbe, mi piacerebbe suggerire, condividere gli ascolti musicali che vado via via facendo a seconda del'umore.., insomma, bene i libri, ma proviamo a segnalare le opere che ascoltiamo noi, scambiandoci delle impressioni...

Ultimamente ho riascoltato I Canti di Prigionia di Luigi Dallapiccola; La Sinfonia dei Salmi di Strawinsky; Il Conerto per Orchestra e i Quartetti per archi di Bela Bartok...

Prima si ascolta.., e l'ascolto crea noia, e amen.., magari ci si riprova.., oppure curiosità e in quest'ultimo caso poi si passa all'approfondimento.., a ciò che scrivono i "libri", alle "classifiche" dei dischi.., ma il primo libro a cui dare "ascolto" è quello della nostra "coscienza" fornita di occhi e di orecchie...

Il gioco delle coppie

analogico_09
Inviato
12 ore fa, Camarillo Brillo Reloaded ha scritto:

Hindemith.

Imperdibile:

R-7532027-1443427125-4417.jpeg.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Uno dei vari felici connubi tra la forma musicale novecentesca di estrazione classica e il (free) jazz, con influenze di musica etnica afro/orientale...

Penderecki - Don Cherry / Actions for free jazz  (1971)

composto da K. Pendercki  - (Don Cherry) The New Eternal Rhythm Orchestra conducted by K. Penderecki

Inviato
7 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Penderecki - Don Cherry / Actions for free jazz  (1971)

composto da K. Pendercki  - (Don Cherry) The New Eternal Rhythm Orchestra conducted by K. Penderecki

Non lo conoscevo, appena finito di ascoltare. Molto interessante la convivenza classica, etnica e free jazz con un chiaro sapore early seventies. 

Inviato

Da un po' non lo ascoltavo, molto bello, in particolare il brano di Sciarrino.

14307337358941.jpg

• Melius 2
Inviato

Sperando di fare cosa gradita, segnalo due recenti ascolti:

image.png

image.png

• Melius 1