Jump to content

Musica classica contemporanea

ivory
 Share

Recommended Posts

my2cents

La mia musica è limitata a certi elementi del suono e ci sono molte ripetizioni calme. C'è anche molto prolungamento di un singolo suono. Penso che il silenzio e il prolungamento del suono siano la stessa cosa in termini di spazio. L'unica differenza è che c'è la presenza o l'assenza del suono. Più importante è se lo spazio è "vivente" o meno. Il nostro senso [giapponese] del tempo e dello spazio è diverso da quello dell'Occidente. Ad esempio, nella religione shintoista, c'è il termine 'imanaka' che non è solo il momento presente che si trova tra il tratto dell'eternità passata e l'immortalità futura, ma anche la manifestazione del momento di tutto il tempo che è multistrato e multidimensionale..... Somei Satoh

• Melius 2

Composizione vincitrice del Grammy Award 2022 nella categoria "Best Contemporary Classical Composition": Caroline Shaw - Narrow Sea:
.

.

🤔

• Melius 2

• 3 weeks later...
Grancolauro

Visto che in un altro thread si parlava di musica minimalista, posto un frammento da Let me tell you di Abrahamsen. Un tentativo riuscito di agganciare la musica classica contemporanea alla sensibilità di un pubblico più ampio. Il soprano è qui la splendida Barbara Hannigan 

• Melius 1

• 1 month later...

Non lo ascoltavo da tempo, comunicativo, minimalista ma con una struttura classica. 

Mi piace molto, non mi sembra sia stato già nominato.

image.thumb.png.71610ffc38e657d8254cdfa079900b51.png

Ho appena visitato la Tate Modern gallery, interessante vedere come le arti visive si sono sviluppate in sintonia con la musica, espressione dei tempi. Cage ne è una bella sintesi. Vedendo le varie opere mi riaffioravano in mente brani musicali e le stesse emozioni. Mi sarebbe piaciuto molto aver avuto un reale sottofondo musicale collegato all'opera per una "full immersion".

La prossima volta mi organizzo con le cuffie...