Jump to content

Musica classica contemporanea

ivory
 Share

Recommended Posts

Da diversi anni ascolto con sempre più interesse musica classica contemporanea. Ho già una buona raccolta di dischi dei principali compositori, ma faccio fatica a trovare riferimenti, suggerimenti anche sulle esecuzioni, per proseguire con la mia ricerca.

Qualcuno ha riferimenti da darmi? Grazie.

@ivory allora la scelta è sterminata! C’è un ottimo testo di riferimento dove trovi molte indicazioni: Guida all’ascolto della musica contemporanea di Manzoni. 
Se mi dai qualche indicazione di cosa ti piace o hai già potrei aiutarti volentieri 

Scusa l’errore l’autore è Gentilucci. Manzoni ha scritto la guida alla musica sinfonica, anche qui si possono trovare notizie su autori e composizioni del 900 storico

A91227D8-E673-406E-A61C-35D55C71A946.jpeg

@Aless L'ho acquistato proprio su tuo consiglio, mi pare. Me lo suggeristi in quel thread pre-incendio andato poi chiuso per aver provocato dibattiti infuocati.

Che bella la musica 'contemporanea', continua instancabilmente ad accendere gli animi! 

• Thanks 1

@Aless  Grazie mille! Ascolto molto, ma ancora ho studiato poco.

Ho varie opere andando a memoria... di Berio, Nono, Penderecki, Reich, Cage, Glass, Ligeti, Schönberg, Sciarrino, Stockhausen, Messiaen...

Mi piace molto la corrente minimalista di Arvo Pärt. Se hai indicazioni su cosa altro esplorare, ti ringrazio.

@Rimini mi ricordo molto bene di quel 3d, poi degenerato.

Mi fa piacere che tu abbia seguito il mio consiglio. 
La musica contemporanea (e anche oggi riserva piacevoli novità) è una miniera di scoperte!

4 minuti fa, Rimini ha scritto:

Che bella la musica 'contemporanea', continua instancabilmente ad accendere gli animi!

Concordo! E' la musica che mi emoziona e coinvolge di più e con pudore dico che ho perso interesse per la classica dei grandi dell'800.

Ti consiglierei di approfondire il vasto corpus di Alfred Schnittke, un autore che amo moltissimo e che era compagno di studi di Part. Potresti partire dal Requiem e dal concerto per coro misto per quanto riguarda la musica vocale, le sinfonie 3 e 8 che sono le più accessibili e i concerti per viola, piano e violino. In catalogo Bis propone quasi tutte le composizioni, ma io preferisco le esecuzioni su Chandos.

Schnittke è solo una grave dimenticanza nel mio elenco precedente.   Ho una ventina di dischi, vari concerti e le Sinfonie proprio della Bis. Intanto vado a cercare il Requiem... 

Una mia recente scoperta è Peteris Vasks, compositore lettone del 1946.

Molto belle alcune sue composizioni come Cantabile (1979), Musica dolorosa (1984), Bass Trip (2003) per contrabbasso solo, Pater Noster, Viatore è il concerto n 2 per violoncello e orchestra.

Concludo le mie segnalazioni con un compositore finlandese, Einojuhani Rautavaara. Notevoli il Cantus Arcticus(Concerto per Uccelli e orchestra), del 1972, la Sinfonia n. 7 "Angelo di Luce" (1994) e i numerosi concerti per strumento solista e orchestra. Catalogo Ondine

Il 10/7/2021 at 16:34, Aless ha scritto:

Guida all’ascolto della musica contemporanea

Lo danno esaurito, ho trovato: La musica del 900 di Paul Griffiths (anche su Amazon), ti saprò dire.

Vorrei iniziare anch’io a conoscere questo genere di musica.

con gradualità 

ora ho in sottofondo Into Silence di compositori vari, Part, Vasks, Gorecki, Pelecis

mi prenderò sicuramente il libro consigliato poco sopra ma altri suggerimenti sono bene accetti 

Luigi

@Evy   Se ti piace Arvo Pärt, uno dei miei preferiti, almeno al momento, ti consiglio Tabula Rasa (ECM) e Arvo Pärt Portrait di Angele Dubeau

• Melius 1