ivory Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 Da diversi anni ascolto con sempre più interesse musica classica contemporanea. Ho già una buona raccolta di dischi dei principali compositori, ma faccio fatica a trovare riferimenti, suggerimenti anche sulle esecuzioni, per proseguire con la mia ricerca. Qualcuno ha riferimenti da darmi? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 Cosa intendi per contemporanea? Dalla scuola di Darmstadt in poi? Oppure dei giorni nostri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivory Posted July 10, 2021 Author Share Posted July 10, 2021 Da inizi 900. Diciamo da Schönberg in poi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 @ivory allora la scelta è sterminata! C’è un ottimo testo di riferimento dove trovi molte indicazioni: Guida all’ascolto della musica contemporanea di Manzoni. Se mi dai qualche indicazione di cosa ti piace o hai già potrei aiutarti volentieri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 Scusa l’errore l’autore è Gentilucci. Manzoni ha scritto la guida alla musica sinfonica, anche qui si possono trovare notizie su autori e composizioni del 900 storico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rimini Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 @Aless L'ho acquistato proprio su tuo consiglio, mi pare. Me lo suggeristi in quel thread pre-incendio andato poi chiuso per aver provocato dibattiti infuocati. Che bella la musica 'contemporanea', continua instancabilmente ad accendere gli animi! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivory Posted July 10, 2021 Author Share Posted July 10, 2021 @Aless Grazie mille! Ascolto molto, ma ancora ho studiato poco. Ho varie opere andando a memoria... di Berio, Nono, Penderecki, Reich, Cage, Glass, Ligeti, Schönberg, Sciarrino, Stockhausen, Messiaen... Mi piace molto la corrente minimalista di Arvo Pärt. Se hai indicazioni su cosa altro esplorare, ti ringrazio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 @Rimini mi ricordo molto bene di quel 3d, poi degenerato. Mi fa piacere che tu abbia seguito il mio consiglio. La musica contemporanea (e anche oggi riserva piacevoli novità) è una miniera di scoperte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivory Posted July 10, 2021 Author Share Posted July 10, 2021 4 minuti fa, Rimini ha scritto: Che bella la musica 'contemporanea', continua instancabilmente ad accendere gli animi! Concordo! E' la musica che mi emoziona e coinvolge di più e con pudore dico che ho perso interesse per la classica dei grandi dell'800. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 Ti consiglierei di approfondire il vasto corpus di Alfred Schnittke, un autore che amo moltissimo e che era compagno di studi di Part. Potresti partire dal Requiem e dal concerto per coro misto per quanto riguarda la musica vocale, le sinfonie 3 e 8 che sono le più accessibili e i concerti per viola, piano e violino. In catalogo Bis propone quasi tutte le composizioni, ma io preferisco le esecuzioni su Chandos. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivory Posted July 10, 2021 Author Share Posted July 10, 2021 Schnittke è solo una grave dimenticanza nel mio elenco precedente. Ho una ventina di dischi, vari concerti e le Sinfonie proprio della Bis. Intanto vado a cercare il Requiem... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 Una mia recente scoperta è Peteris Vasks, compositore lettone del 1946. Molto belle alcune sue composizioni come Cantabile (1979), Musica dolorosa (1984), Bass Trip (2003) per contrabbasso solo, Pater Noster, Viatore è il concerto n 2 per violoncello e orchestra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 Concludo le mie segnalazioni con un compositore finlandese, Einojuhani Rautavaara. Notevoli il Cantus Arcticus(Concerto per Uccelli e orchestra), del 1972, la Sinfonia n. 7 "Angelo di Luce" (1994) e i numerosi concerti per strumento solista e orchestra. Catalogo Ondine Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivory Posted July 11, 2021 Author Share Posted July 11, 2021 Il 10/7/2021 at 16:34, Aless ha scritto: Guida all’ascolto della musica contemporanea Lo danno esaurito, ho trovato: La musica del 900 di Paul Griffiths (anche su Amazon), ti saprò dire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 11, 2021 Share Posted July 11, 2021 @ivory sono interessato, perché non l’ho letto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aless Posted July 12, 2021 Share Posted July 12, 2021 20 ore fa, ivory ha scritto: La musica del 900 di Paul Griffith appena acquistato su Amazon, arriva domani. Grazie per la segnalazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evy Posted July 12, 2021 Share Posted July 12, 2021 Vorrei iniziare anch’io a conoscere questo genere di musica. con gradualità ora ho in sottofondo Into Silence di compositori vari, Part, Vasks, Gorecki, Pelecis mi prenderò sicuramente il libro consigliato poco sopra ma altri suggerimenti sono bene accetti Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivory Posted July 12, 2021 Author Share Posted July 12, 2021 @Evy Se ti piace Arvo Pärt, uno dei miei preferiti, almeno al momento, ti consiglio Tabula Rasa (ECM) e Arvo Pärt Portrait di Angele Dubeau 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evy Posted July 12, 2021 Share Posted July 12, 2021 Grazie, aggiunti alla libreria di Apple Musica. Domani li ascolto Libro ordinato su Amazon, ce nera disponibile uno usato. Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Aless Posted July 12, 2021 Popular Post Share Posted July 12, 2021 Segnalo un altro testo divulgativo. Ricostruendo momenti cruciali e opere-simbolo, "Il resto è rumore" conduce il lettore nel labirinto della musica del Ventesimo secolo, e allo stesso tempo rilegge la Storia attraverso il succedersi delle avanguardie musicali, dalla Vienna di inizio Novecento con Mahler e Strauss all'arte bolscevica di Sostakovic, dalla musica atonale e dodecafonica nella Berlino anni Venti fino a Messiaen e Ligeti. L'autore non si sofferma solo sulle figure dei musicisti, ma anche sui dittatori, i mecenati miliardari e i dirigenti che tentarono di controllare la musica che veniva composta; gli intellettuali che si sforzarono di porsi come giudici in fatto di stile; gli scrittori, pittori, ballerini e registi che accompagnarono i compositori sui sentieri solitari della ricerca; il pubblico che osannò, vituperò o ignorò quanto i compositori proponevano; le tecnologie che cambiarono il modo di realizzare e ascoltare musica; e le rivoluzioni, le guerre calde e fredde, i flussi migratori e le profonde trasformazioni sociali che rimodellarono il contesto in cui si svolgeva l'attività musicale. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts