Vai al contenuto
Melius Club

Musica classica contemporanea

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Interessante discussione. Ma schonberg berg Bartok hindemith non li vedo come compositori contemporanei, tra i quali metto invece part berio stockhausen penderwcki dalla piccola ed altri. Credo che dovrò leggermi almeno un libro, la musica contemporanea è vasta, ho parecchie cose ma più accumulate per curiosità che scelte con cognizione di causa

Inviato

Premetto che non sono un esperto, se può interessare "900 oltre cortina" di nomi poco conosciuti:

a seguire un piccolo elenco.

image.png.7bdcdc2e34221e4687e3791f746383a5.png

Si trova tutto su youtube ... con un po di pazienza.

• Melius 1
Inviato

@Oscar56 in realtà Korngold si dovrebbe considerare austriaco naturalizzato statunitense, autore di notevoli lavori, come l’opera Die Tote Stadt, la Sinfonia op. 40 e il famoso concerto per violino e orchestra. 
Grazie per le altre segnalazioni, sono autori da scoprire, a parte Eshpai, Khrennikov e Suk che sono presenti con una discreta discografia. 

Inviato
1 ora fa, Aless ha scritto:

in realtà Korngold si dovrebbe considerare austriaco naturalizzato statunitense

Hai ragione ma avendo fatto un copia incolla dal mio database dove inserisco la nazionalità degli artisti/compositori ho copiato anche l'errore fatto al tempo dell'inserimento.

Grazie correggerò.

Inviato

Mi permetto di segnalare (non mi sembra di averlo letto nei messaggi precedenti) uno dei miei preferiti, il grande Giacinto Scelsi. Qui la sua opera più famosa.

Poi, sempre per rimanere in Italia, segnalo un altro mio eroe: Fausto Romitelli. Purtroppo scomparso troppo troppo presto. 

Questo è uno dei suoi capolavori. Si, sono i Pink Floyd di Whish You Were Here quelli utilizzati all'inizio del brano!

• Melius 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato

@Vinteuil Grazie. Non conoscevo Romitelli ne i Quattro Pezzi per orchestra di Scelsi di cui ho altri lavori.

Di Italiani non mi sembra abbiamo ricordato Salvatore Sciarrino e Stefano Scodanibbio che ho incontrato molto tempo fa ad un suo concerto (è della mia stessa zona).

Un bel disco di recente uscita:

image.png.3bf0ff2921dd8f3dc7f62bad08a154d5.png

Segnalo un disco della violoncellista francese  Sonia Wieder-Atherton che alterna brani di Monteverdi e Scelsi.

image.png.5c324da6b9d38ea856909e2398b6030c.png

Inviato
Il 13/7/2021 at 22:05, Aless ha scritto:

qui andiamo sul difficile... 5 ore di pianoforte atonale!

Stesso autore, bello e decisamente più abbordabile....

image.png.64627d90dd9b66c13ea077b459f8e3ec.png

• Thanks 1
Inviato

Una segnalazione la merita Roberto Gerhard,  compositore spagnolo di origine franco-svizzera (Valls, Tarragona, 1896-Cambridge 1970). Insegnante e bibliotecario a Barcellona dal 1931, fu il primo a divulgare in Spagna la dodecafonia. Nel 1938 lasciò il suo Paese per motivi politici e si stabilì a Cambridge, dove insegnò al King's College. Ha composto un'opera, una zarzuela, cinque balletti, due sinfonie, tre concerti e musica da camera. La cantata “La Peste” è considerata tra le migliori registrazioni in campo audiofilo:

• Thanks 1
caricolimite
Inviato

@ivory

Il 14/8/2021 at 16:34, ivory ha scritto:

Stefano Scodanibbio che ho incontrato molto tempo fa ad un suo concerto (è della mia stessa zona).

maceratese? 😉

Grande e importante la storica Rassegna di Nuova Musica promossa da Scodanibbio e di questi mi piacerebbe consigliare questo disco,"reinvenzioni"di musiche bachiane e folk messicano!

immagine.thumb.png.51eaeaf8ab7d1e585ee6f80e8607e025.png

Inviato

Grazie per il suggerimento!

1 ora fa, caricolimite ha scritto:

maceratese?

Quasi..concittadino del Poeta...

• Melius 1
Inviato

@ivory Ciao, di Romitelli ti consiglio di non mancare assolutamente Professor Bad Trip, altro suo capolavoro. 

• Melius 1
Inviato
Il 17/8/2021 at 08:03, Vinteuil ha scritto:

Professor Bad Trip

Grazie. Ascoltato e riascoltato qualche sera fa, molto intenso..un bel viaggio..

Inviato

@ivory Figurati, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. Fa molto piacere anche diffondere la musica di questo nostro grande e sfortunato compositore. A questo punti ti direi di ascoltare anche le altre opere, che sono comunque di assoluta qualità come, ad esempio, Audiodrome e il postumo Anamorphosis.

Potrebbe interessare anche l'opera di Gerard Grisey, uno dei suoi maestri (ha studiato con lui all'IRCAM di Parigi), massimo esponente della scuola della "Musica spettrale" o "Spettralismo", alla quale parte dell'opera di Romitelli può essere ascritta.

• Melius 1
Inviato

Acquisto indispensabile, secondo me

71zHVoTJ5kL._AC_SL1200_.jpg

81WFr-EfTVL._AC_SL1500_.jpg

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Riascoltato recentemente. Notevole per esecuzione e registrazione, credo lo avesse segnalato in passato @mozarteum

image.png.cbf6dc3726536f5d33944eb417af8ba8.png

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Non abbiamo menzionato Giya Kancheli. Ora sto ascoltando:

image.png.b0274f254abfda53714548367a00a7f9.png

Molto bello anche:

image.png.8c4433b9a95e72a6c3c638343b717021.png

• Melius 2
Inviato
Il 10/7/2021 at 17:21, ivory ha scritto:

Mi piace molto la corrente minimalista di Arvo Pärt. Se hai indicazioni su cosa altro esplorare, ti ringrazio.

Reich: Drimming e Music for 18 Musicians