Vai al contenuto
Melius Club

Musical Fidelity LS5/3

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, robem ha scritto:

@TetsuSan la maggior parte di questi diffusori (parlo per il motivo detto sopra) hanno una porta bass reflex posteriore e non possono ovviamente essere messi in una libreria attaccati al muro. Ho provato con le Kef LS50 di cui sono grande fan e diventano inascoltabili 

Intendevo sempre il modello LS3/5A dei marchi elencati. Per dire, io ho le Harbeth e mi piacciono molto.

Non pensare minimamente che siano tutte uguali, anzi !!! Se qualcosa non ti fosse chiaro e desideri scrivermi in privato, sei il benvenuto !!!

Dimenticavo : qualcuno ti potrebbe dire che le LS3/5A non vanno messe a scaffale. E' vero, ma se non puoi fare diversamente, si può fare. Io le ho in una libreria IKEA, collocate con qualche piccolo accorgimento.....

Inviato

@Giannimorandi ho provato ma è un disastro si impastano anche sui medi. Inascoltabili 

Inviato
7 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Un clone cinese dotato di targhetta dorata con approvazione BBC

La targhetta riporta che sono state costruite su specifica BBC. Di approvazione, manco l'ombra.

bic196060
Inviato
21 ore fa, robem ha scritto:

Per una situazione non troppo dissimile (stanza dedicata a biblioteca: 4 pareti di libri) qualche mese fa ho preso delle proac tablette 10 e, pur con una amplificazione di altro livello (parasound) con i diffusori annegati tra i libri sono rimasto a bocca aperta per la qualità del suono. 

Non molto dissimile?

Amplificazione molto diversa, e di altro livello. Le tablette non sono le ls3/5. Le ls3/5 in libreria diventano cassettine qualsiasi, ancorché molto costose. IMO.

Giannimorandi
Inviato

@robem @robem perché chiudendo l'accordo reflex aumenta la escursione del altoparlante e perde un po di controllo dei medi e tenuta in potenza, però è un ripiego che per posizioni infelici dei diffusori aggiustano la timbrica. 

Comunque se non si dà la giusta aria intorno ai diffusori mettendo i supporti anche la scena sonora perde in profondità e definizione

Inviato

@Giannimorandi però non sempre si può. Io ho due coppie di Kef LS50 e una di Kef wireless LS 50 sono tutte appoggiate su un mobile allungato a circa 10 cm dal muro e con i lati liberi e si sentono benissimo. Niente subwoofer che peggiora la situazione, almeno per le mie orecche nei miei ambienti. 

Inviato
9 ore fa, viale249 ha scritto:

La targhetta riporta che sono state costruite su specifica BBC. Di approvazione, manco l'ombra.

Se è così, la regola vale per tutte, di qualsiasi marchio. 

Inviato
Il 27/07/2026 at 17:57, robem ha scritto:

Sono state offerte praticamente nuove a un prezzo vantaggioso a un amico che le dovrebbe amplificare con un WiiM amp pro Che Gia possiede e Che non vuole cambiare. Stanza piccola, ascolta molto jazz, cosa gli dico? 

Se il prezzo è buono vale la pena prenderle. Sono comunque facilmente rivendibili e si prestano molto a giocarci in futuro accoppiando le a diversi tipi di amplificazioni. Io ho delle Audiomaster. Praticamente delle MF rimarchiate o viceversa. 

Inviato

Generalmente, reflex o non reflex, un diffusore irradia a 360° sotto i 300Hz (circa).

Inviato

@robem ciao, premesso che l'amplificazione WIIM è quella che è, il sistema suonerà per quello che il WIIM potrà dare (ahimè poca qualità) e le ls3/5a cloni o originali che siano, non potranno fare miracoli. 

Detto questo sposo il consiglio di @78 giri e quindi una coppia di RCL The small le vedo più adatte ad essere inserite in libreria. Tra l'altro neanche a farlo apposta ce n'è una coppia su Ebay a 2 spicci.

Se non avessi già le Rogers Ls 3/5a e altri diffusori grandi le comprerei al volo.

Insieme alle Rogers 3/5a alle Linn Kan e alle Proac tablete sono i mini che fecero epoca e ancora oggi dicono la loro ....ma bisogna amplificarle a dovere e il WiiM lo lascerei nell'armadio dei giocattoli

s-l1600.jpg

Inviato

@rlc voi siete appassionati ma se a una persona normale dici di prendere diffusori di 40 anni fa ti prende per matto! 

Inviato

Potresti aver ragione ma qui in teoria dovremmo essere tra audiofili e, con tutto il rispetto, non da Mediaworld.

• Melius 1
micromega
Inviato

In una discussione parlai male del fosi audio V3 stereo. Adesso lo sto ascoltando con una coppia di esb CDX l1. Impressionante. Ascoltare prima di giudicare.

• Melius 1