Vai al contenuto
Melius Club

Musical Fidelity LS5/3

Messaggi raccomandati

io nel caso non me ne intendessi, gravitando in zona milano due righe le scriverei ad alberto 

bellino, sempre se opera ancora. credo che sia il miglior progettista free lance su piazza.

ovviamente il migliore solo dopo il nostro duffy duck.

comunque, eventuale giro da bellino, gli si dice cosa si vuole e con che risultati sperati, che musica

si ascolta di solito, budget, collocamento in libreria, ampli usato, dimensioni, e lo si lascia fare.

finiture a scelta, magari un bel legno con targhetta e/o incisione dedicata, pezzo unico.

idee mie, ma pure io non insisto.

Link al commento
https://melius.club/topic/30055-musical-fidelity-ls53/page/6/#findComment-1810838
Condividi su altri siti

4 ore fa, robem ha scritto:

. Con la porta posteriore chiusa i medi diventavano inascoltabili, tanto che ho creduto che il diffusore si fosse rotto. 

Si, ma almeno prima potevi chiedere se io avessi in mente di tappare i condotti, cosa che non ti stavo suggerendo e per cui servono pochi secondi e niente 4 € da spendere ( non so quanto impieghi tu per tappare 2 condotti ma 20 minuti...E comunque si chiudono pure gratis, quel che avevo in mente è cosa semplice ma qualche minuto di lavoro serve).

Ho idea che qualsiasi cosa ti suggerisca io o che ti suggeriscano altri tu sarai pronto a tirar fuori chissà quali dubbi, tranne quando ti diremo compatti, in coro, che sì le LS andranno bene come non mai in una libreria e che il tuo amico debba sbrigarsi a comprarle prima che gliele soffino...

Inutile parlarti anche di diffusori economicamente impegnativi con tutti i sistemi possibili per aggirare posizionamenti non ottimali ma pure il fai da te con programmi vari dato che poi il tuo amico dovrebbe impegnarcisi e sarebbe comunque legato a una posizione di ascolto fissa. 

Quindi eviterò di spiegarti quali sistemi semplici ed efficaci esistano per ridurre le emissioni indesiderate dai condotti di accordo e vi auguro buoni ascolti con le LS 3/5 a ( che comunque malissimo non suoneranno, pur infilate in una libreria ). 

Link al commento
https://melius.club/topic/30055-musical-fidelity-ls53/page/6/#findComment-1810901
Condividi su altri siti

@Luca44 Con il massimo rispetto per la tua conoscenza dell'audio, la gente diciamo così "normale" ha una esigenza molto semplice. Quella di comprare degli apparecchi - possibilmente nuovi, perché la roba nuova anche se voi sostenete il contrario costa meno e suona meglio di quella vecchia - e ascoltare della musica. Io non so niente di elettronica, non so niente di acustica, ho però delle orecchie allenate da molti concerti dal vivo (immensamente di più della media degli audiofili) di musica classica e operistica che mi permettono di giudicare il suono. 

Personalmente credo che l'esigenza di prendere due diffusori e metterli non su due colonne come se fossero delle statue, ma in una libreria dove danno meno fastidio all'occhio e a tutto il resto, sia molto comune. Allo stesso modo penso che mentre un appassionato è contento di mettere in libreria un obbrobrio di metallo con un 7 sopra, le persone comuni vorrebbero una scatoletta di aspetto "normale", un diffusore di legno con una tela davanti. 

Personalmente per molto tempo ho avuto il piacere di possedere apparecchi "esoterici" non perché suonassero meglio, ma perché mi piaceva l'idea di averli. In fondo chi ha una Lamborghini (auto disegnata per andare in pista) non ci va in pista, ma gli piace l'idea di poterlo fare. Questo piacere lo sto perdendo, un poco perché le passioni vanno e vengono nella vita, un poco perché ho ascoltato recentemente apparecchi immensamente economici suonare meglio dei miei con uno zero di meno (mi riferisco all'amplificatore Benchmark ABH) un poco perché trovo sempre meno tollerabile accendere immensi termosifoni che mi fanno saltare il contatore e mi impongono di ascoltare con il ronzio del condizionatore in sottofondo. 

Infine, rimango molto scettico sul fatto che la tecnologia abbia fatto passi da gigante in TUTTI i settori (ripeto: tutti) tranne che nella riproduzione del suono. Beninteso: nessuno dice che una Lamborghini Miura non sia un capolavoro e non sia bellissima. Ma prova a guidarla e capirai che puoi usarla solo per un girettino di domenica, non per andarci da Roma a Milano. Ecco, in campo audio alla fine quello che la gente cerca non è il fascino della Miura (che voi da appassionati riconoscete e apprezzate) ma l'affidabilità di una moderna berlina come la BMW 340d, che peraltro della Miura ha la stessa potenza pur montando un motore diesel. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30055-musical-fidelity-ls53/page/6/#findComment-1810903
Condividi su altri siti

4 ore fa, audio2 ha scritto:

io nel caso non me ne intendessi, gravitando in zona milano due righe le scriverei ad alberto 

bellino, sempre se opera ancora. credo che sia il miglior progettista free lance su piazza.

ovviamente il migliore solo dopo il nostro duffy duck.

comunque, eventuale giro da bellino, gli si dice cosa si vuole e con che risultati sperati, che musica

si ascolta di solito, budget, collocamento in libreria, ampli usato, dimensioni, e lo si lascia fare.

finiture a scelta, magari un bel legno con targhetta e/o incisione dedicata, pezzo unico.

idee mie, ma pure io non insisto.

A me, sinceramente, è come se a una persona che ha un garage lungo 4 metri e dice "mi serve un'auto che entri nel garage", tu dicessi "fattela fare da un meccanico". Però evidentemente vediamo le cose in maniera diversa, ed è bello confrontarsi con garbo ed educazione (e per questo ti ringrazio). 

Link al commento
https://melius.club/topic/30055-musical-fidelity-ls53/page/6/#findComment-1810905
Condividi su altri siti

micfan71

@robem quindi gli dirai di prenderle!

Ottimo consiglio!

Battute a parte, è vero che nel cosidetto vintage c'è molto ciarpame ipervalutaro; allo stesso tempo i decenni hanno selezionato le perle degne di arrivare fino a noi. 

Le LS3/5a fanno parte di questo piccolo gruppo, non sono certo le sole: Technics SL1200, Denon DL103, Klipschorn e compagne della serie Heritage, Snell K J E e relative riedizioni, Linn Sondek, Thorens 160 ed altri che sicuramente dimentico.

Molti dei citati sono in produzione ininterrotta da decenni, altri sono passati di mano oppure sono stati reclamati a furor di popolo: non sono migliori dei prodotti moderni, ma hanno sicuramente più di un qualcosa da dire se ancora resistono dopo tanto tempo in un mercato così di nicchia come questo.

Dai una chance alle vecchiette (ma fatte adesso), potrebbero stupirlo 

Link al commento
https://melius.club/topic/30055-musical-fidelity-ls53/page/6/#findComment-1810911
Condividi su altri siti

10 ore fa, robem ha scritto:

ma come mai siete così affezionati a ciarpame antico? E' possibile che in tutti i campi della tecnologia il mondo sia andato avanti tranne che nell'alta fedeltà? Avete presente la differnza che c'è tra una tv, un'automobile, un asciugacapelli, un forno a microonde, una lavastoviglie, un condizionatore di 40 anni fa e tra quello che potete comprare oggi? Tutto è migliorato tranne gli apparecchi per la riproduzione del suono? 

Probabilmente non hai mai ascoltato le snell. Le k2 le ho confrontate con molti diffusori moderni di prezzo abbordabile. Ti posso garantire che quelli moderni non si avvicinano nemmeno lontanamente al suono delle snell. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30055-musical-fidelity-ls53/page/6/#findComment-1810912
Condividi su altri siti