Vai al contenuto
Melius Club

Diritto alla riparazione finalmente

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

allora voglio il potenziometro con il controllo loudness che devo riparare un sintoampli grundig e non si riesce a trovare

Mi sa che su sto forum di richieste ne avremmo parecchie...

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

gli ombrelli, quelli cinesi che si trovano a 4 euro si rompono e durano pochissimo, io ho preso un ombrello Church's inglese che costa 100 volte tanto che, oltre ad essere migliore

Azz. Giri con un UMBRELLA da 400 pippi ?

Per quella cifra mi deve tutelare da un uragano della Florida... 

Inviato

con 400 euro quanti ombrelli "normali" si possono far fuori ?

Perché anche a me rompe distruggere un ombrello da poco prezzo alla prima folata consistente (mi sarà successo almeno sette otto volte), ma mi è seccato ancora di più lasciarne uno da settanta all'entrata del teatro (mica te lo puoi portare in platea) e non ritrovarlo più all'uscita...

Sbadataggine?

Seeh , le ciofeche chissà perché non te le porta via nessuno.

A meno che l'obiettivo non sia quello di vedere la scritta "ce l'ho solo io"., una volta aperto.

mozarteum
Inviato

L’ombrello cinese che soccombe alla prima folata vale come memento: ma ndo catzo vai co sto tempo

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Io amo la riparazione/manutenzione, invece, se l’oggetto merita. Poi tendo a tenere le cose, purche’ funzionanti si intende

Idem. Poi, avendo una discreta manualità, c'è la soddisfazione di mantenere e riparare cosette che normalmente si buttano. 

In realtà c'è anche la soddisfazione di gettare cose che non servono...

Inviato

Proprio il mese scorso ho chiamato per la certificazione annuale della caldaia di 8 anni. Al tecnico ho fatto presente che da un po' la quantità di acqua calda è scarsa. Velocissima ispezione e elenco dei pezzi da sostituire, circa 500 euro compreso la revisione. Ho preferito cambiare la caldaia... E' questo il problema, tu decidi di riparare ma i costi di riparazione oggi sono antieconomici, e sarebbe invece una bella soluzione per artigiani e apprendisti, a meno che non lavorino nel proprio box. 

gibraltar
Inviato
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

alla moglie

Quelle, credimi, non si possono riparare: con la prima ho provato varie volte, ma alla fine ho dovuto cambiarla...

Inviato
11 ore fa, Bazza ha scritto:

Più che altro basterebbe tornare a produrre beni realmente durevoli.

Però poi non si vende il nuovo..

Qui sta il nocciolo: l'obsolescenza programmata ha oltre un secolo di vita!

https://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_programmata

Faccio notare che oggi 2026 ci sono auto ancora a listino che hanno già inevasi pezzi di ricambio. 

Inviato
11 ore fa, Roberto M ha scritto:

castra la capacità delle aziende di innovare.

Quindi per innovare devo fare prodotti usa e getta?

Inviato
1 ora fa, KIKO ha scritto:

da sostituire, circa 500 euro compreso la revisione. Ho preferito cambiare la caldaia...

Ma che caldaia hai?

Inviato
1 minuto fa, KIKO ha scritto:

Avevo Ferroli, ora Immergas.@senek65

Che costa ben di più di 500 euro...

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Faccio notare che oggi 2026 ci sono auto ancora a listino che hanno già inevasi pezzi di ricambio

Dillo a me che faccio il carrozziere...un terno al lotto quando l'auto ha 5/6 anni.

E pure sul nuovo abbiamo problemi.

• Thanks 1
Inviato

@Bazza curiosità, esistono ancora i battilastra che ti fanno i pezzi a mano partendo dal singolo foglio ?

oppure mal che si vada esiste la stampa in 3d per questi articoli ? chiedo.

gibraltar
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

esiste la stampa in 3d per questi articoli ?

Con quella ormai ci fanno direttamente le macchine, temo...

• Crea Nuovo...