Vai al contenuto
Melius Club

L'arte di ascoltare... la musica e l'impianto.

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 esiste sicuramente una tecnica del saper ascoltare una riproduzione audio.

Inviato

@appecundria sicuramente, ma un tecnico non è necessariamente un artista, e così, viceversa. 
Quindi, basta imparare la tecnica o c’è qualcosa di più? 

Inviato

@iBan69 è una bella domanda. Per definizione l'artista dovrebbe produrre l'opera d'arte. Fino all'altro ieri, l'opera d'arte doveva modificare il mondo che ci circonda, passami la definizione. L'arte rupestre agiva sulla caverna, lo scultore sul marmo, il poeta sulle parole. Adesso posso anche raccogliere una pigna dal vialetto, la espongo in galleria e diventa arte.

L'ascolto è per definizione passivo e quindi per me non può essere arte. Potrebbe esserlo il modificare il suono dell'impianto, si potrebbe in tal caso forse parlare di artigianato creativo, ma non credo di arte.

Inviato
39 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'ascolto è per definizione passivo e quindi per me non può essere arte. Potrebbe esserlo il modificare il suono dell'impianto, si potrebbe in tal caso forse parlare di artigianato creativo, ma non credo di arte.

Concordo, forse il termine Arte è eccessivo, se ci basiamo su un principio di creatività, ma, se provassimo a vedere la cosa sotto un punto di vista, più ampio, diverso, più riflessivo e personale. Ho imparato ad ascoltare, quindi a conoscere, ad interpretare ad affinare, per me stesso? L’arte in questo caso sta più nell’imparare, che nel fare?

Inviato

Non vedo alcuna relazione tra l’arte dell’ascolto di Plutarco, per sintesi εμπάθεια, e l’ascolto di un impianto Hifi. E ciò perché nel primo caso la conoscenza avviene per annullamento dell’io di chi ascolta. Nel secondo per l’assoluta assonanza dell’evento esterno all’io medesimo.

non so se mi sono capito.....😜

• Melius 1
Inviato

L'arte del parlare è tale se scomodiamo Cicerone (dispiace signori non ho fatto il classico), noi al massimo si chiacchiera sperando di non superare il bonus di corbellerie/die. Per quel che riguarda l'arte dell'ascolto mi sembra un non senso, al limite potremmo parlare di un "ascolto a regola d'arte".

Inviato
17 minuti fa, flamenko ha scritto:

E ciò perché nel primo caso la conoscenza avviene per annullamento dell’io di chi ascolta.

E in parte è ciò che avviene nell’ascolto ... approccio passivo dell’evento, come è stato detto. 

extermination
Inviato

Il " linguaggio" della musica ...è un linguaggio complesso...e come tutti i linguaggi complessi, necessitano forti conoscenze per comprenderne i " significati" che vanno ben oltre la semplice struttura della musica (melodia,armonia, ritmo e compagnia cantante)...anche se, è assai facile emozionarsi, anche nella più completa ignoranza.

captainsensible
Inviato

Illudiamoci di essere artisti non sapendo suonare neanche la zampogna....😀

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

al limite potremmo parlare di un "ascolto a regola d'arte"

Dovremmo però prima determinare queste regole e accettarle, universalmente, cosa difficile in un ambito così soggettivo, come quello dell’ascolto. 

Inviato
24 minuti fa, flamenko ha scritto:

Non vedo alcuna relazione tra l’arte dell’ascolto di Plutarco, per sintesi εμπάθεια, e l’ascolto di un impianto Hifi. E ciò perché nel

Infatti l' audiofilo standard non conosce il concetto di empatia, ma solo l' affermazione dell' io audiofilo, spesso attraverso la sopraffazione 😁

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, extermination ha scritto:

.anche se, è assai facile emozionarsi, anche nella più completa ignoranza.

Assolutamente, ma “l’arte”, a differenza della scienza, accetta anche l’ignoranza, delle emozioni, purché consapevoli. 

Inviato
17 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

ascolto a regola d'arte".

Ce già un delirante kilometrico trid sul tema, sara il caso di fondere questo con quello?🤩

• Melius 1
Inviato

@eduardo quella dell’IO audiofilo, meriterebbe una discussione a parte, ma ho paura di come andrebbe a finire! 😬

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

ma ho paura di come andrebbe a finire! 😬

Io ne ho la certezza 😅