Vai al contenuto
Melius Club

L'arte di ascoltare... la musica e l'impianto.

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 14/7/2021 at 14:12, fabbe ha scritto:

tanti ragazzi siano oggigiorno più interessati ad ascoltare musica che molti di noi che in primis ascoltano l'impianto. Con pochi spiccioli, con uno smartphone e auricolari decenti riescono ascoltare con maggior qualità di alcuni di noi che hanno un impianto da favola collocato in una stanza che non suona.

ora non esageriamo va....

Diciamo che per il tipo di musica che si ascolta non serve l'impiantone.

Inviato
Il 15/7/2021 at 00:36, iBan69 ha scritto:

Personalmente, ho sempre tenuto le due esperienza separate. Non le confronto dal punto di vista sonoro, perché le trovo troppo diverse.

Esattamente. E' un pò come comparare ascolti con diffusori e ascolti in cuffia. A me piacciono entrambi ma sono totalmente differenti. Solo la suggestione può farti pensare di riuscire a riprodurre un evento live in un impianto hifi.

Si può solo puntare alla verosimiglianza timbrica. I resto è troppo distante e non necessariamente in peggio. Ad esempio il dettaglio in una registrazione fatta bene è superiore al percepito live ma in generale ascolti troppo differenti.

captainsensible
Inviato

@rpezzane Non è sicuramente la stessa cosa, ma non ne faccio più di tanto un problema.

Mi perdo gli "effetti speciali" dell'ascolto, però se quello che ascolto mi piace, non fa niente.

Sono ormai settimane che ascolto la musica con le Koss Portapro attaccate al PC, e tutto sommato.....

CS

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:
Il 14/7/2021 at 14:12, fabbe ha scritto:

tanti ragazzi siano oggigiorno più interessati ad ascoltare musica che molti di noi che in primis ascoltano l'impianto. Con pochi spiccioli, con uno smartphone e auricolari decenti riescono ascoltare con maggior qualità di alcuni di noi che hanno un impianto da favola collocato in una stanza che non suona.

ora non esageriamo va....

Diciamo che per il tipo di musica che si ascolta non serve l'impiantone.

La musica che ascoltano oggi molti giovani, potrebbe essere tranquillamente riprodotta da un woofer rotto e da un tweeter bruciato, che  non se ne accorgerebbero nemmeno: altro che mid-fi!

Inviato
Il 15/7/2021 at 14:44, captainsensible ha scritto:

Quindi quello che puoi aspettarti, se vuoi la "fedeltà all'evento" è di ascoltare quello che ha ascoltato chi ha prodotto il disco.

Ogni cosa diversa da quella, non importa se "migliore" o "peggiore", è semplicemente qualcosa di diverso.

Chiaro.

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

La musica che ascoltano oggi molti giovani, potrebbe essere tranquillamente riprodotta da un woofer rotto e da un tweeter bruciato, che  non se ne accorgerebbero nemmeno: altro che mid-fi!

Ma non è affatto vero: provalo un disco trap sull'impianto. È un bel divertimento, soprattutto sui bassi. Ovvio non sono dischi audiophile... e non è che non se ne accorgono, è semplicemente che non gli interessa l'argomento.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

altro che mid-fi!

Il mio povero papà, appassionato di lirica,la ascoltava con la sua amata radio Philips, non gli interessava minimamente ascoltarla sul mio impianto (scrauso) dell'epoca,si sedeva in poltrona con la radio a fianco e assumeva una espressione beata.

Probabilmente dovremmo cercare meno il pelo nell'uovo e goderci di più la musica che ci piace.

Se l'arte di ascoltare è isolarsi da tutto e una concentrazione massima,mi spiace,non fa per me.

Inviato
28 minuti fa, one4seven ha scritto:

provalo un disco trap sull'impianto. È un bel divertimento

No, grazie, provalo tu, a me non diverte affatto … preferisco divertirmi con un’altri generi di musica … 🙂

• Haha 1
Inviato

@iBan69 ma io l'ho fatto, proprio onde evitare il rischio di parlare a sproposito di cose che non si conoscono, soprattutto quando si parla di giovani. 😉

Inviato

@Gici HV mi spiace, ma vedo che anche questa volta hai interpretato le cose in un unico senso, ripetendo sempre gli stessi concetti. 
Io, Non parlavo di qualità dell’impianto ma della musica Trap, che data la sua elevata qualità artistica e sonora, potrebbe essere benissimo riprodotta da un impianto rotto, che non cambierebbe nulla. Tuo padre era un intenditore di musica, perché ascoltava un certo genere di musica, non perché lo facesse con la radiolina. 
😏

Inviato

@one4seven scusa, che ne sai delle

mie esperienze con i giovani? 
Se esprimo un opinione, per quanto personale, lo faccio con cognizione di causa, non a sproposito. 

Inviato
2 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma della musica Trap, che data la sua elevata qualità artistica

Anche a me fa ....are.       ...ma la stessa cosa dicevano i miei genitori di quello che ascoltavo io in età adolescenziale.😉

Inviato

@iBan69 PS.   Anche l'arte di ascoltare mi sembra una c...ata pazzesca...

• Haha 1
Inviato

@Gici HV  Quando le cose non si capiscono… sembrano tutte ca …te pazzesche. 🤷🏻‍♂️

Inviato

Visto il negazionismo imperante, sarebbe quanto mai piacevole e interessante, che un "anagraficamente" giovane esprimesse un suo parere in merito, in quanto,  sempre "anagraficamente" parlando, ogni giudizio esterno sarebbe comunque inficiato da una non appartenenza al contesto storico, quanto sociale, del periodo storico preso a riferimento nella fascia di età presa a esempio.

Inviato
51 minuti fa, iBan69 ha scritto:

scusa, che ne sai delle

mie esperienze con i giovani? 

Faccio riferimento solo a quello che scrivi infatti.