Vai al contenuto
Melius Club

AT VM95E, ma a voi è mai successo?

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
8 ore fa, francotessari ha scritto:

ho preso un'altra immagine dove la cuffietta mi sembra che ci sia, forse nell'altra foto il riflesso non la rendeva visibile.

Oggi proverò a farne un'altra con la testina di fianco per verificare l'eventuale fuoriuscita del cantilever. Dovrebbe superare il limite anteriore della testina, giusto?

1786359122946.jpg

Mi sembra un pò storta...o sbaglio?

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1815977
Condividi su altri siti

francotessari

Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo.

Ho scattato alcune foto cercando di ridurre al minimo errori di prospettiva. Ad occhio, il cantilever non mi sembra fuoriuscito dalla propria sede. Solo una leggera deviazione verso sinistra (forse eccesso di antiskating).

Non so se il cantilever viene fissato nella cuffietta con del collante, ma guardando con una lente abbastanza potente, ho il sospetto che sia proprio fuoriuscito del collante, forse, complice anche il caldo, c'è stato un surriscaldamento della puntina. Mi sembra proprio sporco, anche perchè restano attaccati dei pelucchi che con il pennello non riesco a levar via.

Mi auguro che la mia diagnosi sia sbagliata, perchè altrimenti ci sarebbe molto da pensare sul livello di qualità di questa testina/stilo, altro che ammazza giganti.

Ad ogni modo vorrei provare a segnalare l'accaduto all'assistenza Audiotechnica (casa madre), perchè, sfortunatamente ho preso giradischi con testina premontata su Amazon, che non effettua assistenza e rimbalza al sito del produttore. Anche l'assistenza italiana SISME, non accetta prodotti venduti da Amazon, a saperlo prima! Prevedo un rimpallo di responsabilità. Comunque tentar non nuoce, perchè se così fosse, sarebbe un palese difetto di fabbricazione.

Attendo pareri e consigli. Grazie a tutti.

1786378197731 cmp.jpg

1786378197735 cmp.jpg

1786378197739 cmp.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816184
Condividi su altri siti

francotessari
1 ora fa, proclo ha scritto:

Ma hai preso il gira da Amazon o dal produttore e Amazon ha fatto solo da tramite? Nel primo caso deve occuparsi della cosa Amazon nel secondo ovviamente il produttore. Per capire la situazione dovresti controllare chi ti ha rilasciato la fattura.

venduto da Amazon, che espressamente segnala di rivolgersi al produttore. Lo so è assurdo, come assurdo anche il comportamento di SISME, che comunque dovrebbe essere un centro di assistenza ufficiale.

Purtroppo per ricevere assistenza diretta, occorre acquistare in negozio, non su Amazon. Infatti se dovessi cambiare stilo o testina, non acquisto su Amazon.

Screenshot 2026-08-11 152107.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816435
Condividi su altri siti

Fagli il reso perché ci hai ripensato, se sei in tempo, fatti fare il rimborso e chiudi la questione.

Se non vuoi fare così, approfittane e comprati una testina che ti dia più soddisfazione, tipo una Ortofon o una Grado.

Non c'è niente di peggio che farsi un regalo e non poterlo usare.

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816596
Condividi su altri siti

francotessari

Vi aggiorno: come ho detto Amazon non offre assistenza per questo prodotto, in quanto per problematiche di tipo tecnico il cliente deve dialogare con il produttore. Poichè il centro di assistenza ufficiale italiano, nonchè importatore del marchio, non fa da tramite con il produttore per articoli venduti da Amazon per una propria scelta commerciale, che, ripeto, non riesco proprio a spiegarmi (la garanzia dovrebbe coprire qualsiasi apparecchio acquistato in Europa, presso qualsiasi centro di assistenza?), ho provato, tanto per ..., a contattare Amazon ed a spiegare il problema. Pur avendo richiesto la sola sostituzione dello stilo o dell'intera testina, mi hanno prospettato solo la soluzione del reso totale con rimborso integrale, anche se in effetti erano già trascorsi i trenta giorni canonici. Alla fine ho optato per quest'ultima soluzione ed ora sono di nuovo a piedi alla ricerca di un nuovo giradischi. Mi resta solo il dubbio di cosa possa essere successo, almeno per capire se possa esserci stata poca accortezza da parte mia o se effettivamente il controllo qualità Audio Technica abbia qualche problema.

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816743
Condividi su altri siti

31 minuti fa, francotessari ha scritto:

ripeto, non riesco proprio a spiegarmi

Se posso permettermi.....

Quando una Società decide di importare in maniera ufficiale un prodotto, un marchio, stipula un contratto dove una delle infinite clausole riguarda la garanzia da prestare nei confronti del rivenditore ed in ultima istanza, all'utente finale. E' usanza, per gli articoli di basso costo (per esempio, meno di 1.000 euro listino ) che il fabbricante riconosca all'importatore un extra sconto generale di qualche punto percentuale sugli acquisti, a copertura della garanzia. Cioè, per esempio, si rompe una testina, il distributore la sostituisce gratuitamente ed il bene viene ripagato dall'extra sconto generale già concordato. Nessuno paga nulla (esclusi i trasporti) e siamo tutti contenti. Ora, tu capisci che il distributore deve riconoscere la garanzia se il bene è stato da lui importato e distribuito. Ma in assenza di tale condizione, secondo te il distributore deve rimetterci dove ci ha guadagnato qualcun' altro ? Il motivo per il quale molti rivenditori sottolineano "di regolare importazione" è proprio quello. Amazon invece compra dove vuole, a livello mondiale, e vende dove vuole. Ed è per quello che ti ripaga del bene che restituirai, perché non ha altre maniere pratiche per erogare la garanzia ( e lo sa benissimo ). Il tuo giradischi tornerà in Amazon e fra qualche tempo finirà nei "pacchi sorpresa" e magari qualcuno se lo porterà a casa per 10 euro con la testina rotta. 

Come trasformare un problema in un miracolo.....

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816773
Condividi su altri siti

1 ora fa, francotessari ha scritto:

Mi resta solo il dubbio di cosa possa essere successo, almeno per capire se possa esserci stata poca accortezza da parte mia o se effettivamente il controllo qualità Audio Technica abbia qualche problema.

Le cause possono essere entrambe, una pulizia troppo energica o un difetto di produzione: anche se fosse quest'ultima però non cancellerei Audio-Technica dalla lista dei giradischi tra i quali scegliere il prossimo che acquisterai, perché nella fascia economica (fino a 300 Euro) a mio parere hanno pochi rivali.

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816814
Condividi su altri siti

francotessari
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Se posso permettermi.....

Quando una Società decide di importare in maniera ufficiale un prodotto, un marchio, stipula un contratto dove una delle infinite clausole riguarda la garanzia da prestare nei confronti del rivenditore ed in ultima istanza, all'utente finale. E' usanza, per gli articoli di basso costo (per esempio, meno di 1.000 euro listino ) che il fabbricante riconosca all'importatore un extra sconto generale di qualche punto percentuale sugli acquisti, a copertura della garanzia. Cioè, per esempio, si rompe una testina, il distributore la sostituisce gratuitamente ed il bene viene ripagato dall'extra sconto generale già concordato. Nessuno paga nulla (esclusi i trasporti) e siamo tutti contenti. Ora, tu capisci che il distributore deve riconoscere la garanzia se il bene è stato da lui importato e distribuito. Ma in assenza di tale condizione, secondo te il distributore deve rimetterci dove ci ha guadagnato qualcun' altro ? Il motivo per il quale molti rivenditori sottolineano "di regolare importazione" è proprio quello. Amazon invece compra dove vuole, a livello mondiale, e vende dove vuole. Ed è per quello che ti ripaga del bene che restituirai, perché non ha altre maniere pratiche per erogare la garanzia ( e lo sa benissimo ). Il tuo giradischi tornerà in Amazon e fra qualche tempo finirà nei "pacchi sorpresa" e magari qualcuno se lo porterà a casa per 10 euro con la testina rotta. 

Come trasformare un problema in un miracolo.....

il tuo discorso non fa una piega, ma se l'importatore, oltre ad importare e distribuire ai rivenditori, ha un monopolio del centro di assistenza ufficiale, io utente a chi mi devo rivolgere per la riparazione del prodotto acquistato? Voglio dire non sempre è buona cosa effettuare un reso, magari ci si tiene anche ad effettuare una riparazione in garanzia. Alla fin fine ho acquistato il prodotto in Italia, dovrei aver diritto a poter accedere ad un centro di assistenza, a prescindere da quelli che possono essere gli accordi commerciali tra centro assistenza e produttore, come tu giustamente dici. Naturalmente senza polemica alcuna.

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816858
Condividi su altri siti

francotessari
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Le cause possono essere entrambe, una pulizia troppo energica o un difetto di produzione: anche se fosse quest'ultima però non cancellerei Audio-Technica dalla lista dei giradischi tra i quali scegliere il prossimo che acquisterai, perché nella fascia economica (fino a 300 Euro) a mio parere hanno pochi rivali.

il giradischi non è male, soprattutto considerata la fascia di prezzo. Mi ha lasciato perplesso la riuscita dello stilo. Non sono un neofita, anche se ho pochi dischi, perchè dopo gli anni ottanta ho preferito i CD. Ma da quarant'anni ho sempre utilizzato il giradischi e testine varie, manutenendoli regolarmente. Ho utilizzato sempre un pennellino morbido da trucco. Ma poi il cantilever non risulta danneggiato e neanche il diamante, quindi propenderei per un difetto di fabbrica, qualche sostanza uscita dalla cuffietta, anche perchè non mi risulta che l'alluminio possa ossidarsi per tirar fuori quella colorazione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816863
Condividi su altri siti

A me sembra strano si sia potuto sfilare il cantilever solo spazzolandolo delicatamente, salvo fosse difettoso in origine.

Nelle foto non mi pare di vedere alcunchè di anomalo e l'unica certezza l'avrebbero data le misure. Forse si è trattato di un falso allarme, in ogni caso il problema è superato e terrei presente quanto scritto da @Tronio poco sopra.

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816879
Condividi su altri siti

francotessari
1 ora fa, PL-L1000 ha scritto:

A me sembra strano si sia potuto sfilare il cantilever solo spazzolandolo delicatamente, salvo fosse difettoso in origine.

Nelle foto non mi pare di vedere alcunchè di anomalo e l'unica certezza l'avrebbero data le misure. Forse si è trattato di un falso allarme, in ogni caso il problema è superato e terrei presente quanto scritto da @Tronio poco sopra.

si è verificato dopo, perchè avevo già controllato il cantilever prima di montare l'headshell sul braccio quando è arrivato il giradischi ed era perfetto senza alcuna colorazione particolare. L'unica manovra anomala che ricordo di aver effettuato, mi è capitato solo una volta, è stata quella di avere sul giradischi l'uscita "line", mentre era collegato al phono dell'amplificatore, ma visto il rumoraccio che faceva, ho subito spento l'amplificatore e commutato il selettore dietro il giradischi su phono. Ma non credo che questo abbia potuto creare il problema segnalato.

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1816939
Condividi su altri siti

4 ore fa, francotessari ha scritto:

ha un monopolio del centro di assistenza ufficiale,

Credo che tu stia mettendo sul stesso piano un "centro assistenza ufficiale" con un "erogatore di garanzia". Qualunque centro assistenza autorizzato Audio Technica ti avrebbe sicuramente risolto il problema, ma in assenza di documentazione di regolare acquisto (cioè attraverso il canale distributivo ufficiale), l'intervento sarebbe stato a pagamento. Lo so che la cosa può far girare i marroni, ma mettiti nei panni del tizio che avrebbe dovuto installare e regalarti uno stilo nuovo a fronte di nulla. Amazon fa il suo mestiere, i rivenditori ufficiali idem, quelli paralleli invece anche. Se tu in questo ci vedi anomalie........io non vedo monopoli, peraltro su un materiale che lo vendono anche i salumieri, fra un po'.

Link al commento
https://melius.club/topic/30128-at-vm95e-ma-a-voi-%C3%A8-mai-successo/page/2/#findComment-1817052
Condividi su altri siti