Vai al contenuto
Melius Club

Receiver (1967) usato come eccellente finale di potenza

Messaggi raccomandati

@JureAR Va bene, l'intento era quello di cominciare a scoprire gli altarini. Perché alle soglie dei classe d sempre più performanti è tempo di tirare fuori le unghie...!

Sansui 1000A è uno dei più potenti integrati a valvole mai costruiti fino all'epoca moderna; e uno dei due o tre migliori Sansui a valvole di tutti i tempi. Forse il migliore. Tra l'altro, in grado di pilotare tranquillamente i 4ohm.

Saltare la parte del pre è molto saggio, dato che quella è un'intera foresta elettronica piena di filtri controlli condensatori eccetera. Un ecosistema quasi indomabile.

Vale assolutamente la pena salvarlo. Ma ti ci vuole un tecnico che abbia esperienza. Esistono diversi versioni del Sansui, quindi occhio a non confondersi.

• Melius 1

Aggiungo che anche Pioneer in quel periodo ha sfornato decine (!) di modelli a valvole. Ma per me questo Sansui li batte tutti. Ascoltato quando ero ragazzino a Modena nei primi anni '70, con effetto imprinting nel territorio valvole. Se a posto, difficile fare meglio con i tubi. E qui vorrei anche aggiungere che moltissimi apparecchi Sansui sono decisamente, esageratamente sopravvalutati (per me quasi tutti, serie AU inclusa tranne tre o quattro eccezioni). Ma alcuni come il TR707A e questo: no.

1 ora fa, pfrullo ha scritto:

. Esistono diversi versioni del Sansui

Vero, il mio esemplare non ha i quattro trimmer per il bias delle finali ed altre piccole variazioni.

Attualmente le finali sono JJ ( e suonavano bene), purtroppo ho ceduto il quartetto NOS e NIB di 7591 A GE ( destinate ad un McIntosh Mac 1500) ed attualmente è  oneroso cercarne altro

quartetto. 

IMG_7305(1).thumb.jpg.d61c768530f8d9c1e6f034b56942d0df.jpgIMG_7316(1).thumb.jpg.7146e1ac69f4fabac87a41e9d4108d36.jpg

• 2 settimane dopo...