Vai al contenuto
Melius Club

1) L’Evoluzione della Specie: Guida ragionata ai finali McIntosh a stato solido con Autoformers (dal 1967 al 2000)

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Mike Mike ha scritto:

@wiking grazie per aver condiviso.

F.to: un ex possessore di 2205

L' MC2205, per molti versi superba macchina, nonchè il primo finale a montare il PowerGuard. Col 2205 pilotavo i woofer delle JBL 4333A Studio Monitor (con l'MC7150 sulle vie alte), ma non sono mai riuscito ad amarlo fino in fondo. Certamente iconico, rappresentava bene la sua epoca :classic_biggrin:

@wiking Mah, che dirti. All’epoca (fine anni ‘90) non avevo i soldi per impianto nuovo, stavo ristrutturando casa. Trovai, usati, su Salerno, un C28 più il finale, che furono la base per il primo impianto “serio”. Ci pilotavo delle Belle Klipsch (che ancora mi sogno!).

Che errore svendere tutto, ma dovevo trasferirmi in condominio con spazio più risicato.

ps: ma oggi non mi lamento

2 minuti fa, Mike Mike ha scritto:

@wiking Mah, che dirti. All’epoca (fine anni ‘90) non avevo i soldi per impianto nuovo, stavo ristrutturando casa. Trovai, usati, su Salerno, un C28 più il finale, che furono la base per il primo impianto “serio”. Ci pilotavo delle Belle Klipsch (che ancora mi sogno!).

Che errore svendere tutto, ma dovevo trasferirmi in condominio con spazio più risicato.

ps: ma oggi non mi lamento

Sicuramente il "caldo" C28 contribuiva ad ammorbidire il timbro asciutto dell'MC2205, e con le Belle Klipsch immagino lo spettacolo (tutti i MC con AF vanno a nozze con Electrovoice e Klipsch "storiche")

Concordo con @wiking . I McIntosh vintage o nuovi con autotrasformatori, accoppiati con JBL, Electro voice, Tannoy, Altec e klipsch delle serie storiche e d'annata, formano accoppiate che non hanno niente da invidiare al suono dei moderni diffusori. Anzi, a mio modesto parere, riacquistano quel  fascinoso timbro un poco retro' che caratterizzava il modo di porgere la musica tipico di questi grandi diffusori del passato. 

• Melius 1

@wiking Mi sovviene ora e scusate la digressione.

Ricordo di aver montato l’impianto con l’aiuto del mitico amico Elgido di Nephenta di PZ. Per vincere il famoso WAF misi su la versione a 180g del vinile di questo disco e proposi a mia moglie di piazzarsi (portandola a occhi bendati) al centro della scena; il pezzo era Hotel California, ça va sans dire. Volevo vincere le sue resistenze sull’impianto voluminoso e costoso.

Rimase  e s t e r r e f a t t a.

image.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
zagor333

@Luca44 ha chiesto: "Ma una coppia di mc 1000 perde molto in qualita` rispetto ad un piu` moderno 462 ? Io sono innamorato dei due grossi e "vecchi" mono".

Ho "spostato" la sua domanda in questo 3D in quanto questo finale mono e stato prodotto dal 1992 fino al 2000.

Io non ho mai avuto modo di vederlo / ascoltarlo, ma penso che rispetto ai nuovi finali stereo MC452/MC462, abbia un suono meno aperto e meno dinamico. Secondo me una coppia di MC1000 in eccellenti condizioni estetiche e funzionali, abbinati con i giusti diffusori, può ancora fare grandi soddisfazioni.

Roberto

IMG_1355.jpeg

"Secondo me una coppia di MC1000 in eccellenti condizioni estetiche e funzionali, abbinati con i giusti diffusori, possa ancora fare grandi soddisfazioni."

Assolutamente si, ed elettricamente sono pochi i diffusori non pilotabili dagli MC1000, probabilmente nessuno.

2 ore fa, zagor333 ha scritto:

...."Ma una coppia di mc 1000 perde molto in qualita` rispetto ad un piu` moderno 462 ? Io sono innamorato dei due grossi e "vecchi" mono".

Ho "spostato" la sua domanda in questo 3D in quanto questo finale mono e stato prodotto dal 1992 fino al 2000.

Io non ho mai avuto modo di vederlo / ascoltarlo, ma penso che rispetto ai nuovi finali stereo MC452/MC462, abbia un suono meno aperto e meno dinamico.

Roberto

Come anticipato in apertura, non mi aspetto mai che un finale vintage a stato solido (per i valvolari il discorso è alquanto differente) con qualche decade sulle spalle suoni in maniera sovrapponibile a un finale attuale.

Al di là delle condizioni di ripristino o recap, ogni finale McIntosh ha un suo timbro ben riconoscibile che nel tempo si è evoluto (comprendere cosa aspettarsi è proprio il motivo per cui ho aperto questo thread), traducendosi in un modo di porgere il messaggio sonoro differente rispetto al nuovo corso.

Paragonare una coppia di MC1000 a un MC452 o MC462? Sarebbe una bella prova sul campo. È vero che non sempre un finale più potente suona meglio — spesso è il contrario — ma qui parliamo dell’MC1000: un monoblocco costruito senza economia, progettato già in epoca moderna (metà '90, quindi in piena serie "7" in produzione, il nuovo corso Mc), a partire da un’alimentazione dedicata e sovradimensionata per ciascun canale.

Dall'altra parte, i finali attuali come l'MC462 beneficiano dei transistor ThermalTrak con diodo di tracciamento termico integrato. Questa diversa gestione della polarizzazione, combinata con un dynamic headroom nettamente incrementato (persino nei piccolini, e parleremo dell'MC152), garantisce una risposta ai transienti rapida e precisa, con una sensazione di dinamica, velocità e trasparenza straordinarie, e per lo più inedite in casa McIntosh.

I due approcci rimangono entrambi affascinanti: da un lato (una coppia di MC1000) la maestosità, il peso e la riserva inesauribile dei grandi mono d'epoca, nonchè il fascino di essere i primi mono così possenti mai prodotti; dall'altro (MC452/MC462) la definizione e la velocità della produzione più recente.

P.S. Non ho mai ascoltato una coppia di MC1000, ma una coppia di MC1201 — loro diretti discendenti monofonici — sì, ed era davvero un bel sentire.

• Thanks 1
  • Moderatori
9 minuti fa, wiking ha scritto:

Al di là delle condizioni di ripristino o recap, ogni finale McIntosh ha un suo timbro ben riconoscibile che nel tempo si è evoluto (comprendere cosa aspettarsi è proprio il motivo per cui ho aperto questo thread), traducendosi in un modo di porgere il messaggio sonoro differente rispetto al nuovo corso.

Concordo pienamente, già i due "fratelloni" MC452 e MC462 hanno un modo di porgere la musica diverso e riconoscibile pur mantenendo lo stesso DNA di origine. Ma ne parlerò presto nel 3D dedicato.