Vai al contenuto
Melius Club

Enzo Iacchetti

tigre

Messaggi raccomandati

extermination
22 minuti fa, Panurge ha scritto:

Tanto rumore per nulla

E’ che ieri pomeriggio ho preso una distorsione area ginocchio

di conseguenza  “causa fermo temporaneo” oggi mi son ritrovato, forzatamente” con bassa mobilità sotto l’ombrellone in spiaggia e tra un cosa e l’altra c’è caduto dentro pure il Forum.

Link al commento
https://melius.club/topic/30165-enzo-iacchetti/page/13/#findComment-1816575
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Bazza ha scritto:

Questa è Gemini sul mio smartphone. Ho

E direi che i pomodori sono stati citati solo per fare un esempio. Nello svolgimento sono stati citati i rider ed i lavoratori di Amazon e si potrebbe andare avanti a lungo, purtroppo. Iacchetti può essere accusato di tutto tranne che si schiavismo e razzismo 😮. Sarebbe sufficiente ricordare la sua reazione al "definisca bambino" chiesto da un esponente israeliano parlando del massacro di Gaza. Quest'ultimo è il principale motivo per cui "alcuni" (i soliti) sono intervenuti a censura.

Ciao

D.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30165-enzo-iacchetti/page/13/#findComment-1816584
Condividi su altri siti

widemediaphotography

Dopo aver letto ogni singolo post, salvo una tacita, ma evidente coalizione intenta a difendere l’indifendibile, ho visto ben pochi tentativi seri di entrare nel merito della questione. Compreso le "fantasie" di Gemini a  cui basterebbe cambiare di poco il prompt per fargli scrivere l'esatto contrario.  Infatti Gemini ( che schifezza di AI)  scrive:
------
"La gravità del messaggio di Iacchetti risiede nel corto circuito etico: nel tentativo di difendere gli immigrati o attaccare i sovranisti, si finisce per riaffermare una visione paternalistica in cui l'immigrato è destinato per natura ai lavori che nessun altro vuole fare e a condizioni che nessuno dovrebbe subire. Il messaggio di Iacchetti è da condannare perché riduce gli immigrati a pura forza lavoro da sfruttare, legittimando una visione classista e disumana.

In estrema sintesi, la gravità del suo discorso sta in tre punti:

Involontario razzismo sistemico: Giustifica la presenza degli immigrati solo in base alla loro disponibilità a fare i lavori più umili e logoranti ("se non li raccolgono loro, gli italiani non mangiano"), negando loro la dignità di persone con pari diritti e aspirazioni.

Banalizzazione dello sfruttamento: Trasforma una piaga illegale come il caporalato e la paga a "un euro all'ora" in una condizione scontata della filiera o in una battuta per punire gli avversari politici, anziché denunciarla come un crimine da eliminare per chiunque.

Populismo e risentimento: Sostituisce il dibattito sui diritti e sulla legalità nei campi con la ricerca di un "contrappasso" spettacolarizzato e l'attacco ad personam.
-------

"Che Enzino Iacchetti non sia un gigante della comunicazione non lo scopriamo certo oggi. Ma andiamo al punto.

A DX come a SX spopola un’insopportabile narrazione di comodo: "senza gli schiavi, nessuno raccoglierebbe più i pomodori". Nella mia regione è una prassi radicata da cinquant’anni, nata per arricchire imprenditori senza scrupoli sulla pelle di braccianti africani pagati una miseria, o persino nulla. Il fenomeno è iniziato oltre 50anni fa, ( Villa Literno, Castel Volturno, Agro Aversano) allora irrisorio su scala nazionale, ma oggi è triste osservare che ci hanno copiato in lungo e in largo...:classic_sad:

L'ho scritto più volte: se il prezzo del pomodoro richiede la schiavitù, preferisco vederlo marcire nei campi. Non ce lo meritiamo! Tanto più che nella GDO, al netto delle sparate di qualsiasi politico, quei pomodori continuiamo comunque a pagarli 3 euro al chilo. Il margine  va al caporale e alla catena distributiva.

Da imprenditore vi dico che farebbe comodo anche a me assumere una ventina di extracomunitari a 3 euro l’ora, per rendere la mia impresa molto più competitiva. Nella realtà ne ho in forza solo 2 (un operatore Alias e un programmatore multilinguaggio) che a bilancio costano circa 85k euro/anno ciascuno, ben oltre quanto prevsto dal  CCNL. Perché il lavoro si paga, punto!

La manodopera si trova quando i salari sono dignitosi e la favola degli "italiani che non vogliono lavorare" serve solo a giustificare un certo caporalato a tutti i livelli e la.schiavitù. Ancora alcuni imprenditori si lamentano che non si trovano camerieri, cuochi,  rider, ma solo badanti da sposare nell'ultimo anno di vita, per la gioia dell'INPS... ma chissà perché!

Capisco che Iacchetti, attaccando l'esponente di turno, si sia accattivato gli applausi della tifoseria d'opposizione, ma restando sui fatti, ha detto una sciocchezza monumentale.ed è  perfettamente  inutile cercare di rattoppare con la più  classica  pezza peggiore del buco. Non esiste nessun analfabetismo funzionale che farebbe travisare o che sia  responsabile di non far  cogliere quanto è stato purtroppo, senza mezzi termini detto...  Da quand'è che scrivo che il vero razzismo è solo quello economico e Iacchetti lo ha confermato, nella sua ignoranza, involontariamente in pieno!

Link al commento
https://melius.club/topic/30165-enzo-iacchetti/page/13/#findComment-1816692
Condividi su altri siti

appecundria

Gli amici con idee di estrema destra sono incapaci di concepire il mondo se non in termini di partito e oppositori. Ogni commento divergente dalla linea del partito non può che avvenire solo per "tifoseria".

E non dimenticano chi ha osato dissentire.

Anche una discussione strampalata come questa, nata da un evidente errore di interpretazione, è una buona occasione per dare addosso all'oppositore che osò tempo fa protestare.

Link al commento
https://melius.club/topic/30165-enzo-iacchetti/page/13/#findComment-1816695
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...