Vai al contenuto
Melius Club

2) L’Evoluzione della Specie: Guida ragionata ai finali McIntosh a stato solido con AF (dal 2001 ad oggi)

Messaggi raccomandati

marcogiov

Posso chiedere che cosa pensate che cambierebbe nel mio sistema (pre C1100, diffusori Sf Stradivari G2) se sostituissi i finali 611 con 1.25kw?

Qualcuno mi ha detto niente, perché per sentire la differenza ci vorrebbero diffusori superiori.  Ringrazio in anticipo. 

@zagor333 

Esatto. Rispetto al passato, le CCL dei finali McIntosh attuali — pur non potendo essere perfettamente verticali per via della presenza dell'Autoformer e dell'azione del Power Guard — mostrano un andamento decisamente più rettilineo e lineare, in particolare utilizzando i tap da 4 Ω e da 2 Ω, rispetto ai finali MC delle precedenti generazioni.

Sono macchine estremamente più 'cattive' e flessibili sui carichi reali rispetto al passato, e ci si può permettere di usare il tap da 8 Ω con la maggior parte dei diffusori e di riservare i tap da 4Ω e da 2 Ω solo alle situazioni di impedenza davvero critiche (che però sono più di quanto ci si possa aspettare).

P.S. Tornando al vintage, la prima generazione a stato solido con Autoformer (come gli MC2505 e MC2105) era del tutto priva di Power Guard. Restano, pur nella loro vetustà tecnologica, un caso affascinante e unico: sì Autoformer, no Power Guard.

• Moderatori
zagor333
2 ore fa, MaurilioMc ha scritto:

Concordo con l'opinione dell' amico @wiking, sul Power Guard. Il suo intervento, a mio parere, tende a limitare e comprimere in maniera eccessiva la dinamica teoricamente percepibile e quel senso di "aria" intorno al suono e tende ad "affossare"la  percezione di riserva di potenza ipoteticamente disponibile in gamma bassa e medio bassa.

A partire dal 452 non è più così. Con il 452 (senza scomodare il 462) ci piloti anche due chiodi inseriti nel muro. 
😊

@marcogiov, prima accennavo alle opera grand callas con 1.25, prima le stesse erano collegate ai 611. Il proprietario ascoltava a livelli non da condominio, spesso i pg si attivavano , consigliando volumi di ascolto più bassi ( si fa per dire). Con 1250 watt si deve stare attenti a non stressare troppo i diffusori, pena la cottura degli altoparlanti. Resta il fatto che i primi watt dei mc1.25 sono magici. Ciao

Massimo

6 ore fa, marcogiov ha scritto:

Qualcuno mi ha detto niente, perché per sentire la differenza ci vorrebbero diffusori superiori.  Ringrazio in anticipo. 

Questa non la capisco, i tuoi sono diffusori di alto livello